Note dell'autore: Vi ringrazio per aver scelto questo sito, spero che questa guida vi soddisferà. In ogni caso vi auguro di non leggerla, perchè giocare a Breath of Fire o qualsiasi altro gioco sapendo ciò che ci aspetta è un pò squallido, il vero gusto del gioco consiste nel tuffarsi in un’avventura piena di pericoli ed intrighi non sapendo mai dove si può finire. Spero che questa guida vi serva solo se non avete idee sul come proseguire, quindi vi avverto, date un’altra occhiata al gioco se non riuscite ad andare avanti prima di tuffarvi nella guida.

SEZIONI DELLA GUIDA

  1. Dall’inizio a Winlan

  2. Da Winlan a Tantar

  3. Da Tantar ad Arad

  4. Da Arad a Gust

  5. Da Gust a Gramor

  6. Da Gramor a Spring

  7. Da Spring a Carmen

  8. Da Carmen alla trasformazione di Nina

  9. Dalla trasformazione di Nina alla fine.

 

     DALL’INIZIO A WINLAN

  • Drogen

Partenza del viaggio. La nostra missione è quella di andare a fare una visitina a Zog e dargliele di santa ragione per quello che sta combinando nel mondo, e anche perchè il suo caro suddito-generale Jade ci ha fregato la sorellina, Sara. Partiamo con il borgomastro che "finanzia" la nostra spedizione. A dire il vero 300 gp non sono molti, ma meglio di niente... La cosa migliore è comprare all’inizio 5 herb (ristorano 50 HP), 5 antidote (cura dal veleno o poison) e 5 mrbl3 (evita l’icontro con i nemici, dura per alcuni passi). Ci rimangono 145 gp che spenderemo in seguito. Non avventatevi a comprare armi e protezioni, visto che nelle segrete del castello di Camlon troverete una bronze sword, una visor, una suede cp ed un gauntlet.

  • Camlon

Prima di entrare nel castello assicuratevi di essere almeno al 3° livello. Arrivati al castello fate attenzione ai T.Bolt dei Gloom (levano 12HP). I tesori che troverete (in ordine per scoperta) sono :

  1. 70GP

  2. 70GP

Arrivati dalla rana ricordatevi che la mossa che vi danneggierà di più sarà probabilmente il suo salto.

  • Nanai

Distrutta dovrete andare a Nanai, a nord-est di Camlon, prendete eventualmente un Iron RP per Nina, visto che in seguito vi tornerà utile. Anche qui dovrete stare piuttosto tranquilli, sotto le segrete troverete un ArmPad (def.8 wgh 2). Dovrete scendere sino al cavaliere e distruggerlo, fate attenzione perchè anche lui possiede T.Bolt potenziato che vi leverà 20 ed una cura che lo ristorerà parecchio in caso di crisi. Assicuratevi di avere almeno un paio di herbx9. Finito questo vi dovrete recare a Winlan. Ricordatevi della E.Key, si può usare infinite volte e leva 30 a tutti i nemici. Vi sarà utile quando avrete Nina.

      DA WINLAN A TANTAR

  • Winlan

Siamo arrivati al paese che porta al cielo o alla città degli angeli se preferite. Dobbiamo cercare di raggiungere Scande, la sede dei dragoni delle enebre tramite la nave che possiamo utilizzare ad un porto a sud-est, ma c’è un piccolo problema... Il ponte. Dobbiamo infati chiedere al re di permetterci di passare, ma qui viene il bello. La domestica del castello ci chiede di aspettare nella stanza degli ospiti e ci viene momentaneamente cambiato il personaggio: Nina. Sotto le sue vesti dobbiamo andare a prendere il rimedio per suo padre. Attenzione quando vi equipaggerete, potrebbe sembrarvi strano che la ragazza vi sembri così lenta, ma provate a cambiarle la dress e vi accorgerete che non sarà così (def 8 wgh 25).

  • Romero

Dunque, ci incamminiamo verso Romero tramite la caverna ad ovest di Winlan, ma veniamo fermati da due guardie che ci vogliono accompagnare data la pericolosità della missione. Non dategli punti di vigore, equipaggiamento o alcunchè, vi basta solo un pò d’attenzione per non farli stordire, anche se in seguito ci rimetteranno ugualmente la pelle. Passata la caverna (assicuratevi di aver trovato I.Ore in uno scrigno) stiamo dall’altra parte, a Romero. Qui non dovete fare altro che passare e raggiungere Karma dopo av

