Stanare l’animale di Veronique Ovaldé  

 

Editoria

 

 

(Roma/Pisa)“Una ragazzina diversa, che vive in un mondo isolato, ha quindici anni ma ne dimostra sette, frequenta un istituto speciale, passa il tempo su una terrazza a occuparsi dei suoi conigli aspettando la madre, creatura bellissima e idealizzata che un giorno non è ritornata a casa. Rose comincia così a reinventare la storia familiare per riempire il vuoto di ciò che non sa, inizia a raccontarsi una versione personale e passionale del passato della madre che motivi la sua improvvisa scomparsa, in un crescendo di tensione che culmina in un finale terribile, inevitabile, ma pieno di speranza”. Rose è la protagonista di Stanare l’animale (ed minimunfax), l’ultimo libro di Veronique Ovaldé - definita tra le voci più interessanti della giovane narrativa francese - che verrà presentato a Roma venerdì 26 ottobre alle ore18.00 alla libreria minimum fax ((via della lungaretta 90/e - Trastevere), da Lara Crinò, Rosella Postorino e Lorenza Pieri; e a Pisa sabato  27 ottobre alle ore12.00 al Pisa Book Festival, Sala Shelley, in occasione dell’incontro Giovani scritture di minimum fax: Véronique Ovaldé e Veronica Raimo. Interverranno le due autrici e Marco Cassini.

Con una voce candida ed enigmatica, poetica ma chirurgica, l’autrice costruisce un romanzo intenso e commovente, la cui protagonista, Rose, con i suoi viaggi mentali tra dubbi e congetture fantastiche, è un personaggio difficile da dimenticare.

Veronique Ovaldé è nata nel 1972 e vive a Parigi. Ha pubblicato diversi romanzi tradotti in tutto il mondo, Le Sommeil des poissons (Seuil, 2000), Toutes choses scintillant (L'Ampoule, 2002) e Gli uomini in generale mi piacciono molto, uscito in Francia nel 2003 per Actes Sud e pubblicato in Italia da minimum fax nel 2005. Stanare l'animale è la sua ultima prova narrativa.

Info: materiale su"Stanare l'animale": http://www.minimumfax.com/libro.asp?libroID=372

(Delt@ Anno V°, N. 218 del 25 ottobre 2007)