CHI SIAMO

L'Airone - Centro ricerche discipline taoiste nasce come associazione culturale nel 1987, per iniziativa di Maurizio Gandini, di ritorno da un soggiorno in Cina Popolare.

La principale disciplina studiata è il Taijiquan, ma la ricerca dell'Associazione si allarga a tutte quelle discipline psicofisiche che tendono ad elevare il livello di consapevolezza della propria appartenenza ad una specie e della stretta relazione che questa ha con l'ambiente che la circonda.

Impegnato a cercare e evidenziare le attinenze, anziché le differenze, tra queste discipline, L'Airone ha puntato l'attenzione soprattutto sullo Shiatsu, l'Osteopatia, la Bioenergetica, lo Yoga, senza tuttavia escludere anche altri ambiti.

Le attività promosse dall'Airone si articolano in corsi e seminari, tenuti in varie città, corsi di formazione, per coloro che intendono approfondire la materia e dedicarsi al suo insegnamento, conferenze, pubblicazioni e iniziative di ricerca condotte in cooperazione con enti universitari e sanitari, volte a promuovere il riconoscimento delle valenze non solo storiche e culturali, ma anche scientifiche, di queste discipline.

I corsi e i seminari dell'Airone propongono un Programma Didattico che si adegua, nei primi livelli, alla metodologia adottata in Cina Popolare, per poi proseguire nel contesto specifico esperienziale del proprio lavoro di studio e ricerca.

Perseguendo questi obiettivi, nel corso degli anni l'Airone ha avviato scambi e collaborazioni con altre associazioni di rilievo, contribuendo tra l'altro alla fondazione del CEDI, Comitato Etico Discipline Interne. In occasione della legislazione regionale sulle discipline bionaturali, si è partecipato alla stesura del progetto di legge Lombardia, costituendo con altre associazioni il COMITATO PROVVISORIO DBN-DISCIPLINE INTERNE che si sta adoprando al fine di costituire un coordinamento tra quelle scuole che vedono le nostre discipline nella loro globalità e non solo sotto gli aspetti sportivi. Attualmente è facente parte del COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DBN Lombardia.