homeOFF
homeOFF1
homeOFF1a
homeOFF1a1
homeOFF1a1a
homeOFF1b
 
libri
penna2
penna1a
bacche1

P.IVA 02031460583 - privacy

L’avv. Giovanni Merla appartiene ad una famiglia di giuristi risalente nel tempo; il padre e il nonno paterno sono stati avvocati così come il bisnonno e andando più indietro nel tempo si rinvengono avvocati, notai, magistrati, consiglieri della Consulta del Regno delle Due Sicilie, ecc.

Lo studio in Roma venne aperto nel 1878 dal nonno, avv. Giovanni Merla, studioso e profondo conoscitore del diritto amministrativo, facente parte della commissione che si occupò della legge comunale e provinciale che dal 1908 è rimasta in vigore, con alcune modifiche apportate negli anni successivi, fino al 1990, direttore per molti anni della rivista “Il Municipio Italiani” e noto e stimato avvocato civilista e amministrativista.

A lui successe il figlio, avv. Giuseppe Merla, noto avvocato civilista, successivamente specializzatosi in diritto delle valute ed in diritto penale in materia valutaria, societaria e delle gare d’appalto.

Il figlio di quest’ultimo, l’avv. Giovanni Merla si è laureato in giurisprudenza nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con la votazione di 110/110 e lode e si è laureato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense con la votazione “magna cum laude”.

Successivamente alle due lauree, conseguite entrambe negli anni ’60, l’avv. Merla si è dedicato ad attività didattica e scientifica prima presso l’Università degli Studi di Roma quale assistente di Diritto Canonico e di Diritto Ecclesiastico e più recentemente nella Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Scienze Politiche e Diplomatiche, quale docente di Diritto Consolare.
 

Accanto all’attività didattica e scientifica, l’avv. Merla ha sempre svolto la professione forense quale titolare dello studio di famiglia, quando nel 1966 il titolo di avvocato rotale, nel 1967 il titolo di avvocato e nel 1981 l’abilitazione al patrocinio avanti la Corte di Cassazione.

Lo studio dell’avv. Merla occupa personale dipendente e nello stesso operano, con una continua attività di collaborazione, valenti avvocati civilisti e questo permette lo svolgimento di una proficua attività professionale, sempre ad alti livelli, in tutte le discipline del diritto civile.

Per le vicende penali e tributarie che traggono origine, o sono comunque connesse, con i giudizi civili l’avv. Merla ha rapporti di costante collaborazione con i migliori studi professionali a Roma e in Italia che si occupano di tali particolare materie.

home2 home2a home2a1