Riprodurre la magia, il sentimento, l'atmosfera della musica fra le mura della propria casa è il sogno dell'appassionato di alta fedeltà. Sogno e desiderio che si scontrano con mille difficoltà pratiche e teoriche. L'anello più delicato dell'intera catena di riproduzione sono i sistemi di altoparlanti, le cosiddette "casse".
Un'alternativa all'acquisto di un prodotto commerciale è l'autocostruzione, ovvero la decisione di rimboccarsi le maniche e procedere personalmente alla realizzazione del progetto che più si confà alle proprie esigenze di spazio e di portafogli.
Fra i vari progetti che ho realizzato alcuni mi hanno dato particolari soddisfazioni o per le prestazioni raggiunte o per il particolare e favorevole rapporto fra soldi spesi e prestazioni raggiunte:

Lillone  Diffusore a due vie con filler driver. Bookshelf. Progetto pubblicato su AUDIOreview N° 127.
Nausicaa  Diffusore non convenzionale a linea di trasmissione. Da pavimento. Progetto pubblicato su AudioReview N°148
Platone II  Subwoofer per uso car. Progetto pubblicato su ACS AudioCarStereo N° XX
Siloe  Diffusore a due vie in linea di trasmissione. Da pavimento. Eccezionale rapporto Prezzo/Prestazioni
Carmen Carmen  Diffusore a tre vie da pavimento. Particolari soluzioni adottate per disaccoppiare meccanicamente medio e tweeter. Progettato per l'amico Marcello e dedicato da questi a Carmen.
Tutti questi diffusori sono stati progettati con il software di simulazione messo a punto dallo Staff tecnico di AudioReview:
WinCross 1.2 Programma per la sintesi di sistemi di altoparlanti di Fabrizio (Ampli) Montanucci
WinBass 1.02    Programma per la simulazione del funzionamento di un altoparlante in cassa chiusa, reflex, carico simmetrico e doppio reflex di Pierfrancesco Fravolini

Nell'ARCHIVIO potrai trovare i parametri elettroacustici dei woofer e le curve di risposta in frequenza e modulo di impedenza degli altoparlanti che ho usato o misurato finora. Le curve sono salvate in formato *.crv ovvero sono dei file che possono essere utilizzate direttamente dal programma WinCross.
 
 

Torna alla pagina principale