CONCLUSIONI

 

 

Vorremmo che il viaggio mediatico compiuto nelle pagine dell'erbario e nelle schede correlate facesse comprendere che le piante interagiscono nella nostra vita in tanti modi differenti e  per questo sono preziose. Sono elementi "unici" e importanti di un "mondo parallelo" (vegetale), da considerare e valorizzare anche per il nostro piacere oltre che per il nostro futuro. In questi anni stiamo vivendo una situazione ambientale (dall'inquinamento alla desertificazione) che preoccupa e presto potrebbe diventare una vera e propria emergenza, se non lo è già. Ci auguriamo che tutte le persone che decidono sul mondo, ma anche tutte quelle di buona volontà, riescano a trovare nella saggezza la chiave di lettura dei problemi; che sappiano affrontarli realisticamente e coraggiosamente perché pensiamo che solo così essi potranno avere soluzione. Le notizie sulle piante che abbiamo trattato sono state attinte da riviste, manuali e soprattutto da internet. Ha seguito la parte tecnico e  grafica l'assistente di laboratorio Gaggioli Marco. Segue l'elenco degli studenti che hanno partecipato alla realizzazione dell'Erbario: 

- Andreini Federica, Baldi Michela, Bonacchi Erika, Brucato Eleonora, Iuliucci Angela, Meoni Claudia, Moccia Giulia, Nesti Nicole  - Bracali Francesca, Bresci Andrea, Calistri Filippo, Chironi Claudia, Cinotti Desirèe, Monti Martina, Palazzotto Elisa, Scanu Claudia, Spadi Amanda, Traversari Silvia, Zoppi Andrea  - Bracali Sara, Bizzarri Stefano, Caputo Elisa, D'Agostino Federica, Gori Giulia, Mariotti Adriano, Masiani Niccolò, Mazzeo Roberta, Melani Matteo, Niccolai Sara, Possemato Laura, Tucci Simona.

Si ringraziano le persone che hanno letto o leggeranno questo lavoro; confidiamo che la lettura sia piacevole e capace di stimolare dei buoni propositi verso la natura, che con la sua presenza discreta ci circonda.

conclusione1.jpg (76422 byte) conclusione2.jpg (84162 byte) conclusione5.jpg (82976 byte)