CERTIFICAZIONE
AMBIENTALE UNI EN ISO 14001
Come impresa di pulizia
siamo consapevoli che alcune nostre attività possono avere un impatto negativo
sull’ambiente circostante. La Cooperativa San Giorgio ha implementato e mantiene attivo un Sistema di
Gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001.
Obiettivo primario dell’organizzazione è il controllo ed il miglioramento delle
proprie prestazioni ambientali alla luce del contesto socio economico nel quale
opera. La Coop. sostiene un impegno formale e pubblico in campo ambientale
affinché le attività siano di vantaggio per le parti interessate ed i risultati
siano tali da soddisfare le strategie in accordo con le prescrizioni di legge
cogenti. A tale scopo si riportano di seguito le “Regole di Comportamento” sulla
gestione dei rifiuti, delle sostanze pericolose, sulle emergenze di carattere
ambientale, sulla pulizia dell’area di lavoro, sull’impiego di risorse naturali,
sul rumore e sulle emissioni in atmosfera.
Tutto il personale dei
fornitori/appaltatori che verranno coinvolti nelle prestazioni di servizi presso
il sito in cui la Cooperativa San Giorgio opera dovrà essere a conoscenza delle
disposizioni contenute in questo capitolato.
-
Il personale dei
fornitori/appaltatori è tenuto a:
• Rispettare eventuali
divieti presenti nell’area di lavoro;
• Utilizzare i dispositivi
di protezione individuale necessari per garantire la sicurezza delle attività da
svolgere:
• Non lasciare materiali o
contenitori con sostanze pericolose incustoditi, aperti o in luoghi in cui
ostacolino il passaggio del personale;
• Stoccare i materiali
utilizzati in modo tale da evitare che causino danni alle persone, all’ambiente
o ai beni del cantiere in cui si opera;
• Ripristinare l’area in
cui è stato effettuato il lavoro;
• Non lasciare presso
l’area del cantiere in cui si opera alcun rifiuto derivante dall’attività
effettuata.
-
Nell’usare sostanze
pericolose il personale dei fornitori/appaltatori deve:
• Applicare le
prescrizioni e le indicazioni contenute nell’etichetta e nella scheda di
sicurezza della sostanza specifica, altrimenti nei documenti presenti in
cantiere;
• Utilizzare contenitori
correttamente e chiaramente etichettati per identificare la sostanza contenuta;
• Chiudere i contenitori
utilizzati per conservare e trasportare le sostanze solide o liquide.
-
E vietato scaricare nei
tombini o in altri scarichi rifiuti liquidi o solidi o solventi non utilizzati.
-
Il lavoro deve essere
eseguito nel rispetto della legislazione vigente. I fornitori/appaltatori
dovranno definire un’attività di sorveglianza verificando che le aree in uso
siano conformi a quanto prescritto dall’Azienda committente e che le attività
svolte siano conformi a quanto previsto dalla Politica Ambientale della
Cooperativa San Giorgio. Pertanto
la nostra azienda chiede ai fornitori/appaltatori quanto esegue:
• la disponibilità a
condividere obiettivi e regole per la migliore gestione ambientale;
• l’eventuale possesso di
politiche, obiettivi e programmi ambientali;
• l’eventuale possesso di
procedure gestionali o operative ambientali correlate al servizio od alla
fornitura da acquisire;
• la conformità
legislativa ed il possesso delle autorizzazioni previste per legge in campo
ambientale.
Qualora i fornitori/appaltatori non utilizzino, durante
l’esecuzione dei lavori, proprie procedure inerenti l’ambiente o comunque ad
esso correlate, sono tenuti a segnalarlo al responsabile del SGA della
Cooperativa San Giorgio il quale informerà adeguatamente il personale dei
fornitori/appaltatori e gli consegnerà le procedure di pertinenza relative
all’attività di quel cantiere. I materiali impiegati, i metodi, le procedure di
lavoro, le attrezzature ed i macchinari dovranno essere tali da prevenire
qualsiasi impatto ambientale negativo.
SCARICA LA CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 14001
|