IL PROGETTO

SOCIALMENTE news nasce nell'estate del 1998 come house-organ della Cooperativa Humanitas, da un corso di formazione giornalistico tenuto dal giornalista pubblicista Alessandro Agostinelli, che è direttore responsabile della testata bimestrale dalla sua fondazione. Il corso di formazione prevedeva la costituzione di una piccola redazione formata da educatori e operatori sociali e da malati psichiatrici. I partecipanti hanno seguito un percorso di attività teoriche e pratiche nel campo della videoscrittura, della lettura, del recupero e della composizione delle notizie. L'obiettivo finale del corso era produrre il numero zero della rivista.
Successivamente, il nucleo iniziale dette vita al primo numero della rivista, nel giugno del 1998. Nel corso degli anni la rivista è stata modificata graficamente, e a dicembre del 1999 ha raggiunto una forma con la grande foto di prima pagina che ancora adesso è la caratteristica della rivista. Da novembre/dicembre 2001 la rivista è passata sotto il controllo editoriale del Consorzio Astir e la testata SOCIALMENTE news ha adottato il sottotitolo "il giornale dell'impresa sociale".
L'idea di base della rivista bimestrale non è soltanto quella di diffondere i progetti del Consorzio Astir, ma anche quella di offrire notizie sul mondo della cooperazione e soprattutto di stimolare il dibattito sulle questioni di attualità nel campo delle politiche e dei servizi sociali.