Mugello '99 - Seconda parte


19 Luglio 1999, un minuto dopo l'ultima foto alla pagina precedente

E iniziamo questo giro guidato :-)

Si parte dal drittone. Il casco che vedete è quello dell'ignaro RAG, che ho "puntato" per poi passare approffittando del fatto che lui pensava di andare ancora a spasso :-)
Dopodichè passiamo sotto al traguardo, quello sulla destra è Intercity. Velocità intorno ai 230Km/h.

Azzeriamo il cronometro.

Ecco la staccata della San Donato. In questo giro, non particolarmente veloce, il contakm segna 240km/h. Se esco bene dalla Bucine, stacco un po' prima del cartello dei 200mt. a circa 250-255km/h.

Il cronometro segna 6,5 sec. circa.

La San Donato, più o meno al punto di corda. Non si deve uscire tanto larghi, in quanto la successiva curva è a sinistra, ed è piuttosto vicina all'uscita della San Donato.

Cronometro su 15 sec..

La prima "esse": questa è la Luco (notare che sono ancora attaccato al cordolo, malgrado la curva sia praticamente finita) ...
... e questa è l'uscita dalla Poggio Secco, in cui si può finalmente sfruttare tutta la pista.
Siamo alla staccata che precede la Materassi / Borgo San Lorenzo (o Bulletta, se preferite :-) ). Velocità circa 160km/h.

Il cronometro segna 37 sec.

La seconda "esse": questa è la Materassi ...
... e questa è la Borgo San Lorenzo/Bulletta.
Qui siamo già dentro la Casanova, affrontata dopo una staccata non molto impegnativa.

Il cronometro segna 55 sec.

E qui sto impostando la Savelli, 3,5 secondi dopo la Casanova. Curva stronza, che porta all'esterno. Forse si riesce a notare la leggera contropendenza, in alto a sinistra nella foto.
L'ingresso della prima Arrabbiata ...
... il punto di corda, con la pista che sembra finire presto, ma non è cosí (ed infatti spesso si entra troppo lenti) ...
... e l'entrata della seconda Arrabbiata.
Qui siamo in uscita dalla seconda Arrabbiata, col famoso momento di panico. Come vedete, l'uscita della curva è dietro un dosso, e non si vede il cordolo esterno. La moto è già in accelerazione. Brrrrr :-)
Questa è la staccata che precede la Scarperia/Palagio. Quell'ombra in alto a sinistra è il cartello dei 100mt.

Il cronometro segna 1 minuto, 21 sec. e qualche decimo.

Ecco la Scarperia, più o meno al punto di corda, molto "lungo" per impostare al meglio la successiva ...
... Palagio. Qui siamo già in uscita con la moto parzialmente rialzata ed il gas bello spalancato.
La staccata del Correntaio, un po' (troppo, prudentemente) prima del cartello dei 100mt. Velocità di circa 160km/h. Si può far meglio, MOLTO meglio :-)

Il cronometro segna 1 minuto, 37 secondi e 7 decimi circa.

Il Correntaio in piena piega. Curva splendida. Anche qui, come alla San Donato, non è il caso uscire troppo esterni, perchè la successiva curva è a sinistra, e va impostata ancora sul cordolo interno per sfruttare l'accelerazione nella seconda Biondetti e nel successivo dritto.
La prima Biondetti, anche qui piuttosto prudente, circa 140km/h.
La seconda Biondetti. Qui siamo già in accelerazione piena, col contakm intorno ai 160 all'ora. Una volta ho visto, in uscita, oltre 180 all'ora.

Il cronometro è già su 1 minuto, 56 secondi e 5 decimi circa.

La staccata della Bucine, a circa 200 all'ora, dopo una bella sgassata.
L'ingresso nella Bucine, con all'esterno qualche "passeggiatore".
L'uscita dalla Bucine, gas spalancato, busto avanzatissimo e via!

Dal traguardo sono passati 2 minuti, 15 secondi e 5 decimi circa.

Fine del giro. Questa volta, uscendo dalla Bucine un po' più veloce (ma non moltissimo), passo sotto al traguardo più vicino ai 240 all'ora.

Giro completato in 2 minuti, 26 secondi e spiccioli.

Si può fare meglio ....

Segue ...


Ultimo aggiornamento: 20/07/1999