Nuova edizione ampliata di Madri mostri e macchine, di Rosi Braidotti   

 

 

Editoria

 

 

(Roma). Manifestolibri presenta una nuova edizione ampliata del testo di Rosi Braidotti, Madri mostri e macchine, che analizza gli  straordinari mutamenti indotti dalle bio-tecnologie che stanno radicalmente modificando il discorso e le pratiche della riproduzione e la relazione degli umani con la materia corporea. In un orizzonte che si nutre di immaginario di catastrofe imminente, si moltiplicano gli interrogativi sull'origine della vita e i poteri della scienza.

Occorre dunque ripensare alla relazione antica, complessa e multiforme che c'è tra le madri, i mostri e le macchine, relazione che passa per il corpo ma anche per la sua rappresentazione simbolica. Il corpo gravido e quello mostruoso si mischiano da sempre nell'immaginario maschile come qualcosa di orribile e meraviglioso, affascinante e mortalmente terribile.

Entrambi, il mostro e la madre-matrice, come ampiamente dimostrano il cinema e la letteratura di fantascienza, trasgrediscono i limiti e la forma del modello di corporeità assunto a norma. Il corpo-macchina irrompe in scena rendendo sempre più incerto il confine tra natuale e tecnologico.
Rosi Braidotti ha fondato e diretto il Dipartimento di Women's Studies dell'Università di Utrecht, Olanda. Attualmente è Distinguished Professor presso la facoltà di Scienze Umane in un Mondo Globalizzato nello stesso ateneo. Tra le sue opere pubblicate in italiano: Dissonanze (La tartaruga, 2004), Soggetto Nomade (Donzelli, 1995), Nuovi soggetti nomadi (Luca Sossella, 2002) e In metamorfosi (Feltrinelli, 2003). Per il gennaio del 2006 è atteso Transposition. On Nomadic Ethics per i tipi di Polity Press.

Info: manifestolibri, via tomacelli, 146 - 00186 Roma - tel. ++39.06.588.14.96 fax 06.588.28.39 web: www.manifestolibri.it

ufficio stampa: claudia martini / manuela colaps: ufficiostampa@manifestolibri.it