TU SEI LEI. Una nuova antologia di racconti tutta italiana e tutta al femminile  

 

Editoria

 

 

(Roma) Dopo la fortunata edizione 2007, dopo gli esordienti di Voi siete qui, ritorna l'antologia annuale di minimum fax con un'operazione ancora più innovativa e provocatoria. Tu sei lei. A curarla quest'anno sarà il romanziere e saggista Giuseppe Genna, uno dei più instancabili agitatori culturali del nostro panorama letterario. Ma la vera novità è che gli autori convocati questa volta sono tutte scrittrici: Donata Feroldi - Esther G. - Helena Janeczek - Babsi Jones - Federica Manzon - Alina Marazzi - Veronica Raimo - Carola Susani.

Artiste riconosciute, ibride o letterarie pure, distanti per poetica ma tutte accomunate nei loro racconti dal filo rosso di tre temi capitali: il corpo, il sesso, l'identità. Una testimonianza, viva e bruciante, di come nonostante le lotte del passato che ne hanno formalmente legittimato i diritti, le donne (e le scrittrici come avanguardia sociale) in Italia siano ancora marginalizzate.

Ma soprattutto la conferma di come, affrontando argomenti per niente concilianti, armate di stile e visceralità, queste autrici siano le protagoniste dello tsunami letterario che monta all'orizzonte delle nostre coste, e che lascerà il suo segno nel futuro più immediato.

Giuseppe Genna, nato a Milano nel 1969, è uno dei più noti e importanti scrittori italiani delle ultime generazioni. Tra i suoi romanzi ricordiamo Nel nome di Ishmael (Mondadori 2001), Non toccare la pelle del drago (Mondadori 2003), Grande Madre Rossa (Mondadori 2004) e Dies Irae, pubblicato da Rizzoli nel 2006. Il suo ultimo romanzo è Hitler (Mondadori 2007). I suoi libri sono tradotti in molte lingue.

Info: Daniele di Gennaro - Alessandro Grazioli, ufficio stampa - minimum fax

ph. (+39) 06.333.6545 - fax (+39) 06.333.6385

ufficiostampa@minimumfax.com - www.minimumfax.com

qui le note biografiche: http://www.minimumfax.com/persona.asp?personaID=455

(Delt@ Anno VI°, N. 16 del  24 Gennaio 2008)