"Donne. Trovare, ritrovare e cambiare lavoro" di Luisa Adani

 

 

Editoria

 

 

 

(Roma) Un contesto sociale complesso, la flessibilità imperante e la resistenza imperterrita del cosiddetto "muro di cristallo" sono solo alcuni dei problemi contro i quali continuano a scontrarsi  le donne che entrano nel mercato del lavoro. Le donne sono ancora  quelle che incontrano le maggiori difficoltà, nonostante i livelli d'istruzione statisticamente più alti dei lavoratori di sesso maschile, a fare il proprio ingresso nel lavoro e a muoversi con liberà nelle occasioni proposte dal mercato. A volte a causa di una diffidenza diffusa verso le lavoratrici, che vede l'azienda più propensa ad offrire alle donne stage e tirocini prima di una possibile assunzione, molto spesso però  a causa della mancanza di adeguata auto-valorizzazione di molte lavoratrici che non riescono a costruire la carriera che desiderano. Fermandosi ad investire molto sulla formazione spesso tendono a inserirsi con meno incisività sul mercato restandone ai margini e limitando la propria competitività.

Luisa Adani, professionista che si occupa di orientamento e consulenza di carriera - dopo una precedente esperienza decennale nell'ambito della direzione del personale - analizza questo mondo femminile di competenze e potenzialità nel suo manuale Donne. Trovare, ritrovare e cambiare lavoro" di Luisa Adani

(Ed. Etas 2008), proponendo soluzioni e suggerimenti per affrontare momenti critici come la ricerca del primo lavoro, il difficile rientro al lavoro dopo la maternità, lo sviluppo della propria carriera, la ricerca del lavoro dopo i 40 anni e la prospettiva di mettersi in proprio.

Dalla stesura del proprio curriculum alla stesura del business plan per avviare la propria impresa, questo testo offre dei veri e propri strumenti utili per fissare i propri obiettivi e avviare i propri progetti.

(Delt@ Anno VI  N. 110 del 16 - 17 Maggio 2008)                                       Daniela Mazza