Sofonisba. Una vita per la pittura e la libertà

 

 

Editoria

 

 

(Roma). Sofonisba. Una vita per la pittura e la libertà è il titolo del volume di Millo Borghini (Pagg. 220 - Collana “L'Alingua”- Isbn 88-7770-749-6 - Prezzo: € 25.00) sulla storia della pittrice cremonese e della inquieta epoca in cui visse, sempre con successo

Una storia affascinante e di grande interesse non solo artistico, un suggestivo saggio -di valore scientifico ma dal tono piacevolmente narrativo- dedicato alla vita ed all'opera dell'artista cremonese.

Sofonisba Anguissola (1531-1625), di origine nobile sebbene proveniente da famiglia con scarse disponibilità economiche, visse un'epoca in cui le donne -salvo casi eccezionali- non erano riconosciute per la loro attività; eppure riuscì a farsi apprezzare alle corti dei re, divenendo notissima proprio per la perfezione della sua arte. Protagonista di un'esistenza lunga e per certi versi avventurosa, fu costante riferimento creativo per molti pittori del 500 e 600 - uno tra tutti Van Dyck.

Il libro ripercorre in forma di romanzo la straordinaria vita di Sofonisba e include un inserto con la riproduzione fotografica di 21  opere.

Millo Borghini vive e lavora a Piacenza. Lettore e cultore di arte e storia locale, ha approfondito lo studio di Sofonisba accedendo a materiale d'archivio importante ed integrandolo con con i più recenti studi critici sull'autrice. Questo è il suo primo libro per Spirali.

Info: www.spirali.com

(Delt@ Anno IV n. 138 del 23 giugno 2006)