CERTIFICAZIONE AMBIENTALE UNI EN ISO 14001

Come impresa di pulizia siamo consapevoli che alcune nostre attività possono avere un impatto negativo sull’ambiente circostante. La Cooperativa San Giorgio ha implementato e mantiene attivo un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001. Obiettivo primario dell’organizzazione è il controllo ed il miglioramento delle proprie prestazioni ambientali alla luce del contesto socio economico nel quale opera. La Coop. sostiene un impegno formale e pubblico in campo ambientale affinché le attività siano di vantaggio per le parti interessate ed i risultati siano tali da soddisfare le strategie in accordo con le prescrizioni di legge cogenti. A tale scopo si riportano di seguito le “Regole di Comportamento” sulla gestione dei rifiuti, delle sostanze pericolose, sulle emergenze di carattere ambientale, sulla pulizia dell’area di lavoro, sull’impiego di risorse naturali, sul rumore e sulle emissioni in atmosfera.

Tutto il personale dei fornitori/appaltatori che verranno coinvolti nelle prestazioni di servizi presso il sito in cui la Cooperativa San Giorgio opera dovrà essere a conoscenza delle disposizioni contenute in questo capitolato.

  • Il personale dei fornitori/appaltatori è tenuto a:

    • Rispettare eventuali divieti presenti nell’area di lavoro;

    • Utilizzare i dispositivi di protezione individuale necessari per garantire la sicurezza delle attività da svolgere:

    • Non lasciare materiali o contenitori con sostanze pericolose incustoditi, aperti o in luoghi in cui ostacolino il passaggio del personale;

    • Stoccare i materiali utilizzati in modo tale da evitare che causino danni alle persone, all’ambiente o ai beni del cantiere in cui si opera;

    • Ripristinare l’area in cui è stato effettuato il lavoro;

    • Non lasciare presso l’area del cantiere in cui si opera alcun rifiuto derivante dall’attività effettuata.

     

  • Nell’usare sostanze pericolose il personale dei fornitori/appaltatori deve:

    • Applicare le prescrizioni e le indicazioni contenute nell’etichetta e nella scheda di sicurezza della sostanza specifica, altrimenti nei documenti presenti in cantiere;

    • Utilizzare contenitori correttamente e chiaramente etichettati per identificare la sostanza contenuta;

    • Chiudere i contenitori utilizzati per conservare e trasportare le sostanze solide o liquide.

     

  • E vietato scaricare nei tombini o in altri scarichi rifiuti liquidi o solidi o solventi non utilizzati.

 

  • Il lavoro deve essere eseguito nel rispetto della legislazione vigente. I fornitori/appaltatori dovranno definire un’attività di sorveglianza verificando che le aree in uso siano conformi a quanto prescritto dall’Azienda committente e che le attività svolte siano conformi a quanto previsto dalla Politica Ambientale della Cooperativa San Giorgio. Pertanto la nostra azienda chiede ai fornitori/appaltatori quanto esegue:

    • la disponibilità a condividere obiettivi e regole per la migliore gestione ambientale;

    • l’eventuale possesso di politiche, obiettivi e programmi ambientali;

    • l’eventuale possesso di procedure gestionali o operative ambientali correlate al servizio od alla fornitura da acquisire;

    • la conformità legislativa ed il possesso delle autorizzazioni previste per legge in campo ambientale.

Qualora i fornitori/appaltatori non utilizzino, durante l’esecuzione dei lavori, proprie procedure inerenti l’ambiente o comunque ad esso correlate, sono tenuti a segnalarlo al responsabile del SGA della Cooperativa San Giorgio il quale informerà adeguatamente il personale dei fornitori/appaltatori e gli consegnerà le procedure di pertinenza relative all’attività di quel cantiere. I materiali impiegati, i metodi, le procedure di lavoro, le attrezzature ed i macchinari dovranno essere tali da prevenire qualsiasi impatto ambientale negativo.

SCARICA LA CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 14001