Donne, diritti, democrazia: Giovanna Fiume analizza il problema della scarsa rappresentanza femminile

 

 

Editoria

 

(Roma) Diritti, donne, democrazia.(Edizioni XL) a cura di Giovanna Fiume (Docente di Storia moderna presso la Facoltà di scienze politiche di Palermo, ex direttora di "Genesis", rivista della Società italiana delle storiche, di cui è socia fondatrice), analizza quella che si può definire una delle più grandi lacune del terzo millennio, la scarsa presenza femminile nei luoghi della rappresentanza politica, nelle istituzioni internazionali, nazionali e locali. Una presenza che nel parlamento europeo si aggirano attorno all’11,5%, e nel parlamento italiano nel 2005 non superavano il 10%.

Ancora più drammatica la percentuale nell’assemblea regionale siciliana il 5%. Una situazione che né Il dibattito politico sulle cause del fenomeno, molto acceso, nè le numerose soluzioni adottate e proposte per porvi rimedio, sono servite a cambiare la realtà.

Diritti, donne, democrazia sottolinea ancora una volta le due differenti posizioni: la prima, “nel nome delle pari opportunità e della difesa del valore politico dell’uguaglianza, mira a una maggiore presenza numerica delle donne nelle istituzioni politiche, proponendo l’inserimento delle quote di rappresentanza femminile nelle istituzioni. L’altra, invece, ritiene che il problema non sia di natura quantitativa, ma consista piuttosto nella difesa del valore della differenza, da cui deriva l’impraticabilità della rappresentanza politica delle donne”. Il libro invita a riflettere su temi quali: la nozione di cittadinanza; il riconoscimento dei diritti o delle capabilities; i concetti di rappresentanza, di democrazia e di libertà; gli strumenti analitici con cui ripensare alla politica come campo di pratiche politiche gendered; la relazione, spesso conflittuale, tra diritti civili e modelli religiosi; la formulazione nel diritto internazionale dei crimini contro le donne; la trasformazione in ambito transnazionale dei diritti individuali in diritti umani.

Le autric sonoi: Cathrine Achin (Università di Parigi 8), Kari Elisabeth Børresen (Università di Oslo), Alessia Donà (Università di Trento), Anastassia Leonova (Russian independent sociological Levada-Center di Mosca), Claudia Mancina (Università di Roma La Sapienza), Tamar Pitch (Università di Perugia), Silvia Salvatici (Università di Teramo), Chiara Vitucci (Università di Palermo)

(Delt@ Anno V°, N. 34 del 15 Febbraio 2007)