: torna alla home :
 
: chi siamo :
 
: progetti :
 
: mission :
 
: services :
 
: clients :
 
contattaci
 
 
SOFTWARE & TECHNOLOGY PUBLISHING & ADVERTISING

2004 - 2007

PNED - Progetto Nazionale Emorragia Digestiva (2a fase)

Il progetto è arrivato ad una seconda fase in cui la cartella clinica per la raccolta dei dati epidemiologici da pazienti affetti da emorragia digestiva, deve essere raccolta e valutata. Sono stati coinvolti nuovi centri e si sono state nuove release dl software.

1999 - 2004

PNED - Progetto Nazionale Emorragia Digestiva

Il progetto ha avuto come finalità la creazione di una cartella clinica per la raccolta dei dati epidemiologici da pazienti affetti da emorragia digestiva. Lo studio è durato due anni (dal 1999); E' stata effettuata la raccolta della letteratura di settore dal 1980 al 2002 e la elaborazione per l’evidenza (EBM). Il materiale è stato fornito su supporti ottici ed inviato ai 50 centri coinvolti nel PNED; i dati raccolti dalla ricerca epidemiologica ha permesso di calcolare  prospettivamente, le probabilità dei vari outcomes. Alla fine della raccolta dei dati della ricerca epidemiologica è stato tutto sintetizzato su supporti ottici distribuiti ai medici specialistici.

2001 - 2003
si.re. sintomi reflusso

Il Progetto Si.Re. (Sintomi Reflusso) è nato nell'ambito del progetto nazionale dispepsia 2002. Lo scopo è stato quello di rilevare nell'ambito dei centri di Gastroenterologia partecipanti:
(a) la prevalenza dei diversi sottotipi di dispepsia (DISMOTILITY LIKE , ULCER LIKE e REFLUX LIKE);

(b) la evoluzione “naturale” dei sintomi nel corso di 12 mesi di follow up;

(c) la evoluzione dei sintomi e della gastrite nei pazienti affetti da dispepsia funzonale e da infezione da Helicobacter Pylori , sottoposti ad eradicazione rispetto ai non eradicati a 12 mesi di follow up.

Lo studio ha previsto l'uso di una cartella clinica informatizzata e basata sulla evidenza, che comprenda raccomandazioni sui test di diagnosi e sulla terapia per i pazienti che si presentano per la prima volta con dispepsia.

Il progetto ha prevedisto 4 passaggi consecutivi per la corretta gestione del paziente dispeptico:

1. la presenza di sintomi di allarme

2. l'uso di FANS

3. la ricerca del sintomo prevalente

4. la ricerca della infezione da Helicobacter Pylori.

 

1995 - 2000
Liver Net paziente

Si tratta della prima iniziativa italiana che coinvolga così diffusamente specialisti e medici di famiglia per una migliore gestione del paziente malato di fegato. Sono 50 i centri specialisti in Italia che avranno la possibilità di trascrivere su floppy disk la copia della cartella ; sono 2500 i dischetti- paziente distribuiti ai centri per essere dati ai medici di famiglia che diventeranno così, utilizzatori del servizio. Sul dischetto il medico di famiglia potrà leggere la storia clinica, come impostata dal Centro di riferimento, e gli orientamenti diagnostici e terapeutici.
Dal dischetto è possibile accedere ad una serie di informazioni potenzialmente utili come ad esempio l'elenco dei farmaci responsabili di danno epatico acuto e cronico. Il medico di famiglia può inserire note cliniche di commento nella cartella, che, qualora ritenute rilevanti, il centro potrà trascrivere nel File del paziente. CDA fa un altro passo avanti verso la collaborazione tra specialisti e medico famiglia, verso la diffusione di una cartella utilizzabile "amichevolmente" per ricerche di epidemiologia clinica.
Il progetto Livernet Paziente ha raggiunto oggi oltre 2.500 utenti in tutto il territorio nazionale.
Il progetto Gastro Net invece ha rilevato dati presso 200 centri ospedalieri con 8.000 pazienti analizzati

 

