2003 ANNO EUROPEO DEI DISABILI
di Sergio Pagliai

Il 2003 è stato proclamato l'anno europeo per le persone disabili.
Questa iniziativa dovrebbe coinvolgere tutte le Nazioni per sensibilizzare l'opinione pubblica della situazione in cui vivono milioni di cittadini del nostro Continente e le loro famiglie. Gli obbiettivi, oltre alla conoscenza dei vari problemi, sono anche il miglioramento della comunicazione concernente l' handicap e la sensibilizzazione al diritto specialmente dei bambini e dei giovani ad un pari trattamento nell'insegnamento e nello sviluppo. Il mio invito oggi è rivolto a tutti coloro che si sentono consapevoli di questa realtà ad impegnarsi per organizzare, a qualunque livello sociale, dalla scuola ai comuni ,dalle parrocchie alla Provincia iniziative per dare più valore a questo anno. Mi rivolgo specialmente agli insegnanti e ai loro alunni di ogni scuola, ordine e grado di cercare di rappresentare secondo loro con disegni o con temi cosa significa essere portatori di handicap, e come la società si comporta nei loro confronti La mia rubrica sarà a loro disposizione per pubblicare tutto ciò che riterranno opportuno recapitare alla redazione.
Come consuetudine nel primo numero dell'anno si cerca di fare una panoramica delle novità della Finanziaria appena licenziata dal Parlamento. Visti i numerosi emendamenti presentati come i prepensionamenti dei genitori di persone con Disabilità gravissima , agevolazioni fiscali, contributi per le autonomie personali e alla luce di quanto abbiamo potuto valutare nulla di tutto questo è stato approvato. La manovra stabilisce un aumento della indennità di comunicazione per i sordomuti circa € 41 per dodici mensilità, rinnova le agevolazioni per le ristrutturazioni ma ne fissa un termine fino al 30 settembre 2003. Introduce un cambiamento nell'accumulo del Fondo nazionale per le politiche sociali , sancisce il riconoscimento automatico di persone con handicap grave per i malati da sindrome di down ma non si capisce come mai ad altre malattie, evidenziabili attraverso mappatura genetica, quali distrofia muscolare di Duchenne, la Sclerori laterale amiotrofica o la lesione spinale grave non è stato riservato il solito trattamento. Affida al singolo dirigente dell'Ufficio Regionale Scolastico l'incarico di attivare gli insegnanti di sostegno.
Infine autorizza l'impiego sia degli obiettori sia dei volontari del servizio civile nazionale come accompagnatori.

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