  • Karma

Troverete moltissimi molti in questa parte di gioco, ma attenzione perchè dipende esclusivamente da chi avete a capo. Nina fino a che non diverrà grande continuerà a trovare mostri al ritmo di uno ogni sei passi circa. Distruggete Mortea e Morteo, se vi può servire ricordatevi che nella foresta per raggiungere subito l’altra parte dovrete continuare sempre dritto, ma così perderete dei tesori. Inoltre date un’occhiata dietro agli alberi. In tutto dovreste trovare tre punti (Wisdom, Agility e Strenght) e un herb. Superata la foresta vi ritroverete davanti al palazzo di Karma, entrateci. Anche qui potete perdere dei tesori, le strade giuste sono quelle guardate da Morteo, poi il corridoio a sinistra, la prima verso il basso, poi il corridoio a destra e la prima verso il basso. Dopo vi ritroverete in una stanza con 4 buchi, prendete il secondo a destra. Dopo aver risalito le scale incontrerete Mortea. Dopo averla distrutta vi ritroverete al terzultimo piano della torre, quindi aprite il ponte e se prendete la scala verso l’alto potrete salvare e ricaricarvi. Poi tornate giù e parlate con le ragazze che vi stanno aspettando per essere salvate. Vi diranno che il rimedio è al di sotto, discenderet due piani per poi scendere ancora nell’antro del negromante che sperimenterà su di voi lo xeon gas, tutti vostri personaggi raggiungeranno 1 HP e 1 AP (i soldati 0). Tentate di fuggire. Nina decide di rimanere a combattere il mago per permettere al secondo soldato di andare a cercare aiuto, l’altro soldato rimane ad assistere Nina, ma muore e Nina viene fatta prgioniera, non ce la farete più e verrete storditi (non cercate di sconfiggere il mago, i suoi HP non scendono e sarebbe una spesa inutile di energie ed oggetti). L’altro soldato riesce a tornare ferito a Winlan, avverte le guardie al portone dello xeon gas, che risucchia le energie vitali degli angeli e poi muore. Corrono allora a cercare Adol, gli chiederanno il suo aiuto e non potrete negarglielo. Dopodichè verrete accompagnati (assieme al terzo soldato) sulla cima della torre, poi vi seguirà fino all’entrata dell’antro, per lui inaccessibile. Dovrete entrarci da soli. Sul fondo a sinistra della stanza vi è uno scrigno, esso contiene un Rang che vi permette di colpire tutti i nemici, è poco meno potente della longSD, ma meno pesante. Combatterete contro il negromante e lo ucciderete, state attenti, il suo petrify gli permette di evitare buona parte dei vostyi colpi. I suoi hp superano di non molto i 250. I suoi incantesimi sono petrify, T.Bolt (10HP) e Cold (15HP). Ucciso Nina vi collasserà in braccio e voi la riporterete fuori, al sicuro. Tornati a Winlan lei darà il rimedio al padre, il re. Andate a visitarlo e vi darà il permesso di oltrepassare il ponte. Nina dichiarerà lì che il potere di Zog non può venire ignorato, e quindi vi seguirà! Ricordatevi di dare un’occhiata al vostro equipaggiamento e di comprare una ChainML in più da dare al futuro compagno del gruppo.

 

