Raimondo... un robot da podio!

by Team Solange 

E' proprio dal progetto scolastico di elettronica che è nato Raimondo, il Robot con il quale abbiamo concorso al torneo "Explorer Junior Digitale", dove ci siamo aggiudicati il 2° posto... vedendo svanire i sogni di vittoria proprio in un'ultima sfortunatissima manche. Questo tipo di gara, che si svolge ogni anno alla scuola superiore Pacinotti, prevedeva che i vari robottini, individuassero quante più luci possibili, seminate su un percorso chiuso, in un arco di 3 minuti di tempo; tutto questo per varie manche. Tra penalità e robot che tutto facevano tranne il loro dovere, ci siamo aggiudicati, come già detto, la seconda piazza. La realizzazione fisica del Robot è stata effettuata dal prof. Torda il quale ringraziamo per averci aiutato e non poco durante tutto l'anno. La realizzazione del programma (in C++) che comandava il Robot è stata realizzata da noi. Gran parte del lavoro è comunque da attribuire al compagno Graziano; io, Monteleone e Franco ci siamo limitati a perfezionare il programma, nelle parti che risultavano carenti, apportando modifiche risultate determinanti , e senza le quali avremmo perso tempo, o peggio, preso varie penalità.

Per capire le origini del nome del Robot dobbiamo risalire agli ultimi giorni di scuola, quando i miei compagni hanno trovato un uccellino (Raimondo) caduto da un nido, uccellino del quale Marco si è occupato. L'uccellino morto pochi giorni dopo (Marco Docet) è rimasto nel cuore di noi tutti, e proprio in suo onore abbiamo chiamato il robottino "Raimondo".

Il nome del Team risale a una storia ben più lunga e alla somiglianza di un nostro compagno di classe, con il cartomante e veggente che anni fa frequentava i salotti del Maurizio Costanzo Show, l'indimenticato Solange :-).