
Juventus - Roma 2-2

Anche questa volta, alcuni di noi, nonostante le difficoltà, sono riusciti a seguire la nostra magica Roma in trasferta. Si tratta della "Partita" per eccellenza tra la "signora" del calcio italiano, ladra di mille partite con al seguito il tifo peggiore d'Italia, e la nostra Roma, Cuore del tifo giallorosso che si è sempre contraddistinto per la sua passione. E cosi Io, Zio, e Marchetto, insieme ad altri amici del nostro quartiere San Basilio, partiamo per Torino con il treno speciale organizzato dai Boys. L'appuntamento è alla stazione Tiburtina alle 10.15. La stazione va velocemente riempiendosi, per raggiungere il culmine alle ore 11, l'orario in cui ci avviamo verso il treno, prima del quale subiamo il primo stop dalle forza dell'ordine che ci controllano. Saliti sul treno, in comode cuccette da 6 posti, ci godiamo il viaggio, a mio avviso fantastico, grazie al numero di unità presenti che sfiorava quota mille, distribuite su 16 vagoni che andava a formare un treno lunghissimo, che non è passato inosservato in nessuna località dai noi passata!... Cori per chiunque!!! Livornesi, pisani, Genovesi...ecc ecc. Dopo 7 ore siamo arrivati alla stazione di Torino, dove altre forze dell'ordine ci aspettano per distribuirci sugli autobus che ci porteranno al Delle Alpi. Scortati per tutto il viaggio sulla tangenziale torinese (p.s. Torino è una città schifosa, con fabbriche schifose e gente di merda"), arriviamo sotto lo stadio dove subiamo una piccola carica dai celerini, che come al solito si fanno notare per aver tenuto aperto un solo cancello per tutta la tifoseria giallorossa, creando un effetto imbuto durante il quale abbiamo rischiato di rimanere schiacciati. Superato l'ennesimo blocco, ci siamo ritrovati nell'anello inferiore dello stadio, simile all'olimpico per struttura in terra, ma più piccolo, con curve pietose. Cominciano a partire i cori verso gli infami!! E lunedì... che umiliazione... andare in fabbrica e servire il tuo padrone...
I cori juventini sono sporadici, assenti dopo i risultati di parità sia sull'1-1 sia sul 2 a 2... La partita è bellissima e combattuta... . Sul 2 a 1 per gli infami assistiamo allibiti a una loro ola... quasi fosse un'amichevole. Lo schifo ci assale ma continuiamo a cantare imperterriti per i nostri colori! in alto le mani, fuori il cuore... abbattiamo il Delle Alpi!!!!! E così raggiungiamo il pareggio... al seguito del quale ci saranno 20 minuti di dominio di tifo assoluto... che al solo pensiero mi viene la pelle d'oca....... "Che sarà sarà.. ovunque ti seguirem ovunque ti sosterrem... e sarà sarà...".
Usciamo dallo stadio e torniamo al treno sempre con li autobus e scortati dalla polizia. Partiamo solo per le 2... a causa della scomparsa delle borse di alcuni membri dei boys. Il ritorno sarà una lunga dormita... spezzata solo dalle grida di uno scemo sul treno che c'ha fatto piegà dalle risate. Torniamo a casa soddisfatti, con la consapevolezza di aver ben figurato anche questa volta... siamo unici!! E domenica all'olimpico con l'ancona... 3 punti fondamentali per il nostro cammino!!!
CURVA SUD CARICA!
Voto Juventini: 4,5... Motivato dall'assenza di cori dopo i due pareggi, napoletani fino alle ossa, riescono a creare un'ola in una partita come questa, 45 mila spettatori (10 mila in meno della capienza totale dello stadio) in una partita così sentita... almeno per noi...., quando un Roma - Lecce dello scorso anno portò 70000 unità all'olimpico.


![]()