Pagina personale di Fernando Venturini


Fernando Venturini

Consigliere parlamentare, Biblioteca della Camera dei deputati
Via del Seminario, 76 - ROMA
Tel: 06/67609180 Fax: 06/6786886
E-mail: venturini_f@camera.it




Laureato in storia del Risorgimento, diplomato in Biblioteconomia, lavoro presso la Biblioteca della Camera dei deputati dove mi occupo dello sviluppo delle collezioni. Mi interessa il mondo delle biblioteche e degli archivi, l'informazione del settore pubblico, la memoria del Parlamento, la storia della magistratura italiana. Oltre a scrivere, quando mi è stato possibile, ho cercato di costruire contenitori di informazione e di documenti. Dal novembre 1997 al 2011 ho coordinato la redazione del repertorio DFP: Documentazione di fonte pubblica in rete all'interno del sito dell'Associazione italiana biblioteche. Nel 2002, per la Camera dei deputati, ho coordinato la pubblicazione della BPR: Bibliografia del Parlamento repubblicano, 1948-2000, poi estesa anche al periodo del Regno e divenuta una banca dati bibliografica e una biblioteca digitale di studi sul Parlamento: BPR: Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali.



Curriculum vitae, attività didattica, elenco completo delle pubblicazioni


In evidenza

Le biblioteche, l'informazione del settore pubblico



Le biblioteche raccontate a mia figlia : una visita guidata tra passato e futuro. - Milano : Bibliografica, 2010. 130 p.


Le biblioteche raccontate a mia figlia su Ca' Foscari Videobiblioteca


Il mio libro è diventato un sito: www.bibliotecheraccontate.it Oltre al testo, puoi trovare immagini, video e link a siti internet, in parte già citati o richiamati nel libro, in gran parte nuovi.


Documentazione di fonte pubblica in rete. La DFP è un repertorio di fonti informative, documenti e servizi prodotti dalle istituzioni italiane, per orientarsi nell'individuazione di informazioni pubbliche disponibili sulla rete.



Documenti e dati pubblici sul web : guida all'informazione di fonte pubblica in rete / a cura di Piero Cavaleri e Fernando Venturini. - Bologna : Il Mulino, 2004. - 352 p. - (Percorsi)








Il Parlamento, la magistratura italiana


BPR: Bibliografia del Parlamento repubblicano, 1948-2000. - Roma : Camera dei deputati, Segreteria Generale - Ufficio pubblicazioni. - xlv, 950 p.

La BPR è una banca dati dedicata agli studi sul Parlamento italiano e alla storia del Parlamento dal 1848.



Un “sindacato” di giudici da Giolitti a Mussolini : l'Associazione generale fra i magistrati italiani, 1909-1926. - Bologna : Il Mulino, 1987. - 312 p.






Fotografie: Fossacesia e la costa dei trabocchi

Una fiaba: Il mare di Teresa