Pesante come una libellula sul dramma dell’anoressia  

 

 

Editoria

 

 

(Roma). Angela è una ragazza di 15 anni che non si piace e vorrebbe diventare pesante come una libellula sperando, in questo modo di piacere di più a sé e quindi anche agli altri. Il rapporto con i genitori non è dei migliori, in particolare il rapporto con la madre, sicura di sé e bella, che Angela vede come rivale. Inizia, così, a odiare il suo corpo e a volerlo più magro. La sua diventa una sfida e la bilancia la sua ossessione. Cerca di tenere nascosta questa sua scelta; solo al diario affida tutto il suo disagio, la sua sofferenza e… i suoi pericolosi traguardi. Alla fine tutti si accorgono che Angela sta male, che non è più lei, è ridotta a 27 chili e allora resta solo la clinica. Lì si accorgerà di essere amata; li, rischiando la vita, si accorgerà di quanto a lei interessi vivere e di quanto poco interessi il suo look a chi le vuol bene, compreso Alberto, che le darà il diario da leggere e le permetterà, così, di scoprire il suo affetto per lei. L’amore dei genitori, degli insegnanti e di Alberto le restituiranno sicurezza in sé stessa e potrà così recuperare l’autostima necessaria per riprendersi la sua vita, ancora tutta da vivere!

La storia di Angela la racconta Antonella Pandini in Pesante come una libellula. La mia vita sulla bilancia, terzo libro per Strettamente Personale, la collana Paoline che racconta vicende paradigmatiche del mondo giovanile, con un linguaggio in cui gli adolescenti possano riconoscersi. La collana, oltre alla forma diaristica, prevede un contatto diretto con la realtà e con il tessuto sociale, in collaborazione con l’associazionismo più vicino agli adolescenti. La parte finale di questo libro, infatti, è redatta in collaborazione con l’Associazione ABA (www.bulimianoressia.it), che studia i problemi dell’anoressia, della della bulimia e dell’obesità, e mette a disposizione dei giovanissimi e dei loro genitori strutture e strumenti in grado di rispondere alle domande che questa problematica suscita e di cercare soluzioni di cura adeguate.

I temi trattati fanno di questa collana, pensata per adolescenti, uno strumento a servizio degli operatori e i genitori.

Antonella Pandini, laureata in architettura e diplomata in drammaturgia, scrive storie per ragazzi. Ha lavorato per anni come sceneggiatrice televisiva di trasmissioni per bambini (l’Albero Azzurro della RAI, Ciao Ciao e Bim Bum Bam di Canale 5). È autrice di molte storie a fumetti Disney. Per Paoline Editoriale Libri ha pubblicato il libro “Ciao, Nick! Quando arrivi?” È presente su internet con il sito www.antonellapandini.it

Info: Ufficio Stampa ABA: Emanuela Angelini - Tel. 02.29000226 – fax 02.29006988

emanuela.angelini@bulimianoressia.it - www.bulimianoressia.it - NUMERO VERDE 800.16.56.16

(Delt@ Anno IV, n. 231 del 15 novembre 2006)