San Felice Circeo

San Felice Circeo è una meta molto ambita, con le sue spiagge incontaminate caratterizzate per una parte da scogliera e l'altra da fondo sabbioso adatta per bambini. Inoltre è priva di correnti marine quindi offre una balneabilità sicura.

Le origini di S. Felice Circeo sono documentate dall'acropoli e dalle mura ciclopiche dell'antica Circe che si fanno risalire al IV-VI secolo a.C.

La statua del Cristo del Circeo ha compiuto il 25 aprile 2002 il suo 10° anniversario del suo inabissamento.

Le isole

Dal Porto del Circeo, Formia e Terracina è possibile raggiungere le isole attraverso collegamenti con motonavi e aliscafi.
Ci sono diversi orari e tipi di traghetti che offrono il servizio.
Altre isole raggiungibili da Ponza sono Ischia e Zannone.
Le isole Pontine si articolano in due gruppi: PONZA (Comune) , PALMAROLA , ZANNONE , GAVI (disabitate) a NW e poi VENTOTENE (Comune) e S. STEFANO (disabitata) a SE.

Sono di origine vulcanica, ricche di colori straordinari, di ambienti magici e di un’architettura che nelle abitazioni dai tenui colori pastellati riproduce i tipi mediterranei.


 

Il Monte Circeo

Su tutto il paesaggio si erge maestoso il Monte Circeo il cui caratteristico profilo assume le sembianze di Circe, Maga incantatrice che da millenni avvolge nel mistero il territorio pontino. Il Monte Circeo è caratteristico anche per le sue grotte carsiche, marine ed intermedi e, come quelle della Maga Circe, delle Capre e la Guattari, nella quale nel 1939 il paleontologo Alberto Carlo Blanc rinvenne il teschio di un uomo neanderthaliano vissuto circa 50 mila anni fa.

Nelle grotte del Circeo è stata, quindi, scritta una pagina importante della storia sull'uomo. Una parte dei fossili animali e degli utensili ritrovati nelle grotte del Circeo sono esposti nella mostra permanente Homo sapiens e habitat, al piano superiore della torre dei Templari. La statua del Cristo del Circeo ha compiuto il 25 aprile 2002 il 10° anniversario del suo inabissamento.

Il promontorio del Circeo può essere visitato sia a piedi che in macchina. In cima si trova un osservatorio dotato di caffetteria dove potrete godere di una vista mozzafiato...