LA RADIO RADDOPPIA
di Silvia Andreini

Da quasi due anni Antenna Toscana Uno (radio comunitaria dell'alta Toscana) trasmette SOCIALMENTE, programma di approfondimento giornalistico sui temi sociali, in onda ogni mercoledì sera dalla 19,15 alle 20,15. Per allargare il servizio informativo anche ad una categoria molto importante della Toscana, gli anziani, il Consorzio Astir e Antenna Toscana Uno promuovono una nuova trasmissione radiofonica SOCIALMENTE ANZIANI, che andrà in onda ogni giovedì mattina dalle 11.00 alle 12.00 a partire dal 6 marzo per dieci settimane.
Il programma nasce dallo stimolo del settore comunicazione del Consorzio e, soprattutto, dall'idea comune di Loretta Giuntoli (presidente del Consorzio Astir) e di Giuseppina Gestri (direttrice di Radio AT1). L'obbiettivo è quello di raggiungere e informare gli anziani del territorio regionale con un programma di cultura ed intrattenimento. "L'obbiettivo - dice Loretta Giuntoli - è quello di dar corpo al ramo del progetto OLDMAN (innovativo progetto per i servizi integrativi alla terza età) relativo all'informazione e alla comunicazione con la popolazione anziana, lavorando in rete con Antenna Toscana Uno che in passato ha già sperimentato con successo la formula del filo diretto con gli anziani".
Gli argomenti in programma sono quelli di maggior interesse per la popolazione anziana: verranno trattati con l'aiuto di specialisti i temi relativi al benessere fisico psicologico ed affettivo. Le dieci puntate saranno distinte in due cicli: il primo relativo alla salute fisica quali l'alimentazione, il riposo, il movimento, la medicina tradizionale e le cure alternative; il secondo quelli del benessere psicologico ed affettivo come la comunicazione, i rapporti familiari e le amicizie, fino alle iniziative per il tempo libero e le vacanze. La trasmissione avrà delle rubriche fisse e darà ampio spazio agli interventi dei radioascoltatori che potranno esporre dubbi e quesiti all'ospite in studio. Attraverso la programmazione di questi mesi cercheremo di conoscere meglio i caratteri e i bisogni degli anziani e di fornire loro interessanti informazioni.

BACK