Pagine Dedicate al Radioascolto
IZØINA Roma

Controllo Remoto per Accordatore



     Avendo letto da più parti articoli invoglianti alla costruzione di antenne loop riceventi e dei comandi per la sintonizzazione in remoto, un bel giorno di mezza estate avendo tempo e passione ho racimolato materiali e idee che avevo messo da parte, per dare inizio alla costruzione di un bel trio, composto dal: dal Control Drive Ext; (quello che si vede in figura) dal control box e dall'Antenna HF Loop.
    Per iniziare vorrei esporre i punti di forza che caratterizzano questa realizzazione:

1°) Il Motoriduttore (12giri/min)
a) Non necessita di ingranaggi supplementari per la riduzione dei giri, quindi si può collegare direttamente al condensatore variabile.
b) la regolazione della velocità si ottiene facilmente variando la tensione di alimentazione tramite un piccolo potenziometro.
c) funzionando ad una tensione di 24Vcc, permette di avere un cavo di discesa con fili di sezione ridotta.

2°) La Frizione (magnetica)
a) La frizione è ottenuta grazie all'uso di un magnete permanente ricavato da un piccolo altoparlante della potenza di 2 Watt. La trazione avviene attraverso una leggera e costante frizione magnetica che le consente una buona stabilità.
b) Il fine corsa, viene risolto utilizzando la battuta naturale del condensatore variabile, senza danneggiarlo, come se fosse manovrato a mano.

3°) Il Condensatore Variabile (con potenziometro assiale)
La scelta del Condensatore variabile completo di potenziometro permette oltre ad accordare l'antenna di essere utilizzato per segnalare sulla Scala di Sintonia le variazioni dello stesso condensatore variabile.

4°) La Scala di Sintonia
a) realizzata con uno strumento analogico da pannello, consente di controllare la posizione del condensatore variabile e della velocità del motoriduttore.
b) sappiamo bene quanto è importante avere uno strumento che ci indichi passo, passo, le varie posizioni del condensatore variabile, in modo da poter sintonizzare con cura le varie stazioni radio.

5°) Il Pulsante Basculabile (con zero centrale)
La scelta di questo pulsante permette al motoriduttore di cambiare la direzione, (avanti/indietro) con rapidità e/a piccoli scatti tornando poi alla posizione di zero centrale.

Scelta del Cavo di Discesa e della tensione di alimentazione
Avendo una discesa lunga oltre i 30m ho avuto la necessità di usare una tensione di alimentazione che non fosse troppo bassa per non creare cadute di tensioni. Vista la lunghzza del cavo ho dovuto tenere conto oltre al peso, anche alle sezione dei fili che non dovevano essere troppo piccole, quindi, fatti i conti, scelsi un cavo schermato con 7 fili da 0,5mm² e una tensione standard di 24Vcc.

Alimentazione
A questo scopo ho usato due alimentatori stabilizzati di N. Elettronica, sono degli ottimi kit che ho avuto modo di usarli in altre occasioni. Il loro nome è: LX.1046 (rivista 148/149), sono in grado di erogare da 4 a 25V 1A. Uno di questi è stato usato per alimentare il motoriduttore, quindi, regolando la tensione di uscita si varia anche la velocità.
L'altro invece è servito per alimentare la Scala di Sintonia. Grazie al potenziometro assiale del condensatore variabile si è potuto realizzare in modo soddisfacente la famosa Scala Parlante.

Varie
Il materiale usato per il Box Drive Ext, per il palo di sostegno e la ralla passacavo, sono stati realizzati con materiale isolante PVC, i tiranti per le controventature con monofilo BAYCO da 4mm.
Queste precauzioni, sono state prese per non influenzare con materiali metallici il campo circostante dell'Anntenna Loop.

     Inoltre per spiegare e illustrare quanto è stato realizzato lascio campo libero alla fotografia (altra mia passione) e alle didascalie sotto riportate.


Control Drive Ext - vista d’insieme all’interno del Control Drive Ext
Condensatore variabile     Frizione magnetica    Motoriduttore    Box Ext impermeabile


  
Remote Control
Pannello posteriore       Schemi elettrici


Antenna HF Loop
Copre la gamma di frequenza da 4 a 18 MHz con 2 sezioni, e da 2,4 a 13 MHz con tre sezioni del condensatore variabile.
Box Drive Ext      Ralla Passacavo      HF Loop




Indice Generale

Dal 1/09/2021 ricevute 547 visite