Mugello '99 - Seconda parte
19 Luglio 1999, un minuto dopo l'ultima foto alla pagina precedente
E iniziamo questo giro guidato :-)
Si parte dal drittone. Il casco che vedete è quello dell'ignaro RAG, che ho "puntato" per poi passare approffittando del fatto che lui pensava di andare ancora a spasso :-) | |
Dopodichè passiamo sotto al
traguardo, quello sulla destra è Intercity. Velocità
intorno ai 230Km/h. Azzeriamo il cronometro. |
|
Ecco la staccata della San Donato.
In questo giro, non particolarmente veloce, il contakm
segna 240km/h. Se esco bene dalla Bucine, stacco un po'
prima del cartello dei 200mt. a circa 250-255km/h. Il cronometro segna 6,5 sec. circa. |
|
La San Donato, più o meno al
punto di corda. Non si deve uscire tanto larghi, in
quanto la successiva curva è a sinistra, ed è piuttosto
vicina all'uscita della San Donato. Cronometro su 15 sec.. |
|
La prima "esse": questa è la Luco (notare che sono ancora attaccato al cordolo, malgrado la curva sia praticamente finita) ... | |
... e questa è l'uscita dalla Poggio Secco, in cui si può finalmente sfruttare tutta la pista. | |
Siamo alla staccata che precede la
Materassi / Borgo San Lorenzo (o Bulletta, se preferite :-)
). Velocità circa 160km/h. Il cronometro segna 37 sec. |
|
La seconda "esse": questa è la Materassi ... | |
... e questa è la Borgo San Lorenzo/Bulletta. | |
Qui siamo già dentro la Casanova,
affrontata dopo una staccata non molto impegnativa. Il cronometro segna 55 sec. |
|
E qui sto impostando la Savelli, 3,5 secondi dopo la Casanova. Curva stronza, che porta all'esterno. Forse si riesce a notare la leggera contropendenza, in alto a sinistra nella foto. | |
L'ingresso della prima Arrabbiata ... | |
... il punto di corda, con la pista che sembra finire presto, ma non è cosí (ed infatti spesso si entra troppo lenti) ... | |
... e l'entrata della seconda Arrabbiata. | |
Qui siamo in uscita dalla seconda Arrabbiata, col famoso momento di panico. Come vedete, l'uscita della curva è dietro un dosso, e non si vede il cordolo esterno. La moto è già in accelerazione. Brrrrr :-) | |
Questa è la staccata che precede
la Scarperia/Palagio. Quell'ombra in alto a sinistra è
il cartello dei 100mt. Il cronometro segna 1 minuto, 21 sec. e qualche decimo. |
|
Ecco la Scarperia, più o meno al punto di corda, molto "lungo" per impostare al meglio la successiva ... | |
... Palagio. Qui siamo già in uscita con la moto parzialmente rialzata ed il gas bello spalancato. | |
La staccata del Correntaio, un po'
(troppo, prudentemente) prima del cartello dei 100mt.
Velocità di circa 160km/h. Si può far meglio, MOLTO
meglio :-) Il cronometro segna 1 minuto, 37 secondi e 7 decimi circa. |
|
Il Correntaio in piena piega. Curva splendida. Anche qui, come alla San Donato, non è il caso uscire troppo esterni, perchè la successiva curva è a sinistra, e va impostata ancora sul cordolo interno per sfruttare l'accelerazione nella seconda Biondetti e nel successivo dritto. | |
La prima Biondetti, anche qui piuttosto prudente, circa 140km/h. | |
La seconda Biondetti. Qui siamo già
in accelerazione piena, col contakm intorno ai 160 all'ora.
Una volta ho visto, in uscita, oltre 180 all'ora. Il cronometro è già su 1 minuto, 56 secondi e 5 decimi circa. |
|
La staccata della Bucine, a circa 200 all'ora, dopo una bella sgassata. | |
L'ingresso nella Bucine, con all'esterno qualche "passeggiatore". | |
L'uscita dalla Bucine, gas
spalancato, busto avanzatissimo e via! Dal traguardo sono passati 2 minuti, 15 secondi e 5 decimi circa. |
|
Fine del giro. Questa volta,
uscendo dalla Bucine un po' più veloce (ma non
moltissimo), passo sotto al traguardo più vicino ai 240
all'ora. Giro completato in 2 minuti, 26 secondi e spiccioli. |
Si può fare meglio ....
Ultimo aggiornamento: 20/07/1999