organizzazione
 
    chi siamo
  i calciatori
 
    il comitato esecutivo
  le associazioni
  come sostenerci

 
 
  calendario
 
 
  2006

 
 
  galleria foto/video
 
 
  foto

 
 
  area stampa
 
    news
  rassegna stampa

 
 
  amici dei clown
 
    amici
  testimonial
  contributi artistici
  aziende

 
    contattaci  
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     





Chi siamo


Un'Associazione che raccoglie fondi, attraverso l'organizzazione di partite di calcio, per finanziare l'attività dei clown-dottori che lavorano nei reparti di pediatria degli ospedali.
L'intento è di portare allegria, sorrisi, fantasia, gioco ai bambini ricoverati in ospedale che, oltre a soffrire per le malattie e per la terapie a cui sono sottoposti, sono impauriti dall'ambiente ospedaliero e dalla lontananza dalla famiglia e dai compagni di gioco.
I clown vanno a incontrare i bambini ricoverati per regalargli un sorriso e alleviargli la degenza.
I clown delle Associazioni che finanziamo sono professionisti che hanno svolto corsi di formazione specifici per la clown-terapia e che seguono un periodo di tirocinio prima di lavorare negli Ospedali, per ottenere quella sensibilità ed esperienza necessarie ad affrontare situazioni spesso molto difficili.
Quello del clown-dottore è, in alcuni casi un generoso e spontaneo volontariato, in altri casi una vera e propria professione, basata sul finanziamento offerto dalle associazioni, dalle aziende e dai privati.

Clown-terapia

Inventata dal medico americano Patch Adams, resa famosa al grande pubblico dal film con Robin Williams, la clown-terapia è un approccio nei confronti del paziente basato sulla sdrammatizzazione della malattia e dell'ambiente ospedaliero. Attraverso la creazione di un clima di serenità e di buon umore, i clown-dottori si occupano di alleviare la paura, l'incertezza e la noia dei piccoli pazienti e dei loro famigliari e di stimolare, attraverso il gioco e lo scherzo, la fantasia e la creatività dei bambini.
Si parla sempre più spesso dell'importanza del buon umore, dell'ottimismo e dell'allegria per potenziare le difese dell'organismo e migliorare la risposta alle terapie; il successo dei clown-dottori sono una testimonianza dell'efficacia di questo approccio.

Obiettivi

La Nazionale Clown-Therapy si pone due obiettivi principali:

- raccogliere fondi da devolvere alle Associazioni esistenti per finanziare l'attività
  dei clown all'interno degli Ospedali
diffondere la cultura della clown-terapia, far conoscere l'importanza di un approccio   positivo alla malattia e alla sofferenza, comunicare la professionalità dei clown-dottori

Cosa facciamo

La Nazionale Clown-Therapy organizza e gioca partite di calcio con l'intento di raccogliere fondi per finanziare tutte le associazioni che fanno clown-terapia negli ospedali, in particolare per raggiungere i reparti pediatrici sprovvisti di questo servizio.
Ogni progetto avrà dunque caratteristiche territoriali e sarà finalizzato al finanziamento di quelle Associazioni di clown professionisti già presenti sul territorio o che esprimono la volontà di diventarlo, coinvolgendo direttamente la Pubblica Amministrazione comunale o provinciale, le ASL, gli Enti Opsedalieri e i Primari degli ospedali pediatrici che richiedono la presenza dei clown-terapeuti.