Home Page
Le foto scattate dal nostro staff e dai nostri amici sub. Il modo migliore per conoscere cosa vediamo e per rivivere momenti indimenticabili. Cliccate qui per vederle.

Alcuni momenti "indimenticabili" fotografati affinché rimangano nella nostra storia...
Cliccate qui per vederli.

Screensaver e sfondi marini realizzati con le nostre fotografie. Cliccate qui per vederli e scaricarli sul computer.
Quanto ne sapete di subacquea? Un quesito nuovo ogni due settimane vi mette alla prova.
Cliccate qui per saperne di più.


Alcuni cenni sull'Isola del Giglio

E' situata al centro del mar Tirreno, a sole 11 miglia dal promontorio dell’Argentario, con una superficie di circa 21 kmq e coste che si sviluppano per 28 km.

Giglio Porto di notte Deriva il suo nome dalla latinizzazione del greco "aegilion" (capra) e alcuni ritrovamenti documentano presenze sull'isola sin dall'era del neolitico. Gli Etruschi la scelsero come avamposto militare e i Romani ne fecero un importante snodo marittimo per gli scambi tra le Province (come testimoniano i numerosi relitti ritrovati nei fondali marini).

Durante il medioevo subì diverse dominazioni e fu teatro di disastrose scorribande saracene, fino a quando, nel 1799, i Gigliesi sconfissero i Turchi in un'eroica battaglia e poterono gettare le basi per una rifioritura economica e demografica dell'isola.

Il 90% del territorio è ancora selvaggio, offrendo numerose possibilità per chi ama avere un rapporto genuino con la natura (passeggiate, bird-watching, ecc.); ma una delle qualità principali dell’isola consiste nella varietà delle coste, che presentano un'alternanza di scogliere di granito levigato, calette e spiagge sabbiose.

Giglio Porto

una veduta di Giglio Porto

L'isola ha tre incantevoli centri abitati.

Giglio Porto è un piccolo e pittoresco borgo che fu originariamente costruito dai Romani e poi ampliato nel 1796 e nel 1979. Alla sinistra del porto, tra le case colorate, si trova la Torre del Saraceno (costruita nel 1596 per volere di Ferdinando I) e, poco oltre, la Caletta del Saraceno nella quale si possono scorgere benissimo le mura della Cetaria (costruita tra il I e il II sec. d.C. dai Romani), per l'allevamento delle murene.

Giglio Castello si trova ad un'altezza di 405 metri s.l.m. ed è "protetto" da una imponente cinta muraria costellata di torri rettangolari e circolari. Il borgo, eretto dai Pisani nel XII sec. e ampliato e restaurato dai Granduchi di Toscana, si presenta oggi pressoché intatto, con le strade strette, gli archi e la Rocca Aldobrandesca a rivelarci pienamente il suo splendore.

Giglio Campese è l'agglomerato più recente ed è situato in un'incantevole baia caratterizzata da una meravigliosa spiaggia sabbiosa e da una Torre Medicea, costruita tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII sec.


Per approfondimenti sull'Isola del Giglio:

- www.isoladelgiglio.it
- www.isoladelgiglioufficioturistico.com

Il guestbook con tutti i vostri messaggi. Cliccate qui per consultarlo o scrivere un nuovo messaggio.

ACUC    ANIS
CMAS    ESA
FIAS      FIPSAS
IDEA     NADD
NASE     NAUI
PADI     SSI

Meteo.it
Meteo Italia
Il Meteo
Meteomar
Euro Meteo
AQVA
Diver
Il Subacqueo
Mondo Sommerso
Skin Diver
Scuba Diving
Dive Training

chi siamo  -  l'attività subacquea  -  la scuola  -  news & iniziative  -  contatti
fotografie  -  moments  -  e-gadgets  -  test  -  guestbook

best @ 800x600
copyright 2003-2005 Blue Scuba Diving
webmaster@bluescubadiving.com