Next: SEA-Aids
Up: Alcuni casi esemplari
Previous: Alcuni casi esemplari
  Indice
Lo scopo di questo progetto è di migliorare le reti di distribuzione dei prodotti artigiani nei
paesi in via di sviluppo. Nel progetto sono coinvolti: PeopLink, una ONG con sede negli Stati
Uniti, artigiani e piccole ONG nei PVS. Tale iniziativa prevede un uso strategico di tre
tecnologie:
- Il trattamento digitale delle immagini
- La posta elettronica
- Il WWW come strumento di commercio elettronico
Gli artigiani nei paesi poveri incontrano difficoltà nel raggiungere i mercati globali. Attraverso
internet si possono rimuovere molti dei costi e degli ostacoli associati ai sistemi di
distribuzione tradizionali, contribuendo ad avvicinare produttori e consumatori. PeopLink fornisce
l'attrezzatura informatica necessaria alle organizzazioni coinvolte (computer, modem, macchine
fotografiche digitali) e insegna a fare fotografie digitali dei prodotti locali e a spedire
queste foto via e-mail assieme ad una breve descrizione. Queste foto e la relativa descrizione sono
poi messe on-line sul sito di PeopLink e usate per pubblicizzare i prodotti a consumatori e
grossisti nei paesi industrializzati. Nelle stesse pagine si può trovare materiale informativo
sulle vite e i lavori degli artigiani. E' possibile fare acquisti da ogni parte del mondo
attraverso un accesso ad internet ed una carta di credito. Il progetto cerca di cogliere
contemporaneamente due obbiettivi, da un lato cercare attraverso il commercio elettronico, di
creare nuove opportunità di guadagno per le persone coinvolte, e dall'altro di addestrarle nell'uso
dei computer e delle tecnologie digitali. Le principali difficoltà incontrate sono state sia di
tipo tecnico, (mancanza di elettricità, scarsa affidabilità delle linee telefoniche, guasti dei
computer, ecc..) che di tipo culturale (accuse di inquinamento delle culture locali).
I più importanti obbiettivi realizzati sono stati:
- Creazione di un sito Web (www.peoplink.org) dedicato al commercio elettronico perfettamente
funzionale (nonostante alcune difficoltà come la natura decentralizzata delle transazioni, il
budget limitato, la necessità di operare con persone senza competenze tecniche, la vendita di
prodotti non standardizzati su canali diversi come consumatori e grossisti) .
- Lo sviluppo di una serie di strumenti e procedure per operare a distanza nei paesi con cui
l'ONG è entrata in contatto.
- Lo sviluppo di una rete di partner commerciali in 14 paesi in via di sviluppo.
- Un incremento nelle vendite nei primi 2 anni di attività molto elevato (820 % nel 1998 rispetto al primo anno, il 1997)
Next: SEA-Aids
Up: Alcuni casi esemplari
Previous: Alcuni casi esemplari
  Indice
root
1999-10-19