1991-2000
Il passo immediatamente successivo è la nascita del

CLINICAL NET

E' il progetto di una cartella clinica orientata per problemi in grado di raccogliere facilmente dati, aiutare il medico nella prognosi, nella ricerca, nella analisi delle proprie attività, nelle decisioni. Clinical Net inoltre aiuta il medico ospedaliero a gestire il suo reparto come una "azienda" per l'analisi di:


Costi

Ricavi

Profitti

quale risultato del suo lavoro non più sottovalutabile.
Il progetto si suddivide in una serie di subprogetti a seconda del settore clinico al quale è rivolto.
Ad oggi sono stati realizzati:

per le malattie epatiche
Liver Net

per la malattia ulcerosa
Gastro Net

per le malattie del 1 tratto digestivo
Ulcer Net

per la refertazione endoscopica
Endo Net

per la digestione delle malattie infiammatorie dell'intestino
Ibd Net

 

1990
IBD NETWORK

Una delle prime cartelle cliniche in Italia su badge magnetico.
Ogni paziente può essere fornito di un badge sul quale viene scaricata la propria cartella clinica, leggibile da altri centri del circuito policentrico nazionale.
Nasce così la prima idea di riunire centri specialistici omogenei sotto un linguaggio comune per migliorare le loro prestazioni e per essere in grado di intervenire tempestivamente su pazienti cronici o affetti da patologie particolari.

 

1988
METASTAT

Il software per la meta-analisi.
E' noto che gli studi clinici randomizzati sono il tipo di ricerca più adatto a dimostrare l'efficacia potenziale di un trattamento.
Tuttavia il numero degli studi che compare ogni anno nelle riviste mediche è talmente elevato, che è assai difficile per gli operatori di settore identificare e riassumere le informazioni disponibili in letteratura provenienti da tutti gli studi. Per affrontare il problema del "information over-load", la maggior parte dei clinici si basa sulla conoscenza personale di pochi studi "chiave", o sulle revisioni periodiche. Sfortunatamente la qualità delle maggior parte delle revisioni pubblicate lascia molto a desiderare, poiché gli autori non affrontano il compito di raccogliere, analizzare e riferire i risultati con la stessa attenzione con la quale seguono la personale attività di ricerca.
Cosa è una meta-analisi, e quali sono i benefici?
La meta-analisi è l'unico strumento metodologicamente corretto per arrivare ad una sintesi utile dell'evidenza raggiunta in letteratura in favore di una terapia, o della utilità diagnostica di un test (sia esso di laboratorio, di "imaging", od endoscopico).

 

1986
PANDORA

Si diffonde il DOS e l'Olivetti presenta il suo M20 con il PC OS.
CDA crea la procedura gestionale di refertazione endoscopica PANDORA.
La procedura gestisce un elevato numero di pazienti appoggiandosi alla ridotta capacità dei floppy da 5,25".

 

1983
Progetto Dispepsia I-II-III

L'informatica sul Personal Computer si era appena affacciata in Italia con i primi APPLE II a 64k. I Sistemi operativi cominciavano a vedere la luce della distribuzione a un mondo non solo specialistico, e i primi linguaggi cominciavano a naturalizzarsi. Ecco i primi prodotti per la gestione degli archivi. CDA presenta i suoi Software per Apple per la collezione delle informazioni relative ai pazienti con problemi gastroenterologi. Vengono organizzate le prime raccolte dati sistematiche su tutto il territorio nazionale per lo studio della Dispepsia.
Nasce cosi : PROGETTO DISPEPSIA I seguito da II e III.
Lo studio policentrico raccoglie oltre 3000 pazienti e studia i loro sintomi.
Vengono create le basi dati per la diagnosi di probabilità della malattia al termine della storia clinica. Le elaborazioni statistiche sul valore del predittivo dei sintomi incoraggiano futuri investimenti.

 

 

 
 

 

 
 

 

CDA Srl - Cultura e Azienda - Viale Liegi, 7 - Roma - 00198 - PI e CF : 04166151003
tel. +39 06 85353394 - 5574  -  fax. +39 06 85358467