E vissero per sempre GELOSI & CONTENTI di Donatella Marazziti

 

 

Editoria

 

 

Gelosi si nasce. Già, perché l’amore è la forza più grande della natura e la gelosia altro non è che un grido d’amore. Un’emozione “normale”, diretta conseguenza dell’amore, nell’ambito della gamma delle passioni umane primarie che svolgono una funzione fondamentale per la vita.

E’ quanto sostiene Donatella Marazziti nel suo saggio E vissero sempre gelosi e contenti, che definisce questo sentimento umanissimo, intenso e travolgente, spesso additato e vilipeso, come un fattore chiave di stabilizzazione della coppia, ovvero un infallibile sistema d’allarme (l’unico) messo a punto dalla natura per disinnescare un possibile rischio di sgretolamento della relazione amorosa. Esso, inoltre, rappresenta, sempre e comunque, una vigorosa riaffermazione dell’attaccamento nei confronti del partner e può servire, in ultima analisi, a far recedere da un possibile tradimento e a dare nuova linfa ad un rapporto. Questo perché la gelosia è sì irrazionale, ma risponde ad una logica cristallina, costituendo un mezzo infallibile per identificare e neutralizzare i pericoli che insidiano la coppia.

Partendo da questo assunto, il libro della Marazziti – sottolinea Piero Angela nella Prefazione - raccoglie e organizza in un discorso unitario gli studi compiuti in questi ultimi anni sull’argomento, cercando di comprendere più a fondo cos’è questo forte sentimento che tutti proviamo, e che può provocare sofferenza, rabbia, a volte persino portare all’omicidio-suicidio: basti pensare che una donna ogni tre giorni viene maltrattata o uccisa per cause legate direttamente o indirettamente alla gelosia. Il punto è che non esiste la gelosia: esistono le gelosie. Esiste, cioè, un fenomeno multiforme, una galassia di comportamenti che risultano da un mix di diverse componenti genetiche, educative e sociali – soggette ad inevitabili trasformazioni ed evoluzioni – e danno luogo alle differenze individuali e alle diverse sfumature. Occorre, di conseguenza, ricercare le origini di questo sentimento e valutare se si tratta di una condizione normale o patologica: se esiste, cioè, un  modo per essere gelosi nella maniera giusta.

La gelosia è, in definitiva, uno specchio, nel quale ognuno di noi può cercare la propria immagine e il proprio lato nascosto.

Che cos’è la gelosia? Esiste una gelosia normale? Come si definisce? Qual è il confine tra gelosia normale e patologica? C’è posto nel mondo di oggi per la gelosia, o almeno per un po’ di gelosia? Ci sono differenze tra quella degli uomini e quella delle donne? Quali sono le spiegazioni più esaurienti e interessanti sull’origine della gelosia? Come si può curare quando è eccessiva? Come si può utilizzare per migliorare il rapporto di coppia?

Se cercate una risposta a queste domande avete scelto il libro giusto.

(Delt@ Anno VII, N 10 del 22 Gennaio 2009)                    Claudia Frattini