La trilogia del seno di Mahasweta Devi  

 

 

Editoria

 

 

(Napoli). Sarà in libreria dal  22 novembre La trilogia del seno dell'autrice bengalese Mahasweta Devi (Premio Nonino 2005; che la Casa Editrice Filema pubblica (Collana studi di genere, settore narrativa postcoloniale ALTRIDNOM, pag. 180, 12 euro) per la prima volta in Italia, dopo che Einaudi e Theoria avevano in precedenza pubblicato alcuni suoi racconti.

Devi è una delle grandi scrittrici del nostro tempo che da oltre mezzo secolo riempie pagine e pagine di straordinaria scrittura: romanzi, racconti, articoli e saggi politici, pièce teatrali, storie per ragazzi. E che da oltre mezzo secolo lotta contro le ingiustizie e la violenza castale e di classe del suo paese. Dai suoi libri sono stati tratti film di grande successo.

La più importante scrittrice indiana contemporanea in lingua bengali raccoglie in questi tre racconti le vicende di tre donne e del loro seno.

Draupadi,  la guerrigliera catturata dall’esercito governativo e violentata da soldati e ufficiali mentre è prigioniera, compie alla fine un gesto di rivincita sconcertante per i suoi aguzzini. Colei che dà di seno è la storia di Jashoda, una donna costretta per mantenere la sua famiglia a vendere il seno e a diventare una madre professionista, tradita e abbandonata da tutti morirà di cancro in solitudine. Dietro il corsetto è la storia di Gangor, una lavoratrice itinerante con un seno bellissimo, oggetto di ammirazione da parte di un fotografo che renderà l’oggetto-seno famoso, scatenando una catena di violenze.

Il libro contiene tre saggi di Gayatri C. Spivak, docente di letteratura comparata alla Columbia University a New York, critica femminista post-coloniale che ha tradotto  dal bengali all’inglese alcune opere della Devi. Qui fa una lettura critica dei tre racconti di Mahasweta Devi.

Mahasweta Devi, riconosciuta come la più grande scrittrice indiana in lingua bengali, vive nel Bengala occidentale e dalla fine degli anni '60 si batte per il rispetto economico, politico e sociale delle comunità tribali . Di lei in Italia sono stati pubblica i  La Cattura, da Theoria nel 1966, e  La

preda, da Einaudi nel 2004.

Gayatri C. Spivak, nata a Calcutta, vive a New York dove è Avalon Foundation Professor alla Columbia University, dirige il Dipartimento di Letteratura Comparata e Società. E’ la rappresentante più significativa della critica femminista postcoloniale. In Italia sono stati pubblicati da Meltemi, Morte di una disciplina nel 2004 e Critica della ragione postcoloniale nel 2005.

Mahasweta Devi sarà in Italia per partecipare ad UmbriaLibri e all'AsiaticaFilmMediale e per presentare, il 27 novembre alle ore 11.00 a Napoli presso il Gran Hotel Oriente, La trilogia del seno con Angela Cortese, Ambra Pirri, Paola Splendore e Italo Spinelli.

Per ogni eventuale informazione o chiarimento si prega di contattare la Filema edizioni, Via M.Schipa 66, Napoli, 081.661091, info@filema.it; ufficio_stampa@filema.it