La talea è un metodo di propagazione che consiste nel prendere una parte della pianta (generalmente un piccolo ramoscello, ma anche foglie o radici) e con questa formarne una nuova. Tale metodo ha il vantaggio di avere, presto, una pianta più grande rispetto al metodo della semina. Va detto che le piante, così, hanno la capacità di ricrearsi in modo identico alla pianta madre a partire da una parte di essa (riproduzione vegetativa). Necessita però di determinate situazioni ambientali e climatiche; in particolare occorre il giusto calore, umidità, luce e terra.
Il periodo più indicato è la primavera o la fine dell'estate, (di solito in primavera si riproducono le piante a foglia caduca, mentre in autunno le altre). Le talee più semplici si preparano prendendo un piccolo ramoscello di 15 - 20 centimetri; questo deve essere giovane, sano, di vegetazione equilibrata. Si taglia sotto un nodo o gemma e si elimina una parte delle foglie. Esistono in commercio dei prodotti che facilitano l'attecchimento, comunque non è indispensabile usarli. Si pianta così la talea in un terriccio adatto per favorire lo sviluppo delle radici (composto da sabbia e torba in parti uguali). Alcune talee possono essere fatte radicare semplicemente ponendole in un vaso con l'acqua. Quando la pianta ha attecchito (o sviluppato radici sufficienti), si trapianta in terra più adatta alla propria natura.
. TALEA
LEGNOSA
Talea legnosa (o di nodo)
Viene prelevata da un ramo legnoso. Si taglia un segmento di ramo di circa 7 cm con almeno una gemma e si colloca nel terriccio, che va mantenuto sempre umido. La temperatura ideale è di circa 24 °C. Dopo alcune settimane si formeranno foglie e radici.
TALEA
DA RAMOSCELLO
Talea di ramoscello (o apicale).
Si
tratta di un fusto in cui sono presenti un apice vegetativo e almeno due foglie.
Si pone nel terriccio, che va mantenuto sempre umido. La temperatura ideale è
di circa 24°C. Si può coprire il tutto con un foglio di polietilene che
manterrà il calore e l'umidità necessari. Dopo alcune settimane è pronta la
nuova piantina.
TALEA
DA FOGLIA (1)
Talea di foglia (adatta nelle piante grasse e succulente).
Questa può essere:
a) fogliare: in tal caso va presa una foglia (es. di begonia) e incise le nervature sotto la pagina inferiore , quindi si pone nel terriccio facendo aderire bene le nervature al substrato. Si annacqua regolarmente. Dopo alcune settimane spunteranno altre foglioline;
b) di foglia con gambo: si preleva una foglia con picciolo e si inserisce il picciolo nel terriccio, quindi si annacqua regolarmente. Dopo alcune settimane alla base della foglia ne nascono altre.
(2)