Made by Millennia
Final Fantasy VIII
Classico
Produttore: Squaresoft
Distributore: Eidos
N° Giocatori: 1
Requisiti di Sistema
: Pentium 233 con scheda acceleratrice Voodoo 2 o superiore con almeno 64 MB di ram e 250 Mb di spazio su disco.E’ consigliato il joypad.
Final Fantasy VIII è l’ultimo capitolo (per ora) della famosa saga giapponese di RPG. Esso apporta alcune modifiche sostanziali al sistema di gioco rispetto al suo predecessore: innanzitutto non troviamo più gli stessi personaggi, come da sempre accade nella serie, e dite perciò addio a Cloud, Sephiroth e compagni: in questa nuova avventura vestiamo i panni di Squall Leonheart, uno studente del prestigioso Garden di Balamb, l’accademia in cui si diventa SeeD, i migliori mercenari del mondo. L’inizio del gioco si sviluppa in una serie di missioni che introducono al giocatore il mondo di FFVIII; sempre nel primo cd, conosciamo anche tutti gli altri membri che possono formare la nostra squadra di tre persone e di loro parlerò più avanti. Per quanto riguarda il gioco, esso si divide in due parti: la libera esplorazione e missioni obbligatorie. In entrambe è presente una terza fase, quella dei combattimenti; essi avvengono per la maggior parte casualmente, e quelli obbligatori sono davvero pochi. Anche nel sistema di controllo magie e sviluppo personaggio troviamo notevoli differenze con il predecessore: prima le Materia si acquistavano o si trovavano sparse per il mondo, adesso si assimilano direttamente dai nemici tramite un apposito comando, attivabile grazie ai Guardian Force. Queste entità spirituali spesso legate agli elementi (Ghiaccio, Fuoco, Tuono etc.) forniscono una grandissima serie di abilità al personaggio quando vengono uniti in Junction. Junction significa simbiosi, e infatti è il termine esatto per descrivere questo stato: mentre sconfiggiamo nemici, non solo i personaggi, ma anche i G.F. guadagnano EXP e apprendono nuove abilità tramite l’acquisizione di AP (punti abilità); senza le Junction, i personaggi avrebbero a disposizione un solo comando, quello dell’attacco fisico; grazie ai G.F. si attivano comandi quali magie (per usare le magie accumulate), G.F. (per richiamare i G.F. in combattimento), Oggetti (per usare oggetti), etc. I G.F. ricordano da vicino le Summon del precedente capitolo, ma si differenziano per una cosa: i G.F hanno un proprio HP e possono essere uccisi, dato che devono far trascorrere un intero turno prima di attaccare. Grazie alle junction, è anche possibile migliorare le caratteristiche del personaggio: per esempio, mettendo una certa magia in junction al valore HP, esso può aumentare. Per questo motivo è molto facile diventare potenti in pochissimo tempo. Per quanto riguarda l’aspetto grafico, si è avuto un netto miglioramento: i giochi di luce sono assolutamente splendidi, così come i personaggi e i mostri; i fondali sono purtroppo ancora in bassa risoluzione, ma non più orrendi come in FFVII. Il sonoro è veramente buono e si adatta perfettamente al gioco.
Personaggi principali
Squall Leonheart
Età:17
Arma: Gunblade
E’ il protagonista della storia. Freddo come un blocco di cemento, ha comunque un cuore, anche se si vede tardi nel gioco. E’ un personaggio obbligatorio e possiede la limit più potente di tutti…
Rinoa Heartilly
Età: 16
Arma: Boomerfriz
Questa dolce signorina è il capo dei Gufi del bosco, una fazione ribelle che si oppone alla dittatura dello stato di Galbadia sulla regione di Timber. Ha un ruolo fondamentale nella storia, ma non è molto forte (anche se è carina…)
Quistis Trepe
Età:18
Arma: frusta
E’ l’insegnante di Squall al Garden di Balamb. Non male sia come personaggio che come ragazza, dato che è caruccia e possiede uno degli attacchi più devastanti del gioco…
Zell Dincht
Età:17
Arma: guanti borchiati
Compagno di corso di Squall, combatte armato solo con i suoi pugni. E’ molto divertente come personaggio, anche se un po’ imbranato….
Irvine Kinneas
Età: 18
Arma: fucile
E’ un eccellente cecchino. A differenza di Squall, Zell e Quistis proviene dal Garden di Galbadia. Look da vero duro, come gli impone la sua fama di donnaiolo, è comunque un ragazzo timido, e presto getterà la maschera…
Selphie Tilmitt
Età: 16
Arma: nunchaku
E’ il personaggio più strano del gruppo. A me personalmente non piace come combattente, ma possiede comunque delle utili limit….
Seifer Almasy
Età: 18
Arma: Gunblade
Compagno di Squall e suo accerrimo rivale. E’ lui che gli causa la cicatrice sulla fronte, e assume un ruolo molto importante nella storia durante la seconda missione di Squall e compagnia….
Voto:
Grafica 5
Sonoro 4 ½
Longevità 5
Giocabilità 4
Commento:
anche questo nuovo episodio soffre della scarsa libertà d’azione caratteristica del predecessore, però è realizzato molto meglio e lo consiglio sicuramente se si trova a un prezzo ragionevole …
Recensed by Kanon Firecam
(kanon_firecam@hotmail.com)