next up previous contents
Next: La comunicazione Up: Elementi di management delle Previous: Elementi di management delle   Indice

La raccolta fondi

A differenza delle imprese a scopo di lucro, che ricavano denaro attraverso la vendita dei propri prodotti e dello stato che utilizza la tassazione, le ONP hanno bisogno di elaborare una strategia alternativa per procurarsi i mezzi finanziari necessari alla propria attività. La raccolta di risorse finanziarie ha assunto una funzione crescente con l'aumentare dell'importanza del terzo settore, ormai integrato e indispensabile alla struttura sociale di molti paesi. L'efficacia delle azioni delle organizzazioni non profit è spesso (anche se non sempre) direttamente correlata alla quantità di fondi raccolta. Tale quantità ha avuto un notevole aumento negli ultimi anni sia per l'introduzione generalizzata di agevolazioni fiscali che per un evoluzione degli strumenti utilizzati a tale fine. Lo scopo principale di una strategia di raccolta fondi, secondo il libro di P. Drucker [6] uno dei primi ad occuparsi specificamente delle ONP, dovrebbe essere di permettere all'organizzazione di adempiere alla propria missione, evitando però che la raccolta stessa diventi l'unico scopo. Cioè bisogna sempre aver presenti e primari gli ideali dell'istituzione che non devono essere subordinati alla gestione finanziaria. Questo implica maggiore riflessione che nel passato prima di iniziare una campagna dedicata a tale attività. In questa direzione va il passaggio da fundraising a fund development. Passare al fund development significa organizzare una campagna in modo sistematico e mirato alla creazione di un rapporto con donatori consapevoli. Questi ultimi dovrebbero fare donazioni non solo per la bontà della causa ma in quanto convinti che l'organizzazione le meriti. Ciò vuol dire essere a conoscenza di come le risorse verranno utilizzate, aver fiducia nei dirigenti, avere l'assicurazione che il loro uso sarà documentato e i risultati saranno resi noti. Questo è sicuramente un processo più impegnativo, ma anche in grado di costituire un rapporto di lungo termine tra l'istituzione e i suoi donatori. Nel definire una strategia di raccolta fondi una ONP dovrebbe tener conto, secondo Fiorentini che ha analizzato la situazione delle ONP italiane [8]:
next up previous contents
Next: La comunicazione Up: Elementi di management delle Previous: Elementi di management delle   Indice
root
1999-10-19