VIACCIA
Architetture giovani per utenti anziani
di Fabio Lenzi

L'idea di realizzare a Prato una struttura di residenza per anziani nasce già alcuni anni fa all'interno di Astir. Questa idea è il frutto di una pluriennale esperienza che alcune cooperative aderenti al Consorzio hanno realizzato nella gestione di tali residenze sul territorio provinciale e che quindi ha dato loro non solo conoscenza e professionalità, ma soprattutto la capacità di confrontarsi con la crescente domanda di qualità e personalizzazione che la popolazione anziana esprime verso tali servizi.
Infatti, sappiamo bene che l'anziano, costretto a lasciare la propria abitazione per essere adeguatamente assistito, va incontro a una condizione di vita nuova, diversa e, purtroppo, spesso psicologicamente molto frustrante; costretto a tempi luoghi e stili di vita assai diversi dalle proprie abitudini. È naturale quindi che le strutture già esistenti, spesso sommariamente riadattate, siano sempre meno idonee a realizzare le condizioni attese dall'anziano e dai suoi familiari e anzi spesso, rendano addirittura difficoltosa per gli operatori l'attività quotidiana di assistenza e di cura.
Un progetto moderno di accoglienza e assistenza impone pertanto la realizzazione ad hoc degli ambienti e delle strutture di residenza, perché la qualità della vita degli ospiti è fatta in primo luogo di spazi ampi, moderni e funzionali, vissuti e organizzati in stili di accoglienza e di convivenza quanto più familiari e vicini alle sensibilità personali.
Con queste premesse nasce allora il progetto "Viaccia": unire alla realizzazione di una struttura residenziale costruita appositamente secondo i migliori standard architettonici, l'esperienza, l'attenzione alla persona, la flessibilità gestionale, di un gruppo di soggetti non profit, le cooperative sociali del Consorzio Astir, direttamente coinvolte nella realizzazione del progetto.
L'analisi del contesto ha poi rivelato tutta la necessità di un simile intervento. Nella Provincia di Prato infatti il rapporto fra popolazione anziana e posti disponibili in residenze assistite è il più basso di tutta la Toscana e si colloca ben 6 punti al di sotto della media regionale. Se guardiamo alle disponibilità di Firenze e Siena, Prato addirittura non arriva alla metà.

I numeri
Il progetto prevede la costruzione di 2 nuovi edifici fra loro collegati nella zona di Viaccia (Via Pistoiese) nel Comune di Prato per un totale di quasi 18.000 metri cubi (4 piani in superficie più 1 interrato per ciascun edificio) per una superficie utile di 3760mq oltre a 500 mq di parcheggi sotterranei e oltre 3500 mq di verde e parcheggi pubblici.
Gli edifici ospiteranno complessivamente 92 ospiti anziani (divisi in 4 micro-comunità di 20 ospiti ciascuna) tra autosufficienti e non autosufficienti. Saranno inoltre disponibili 7 unità abitative autonome (miniappartamenti) e 1 centro diurno per 20 anziani.
Inoltre nella struttura sarà realizzato un moderno Centro di fisioterapia e riabilitazione specializzato per le patologie dell'anziano e dotato di piscina per idroterapia ad uso sia degli ospiti della Residenza che di pazienti esterni.

BACK