Donne a Sud

 

 

Editoria

 

 

"Donne a Sud" il libro di Paola Moscardino realizzato con la collaborazione della fotografa Angela Cioce, si presenta come un album di storie di donne accomunate dalla appartenenza al Sud, ma soprattutto dalla straordinaria forza ed energia che dello stesso incarnano.

Una galleria di interviste e immagini che ritagliano scorci significativi della vita delle protagoniste, descritte con letteraria efficacia da Paola Moscardino e colte dalla fotografia di Angela Cioce.

Storie di donne, storie di vita vissuta quelle raccolte da Paola Moscardino che, con rigore giornalistico e con una sensibilità tutta femminile, indaga sulla vita di donne pugliesi che si sono distinte per caparbietà e perseveranza nel raggiungimento dei loro obiettivi di vita, spesso superando difficoltà e pregiudizi: dall’avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini de Pace alla musa e prima modella storica di Giorgio Armani Antonia Dell’Atte; dal direttore dell’«Uomo Vogue» Anna Dello Russo all’archivista e moglie del vice-premier Massimo D’Alema, Linda Giuva; da Concetta Carestia Lanciaux, vice-presidente del colosso del lusso L.V.M.H., eletta dal Wall Street Journal tra le trenta donne d’affari più influenti d’Europa, al giudice Livia Pomodoro, presidente del tribunale per i minori di Milano; da Lunetta Savino, affermata attrice teatrale e televisiva a Clementina Forleo, gip del tribunale di Milano e titolare dell’inchiesta sulla scalata Antonveneta; da Maria Luisa De Natale, pro rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano alla top manager Nokia Cinzia Capozza.

Donne esemplari che dal Sud si sono spostate per dare un senso alla loro carriera e ai loro ideali, o che nel Sud sono rimaste per tentare la strada di uno sviluppo difficile ma indispensabile in una terra avara e assetata di risorse: imprenditrici come Giuseppina Borsci o Margherita Mastromauro, che, con il liquore San Marzano l’una e con la pasta Riscossa l’altra, sono diventate vere e proprie icone del sud Italia; dalla campionessa mondiale di karate femminile Stella Bux a Pina Belli D’Elia, tra le più illustri e accreditate studiose del Medioevo e delle sue espressioni artistiche; dall’assessore regionale pugliese alle Attività culturali, al Mediterraneo e alla Pace Silvia Godelli al sindaco di Lecce ed europarlamentare Adriana Poli Bortone; dalla filosofa, scrittrice e sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Laura Marchetti ad Antonella Mari, fuoriclasse dell’architettura italiana under quaranta.

Impreziosito dalla splendida fotografia di Angela Cioce e sapientemente introdotto dagli accurati commenti di Ritanna Armeni, giornalista che ha fatto della “questione femminile” il fulcro della sua ricerca professionale, e del direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Lino Patruno, il libro mira a dare un esempio, attraverso le esperienze di donne pugliesi che sono riuscite a valorizzare le proprie potenzialità sia tra i confini della loro difficile terra d’origine sia esportando in Italia e all’estero le proprie qualità umane e professionali.

Il libro, confezionato in un formato accattivante in grado di sedurre il lettore più esigente e raffinato, è stampato su carta patinata opaca in quadricromia ed è impreziosito da una copertina cartonata con plastificazione opaca e titolo serigrafato.

LE AUTRICI

- PAOLA MOSCARDINO è nata a Brindisi e vive a Bari. Giornalista di costume, scrive per la «Gazzetta del Mezzogiorno». Intervistare le donne di questo libro è stato per lei come fare un pieno di esperienza. “Ho rubato da tutte un po’”, dice. Nella scelta delle protagoniste, si è lasciata guidare dall’istinto: non storie di successo, ma storie di donne, ricche della passione con cui ciascuna ha compiuto le sue scelte.

- ANGELA CIOCE è nata e vive a Bari. I suoi lavori sono stati esposti in Italia e all’estero. Ha fotografato per Maurice Béjard pubblicando le sue opere su: Immagini e parole che danzano. Bari 1996: 10 ans de crèations. Losanna 1997: L’Arte della commedia. Genova 2000: Couturiers de la Danse. Parigi 2003. Nel 2000 riceve il premio “Special Award of the Hungarian dancers” a Budapest. Sue fotografie sono conservate nella Fondazione Italia dell’Università di Puebla in Messico, nell’archivio Versace, nei saloni della nave da crociera Costa Mediterranea.

TITOLO: DONNE A SUD

EDIZIONI: PALOMAR

PAGINE: 448

PREZZO: € 45,00