Made by Millennia
Final Fantasy VII
Classico No
Sviluppo Squaresoft
Distribuzione Eidos
N° giocatori 1
Requisiti di sistema: Pentium 166 senza scheda 3d, 133 con scheda 3d. Non è richiesto il joypad.
Final Fantasy VII è uno dei migliori giochi usciti per Psx e Pc negli ultimi anni. Ambientato in un mondo futuristico, vi proietta nei panni di Cloud Strife, mercenario al servizio di un gruppo di ribelli chiamato Avalanche che lotta contro la ShinRa, una super corporazione che controlla il mondo. Il sistema di combattimenti a turni segue la filosofia orientale, secondo cui ogni personaggio deve far trascorrere un determinato lasso di tempo tra un’azione e l’altra in cui è costretto all’inattività. Come ogni buon gioco di ruolo che si rispetti, sono presenti varie magie, che si possono usare tramite le cosiddette Materia. Esse sono di 5 tipi (Magic, di colore verde, per usare le magie, Summon, rosse, per evocare potenti alleati, Command, gialle, per aggiungere comandi all’attacco fisico semplice e alle magie, Support, blu, funzionano solo in congiunzione con altre Materia, Independent, viola, che permettono di migliorare le caratteristiche) e passano di livello, cioè diventano più potenti, man mano che guadagno AP, cioè punti apprendimento, ricevuti dopo la sconfitta dei nemici. I personaggi avanzano invece tramite l’acquisizione di punti EXP (esperienza), ottenibili nello stesso modo. Il gioco si divide in 3 parti: l’esplorazione del mondo esterno, le avventure in città e i combattimenti. Durante questi ultimi, il giocatore controlla un gruppo di 3 personaggi scelti tra i 9 disponibili, che possono essere cambiati solo nella cosiddetta World Map o ai Save Point, che sono anche gli unici posti in cui si può salvare il gioco. Graficamente il gioco non è eccelso, specialmente durante i filmati, che sono realizzati con una risoluzione bassissima per gli standard attuali, mentre durante il gioco vero e proprio i personaggi sono realizzati in alta risoluzione ma si muovono su fondali in 320x200, che, a mio avviso, cosa alquanto ridicola. Il gioco purtroppo segue i binari di una storia ben definita, non modificabile cioè dalle decisione del giocatore: è praticamente una specie di film interattivo, anche se la trama è fantastica, seppure un po’ poco comprensibile (il gioco non è stato tradotto in italiano….sigh!).
Personaggi principali:
Cloud Strife
Il protagonista della storia è un mistero a se stante: il suo passato non è chiaro, così come il suo rapporto con Sephiroth (vedi più avanti). Una cosa certa è che si pettina col cemento e la sua spada è fin troppo grande…
Aeris Gainsborough
E’ l’ultima discendente di una razza conosciuta come gli Antichi, un popolo di esseri in completa comunione con il pianeta. E’ un personaggio di fondamentale importanza ai fini della trama.
Tifa Rockhearth
Compagna d’infanzia di Cloud, è segretamente (mica tanto…^_^) innamorata di lui. Esperta di arti marziali, attacca chiunque le si pari davanti con calci e pugni, sia che sia un topo o un gigante di 10 metri…Contenta lei!
Barret Wallace
Quest’energumeno è il capo del gruppo Avalanche, non si capisce niente quando parla e ha un braccio che termina con un mitragliatore…Sebbene sia il meno astuto, ha un gran cuore.
Red XIII
E’ un cane arancione con la coda luminosa (?). Il suo vero nome è Nanaki, ed è un ferocissimo combattente.
Cait Sith
L’elemento più inutile del gioco: un gatto nero meccanico che guida un gigantesco pupazzo. Come personaggio è inutilizzabile, e il suo ruolo nella storia lo farà odiare ancora di più…
Cid Highwind
Un uomo patito di tutto ciò che riesce a volare. Sembra debole, ma è tutto l’opposto.
Vincent Valentine
Uno dei due personaggi segreti. Se ne va in giro armato con un fucile e quando si arrabbia si trasforma in un mostro
(seriamente!). Uno dei personaggi più forti.
Yuffie Kisaragi
Una giovane ninja è l’altro personaggio segreto del gioco. Verso la fine del gioco dispone di un’arma che è tra le più potenti…(o almeno così si dice…)
Sephiroth
Il fulcro di tutta la vicenda è questo personaggio, misterioso e fortissimo. E’ mosso da qualcosa di molto oscuro, e vi romperà le scatole fino alla fine della storia.
Voti (max 5)
Grafica 2 ½
Giocabilità 4 ½
Sonoro 3 ½
Longevità 5
Totale 4
Commento finale
Il gioco piacerà sicuramente agli appassionati della serie, nonostante le evidenti mancanze grafiche. Questo gioco è consigliato se si riesce a trovare a basso prezzo (facile, dato che è del ’97…)
Consigliato soprattutto a chi non bada solo alla grafica ma anche alla sostanza, è un vero e proprio film interattivo da seguire fino in fondo…anche perché non c’è molto altro da fare…
Recensed by Kanon Firecam (kanon_firecam@hotmail.com)