Oltre Futura. Dalla sperimentazione alla definizione di strategie per superare la condizione di doppia presenza femminile  

 

Editoria

 

 

 

(Trieste) Oltre Futura. Dalla sperimentazione alla definizione di strategie per superare la condizione di doppia presenza femminile”, il volume a  cura della Consigliera regionale di Parità del FVG

(Ed. Franco Angeli, 2008), Grazia Vendrame parte dal Progetto Futura – Servizi di conciliazione, che ha rappresentato per il Friuli Venezia Giulia non solo uno strumento per rispondere in tempo reale ai fabbisogni di conciliazione di circa quattromila donne, ma è diventato per la Regione il punto di partenza di una riflessione più complessiva riguardante gli orientamenti da seguire in tema di lavoro, welfare e politiche di genere.

Riconosciuta come una buona prassi a livello nazionale, Futura si è posta l’obiettivo di individuare una metodologia innovativa ed efficace per incrementare quantità e qualità dell’occupazione femminile, considerando la conciliazione della doppia presenza nella sua complessità.

Non solo: ha permesso di rilevare come la domanda di conciliazione sia in fase di evoluzione, di pari passo con i cambiamenti che sono intervenuti nel mercato del lavoro, nella struttura della società e delle famiglie.

Il volume si propone quindi di ripercorrere l’esperienza di Futura guardando oltre,ipotizzando le strategie possibili per andare verso un’effettiva applicazione del mainstreaming di genere nelle politiche del lavoro e di welfare.

Nel dettaglio, i contenuti del volume si articolano in un primo capitolo dedicato alla descrizione dei risultati emersi da un’analisi quantitativa dei fabbisogni di conciliazione delle donne occupate del Friuli Venezia Giulia. Il secondo capitolo analizza il tema della conciliazione con un approccio qualitativo, presentando attraverso i racconti delle donne la fatica di conciliare, ma anche le strategie per risolvere la doppia presenza.

Nel terzo capitolo c’è l’esperienza di Futura; sono presentate le caratteristiche dell’intervento, l’evoluzione e le modifiche in itinere apportate, attraverso la lettura dei dati statistici elaborati in fase di valutazione. Il capitolo successivo riprende i principali risultati ottenuti dalla buona prassi e, considerando le strategie per l’occupazione europea e le politiche del lavoro della regione Friuli Venezia Giulia, propone una riflessione sui possibili strumenti, approcci e strategie attuabili per affrontare in una prospettiva di sistema il nodo complesso della conciliazione tra famiglia e lavoro.

La Consigliera Regionale di Parità ha rinnovato anche il sito del suo Ufficio -  www.parigenere.it - nato per comunicare con le donne, e non solo, a partire dalle questioni del  lavoro, e invita le/gli interessati ad interagire attraverso i commenti, a scrivere per stimolare il dibattito e/o fornire importanti suggerimenti per migliorare il sito a redazione@parigenere.it

(Delt@ Anno VI, N. 122  del 29  Maggio  2008)