       DA TANTAR AD ARAD

  • Tantar

Superato il ponte dovrete dirigervi verso sud-est, consiglio! Ci saranno due villaggi (Tantar e Tuntar), dovrete prendere per primo quello di destra, prendete tutto quello che si trova nei cassetti e poi andate a quell’altro villaggio, Tantar. In una delle case del paese, precisamente l’ultima in basso a destra, dovrete andare dal fabbro per farvi dare la Saw. Lui vi chiederà un I.Ore (in inglese ore significa minerale, i sta per iron, quindi pezzo di ferro). Dopo andate a parlare con entrambi i borgomastri dei paesi nelle case principali, infine dirigetevi verso nord-ovest usciti da paese. Vi troverete davanti ad una foresta, usate la saw che vi ha dato il fabbro per tagliare il grosso albero che blocca la strada ed entrate. Fate tutto il pezzo della foresta (usate con Nina la E.Key, vi risulterà utilissima) e verso nord-est troverete una costruzione. Entrateci e andate a salvare il borgomastro. Un suo sosia vi condurrà in una cella, vi imprigionerà e vi manderà contro un Pog (nulla di pericoloso se non il suo doppio attacco quando è in crisi), poi Bo vi aprirà la cella con una freccia da lontano ed insieme combattere il falso borgomastro, cioè il generale dei dragoni delle tenebre. Bo ha un’utilissima magia (Fry, 80 HP), usatela contro il nemico. Battuto questo nemico tornerete a Tuntar, il sindaco vi chiederà di trovare il segreto per muovere il robot in Agua. Per farlo passate per Romero, parlate con il sindaco che vi dirà come raggiungere Agua... in cambio di un piccolo favore! Dovrete liberargli la città dagli zombi visto che a causa del negromante e della sua pozione (faceva gli esperimenti con i morti per dargli la vita eterna, ma il suo veleno ha contaminato il terreno), per questo vi servirà l’aiuto della vecchina. Di giorno parlate con tutti gli abitanti sino a quando uno non vi parlerà della cleansing water (Evidenziata in rosso, dovrebbe essere una ragazza a dirvelo). Poi uscite dal villaggio e aspettate che si faccia notte. Rientrate dall’entrata che dà alla caverna che porta a Winlan. All’inizio vi troverete uno zombi che parla con la vecchina, è il suo defunto marito. Parlate alla vecchina, gli chiederete il WtrJr’ (Water Jug, un fiaschetto magico che può portare acqua in enormi quantità). Il marito (l’unico zombi cosciente) decide che è il momento di farla finita e che è stato felice di continuare a parlare con sua moglie, ma ora deve andare. Vi aprirà una tomba nella quale vi troverete due cofanetti. In uno c’è herb, nell’altro il WtrJg. Dopo di ciò vi dovrete dirigere nella caverna ad ovest del villaggio di Romero, mettete a capo Bo per passare attraverso il bosco. Entrati nella caverna non ci saranno mostri, sarà una missione di tutto riposo. Appena prenderete l’acqua tornerete automaticamente a Romero a spruzzarla sul suolo per purificarlo. Il capo del villaggio vi darà 5 scrigni, in quello centrale c’è la tablet. Dopo averla presa andate ad Agua, il paese volante a nord-ovest di Romero, vi basterà andate sul quadrato alla fine del percorso per leggerla automaticamente e far avvicinare il paese volante a voi. Sconfitto il boss (consiglio: controllate tutte le pareti che si trovano alla destra del giocatore, dovreste trovare uno Steel Bow) Andate dal gigante di pietra ad est della foresta dove avete trovato Bo, salite sino alla testa del robot, sconfiggete il generale con i suoi due scagnozzi. Poi da lì dirigetevi verso la sala di controllo del robot tramite i teletrasporti ed attivatelo. Infine, dopo aver distrutto le pietre, tornerete a Tantar. Il capo di questo villaggio vi chiederà di andare a recuperare l’anello nella caverna a nord, appena liberatasi per il deflusso dell’acqua. Prendetelo (non ci sono boss) e riportatelo al villaggio. Consiglio: riposate alla locanda. Dopo di ciò andate al matrimonio di Terry e Amelia, usciti dal villaggio il generale avrà preso il controllo del robot durante la vostra assenza e distruggerà Tuntar. Cercherà di distruggere anche Tantar, ma il gigante di pietra non vuole e si blocca. Nina allora suggerisce di andare a riprendersi il controllo, risalite nella sala di controllo del robot e battete il generale. Consiglio: il generale si trasformerà in Gremlin, i suoi attacchi non saranno pericolosi all’inizio, ma saranno tremendi quando starà per morire. Il suo triplice attacco arriverà a togliere una media di 35 HP a testa, quindi curatevi costantemente con Nina. Ha circa 600 HP dopo che lo avrete ridotto al limite (Gremlin got up). Dopo di ciò il robot vi condurrà nella parte a sud di Tantar e si affonderà nella lava salutandovi e dicendovi di non ripetere l’errore che ha fatto il generale. La lava erutterà e si solidificherà permettendovi di passare. Troverete subito un piccolo tempio dove potrete ottenere il potere del cucciolo del drago, ma Talon vi darà del filo da torcere, soprattutto se non avete con voi herb. Preso o no, vi sarà un piccolo bosco a sud del tempio dove vivono delle fate che hanno fatto una maledizione su un ragazzo che tagliava gli alberi per farne del legno e rivenderlo ai dragoni delle tenebre. Quando sarete ad Auria ci sarà una donna che vi chiederà di aiutare quel ragazzo (suo figlio). Se lo farete, riceverete 20.000 GP. Si tratta comunque solo di convincere le fate a liberarlo.

  • Auria

Appena oltrepassata la caverna (consiglio: attenti agli shadow, si muovono più velocemente di voi e sono in grado di farvi fuori con un colpo con lo shock) Vi troverete in una piccola insenatura dove il sole brilla sempre. A sud dell’uscita c’è Auria, appena entrati sarete arrestati perchè sospettati di rubare la LghtKey. Il carcerato vi aiuterà comunque ad uscire, quel ladruncolo è Karn (consiglio: vicino al lavandino della cella in alto a destra troverete la Prsncl, un’armatura con una difesa di 10, ma in grado di aumentare il fato di 20, potrebbe andare bene per il momento a Bo). Usciti fatevi un giro delle case, ma non prendete il tesoro nella casa in alto a destra, sarete di nuovo arrestati e sarebbe più che altro una perdita di tempo. Potete però prendere gli oggetti contenuti nel cassetto e nei tesori nella stanza del 1° piano. Dopo di questo ci sono altri modi di guadagnare denaro in questa parte del gioco, difatti con questo denaro dovrete poi acquistarci una G.Bar, che vi sarà utile più in là. Alla taverna (1° piano del negozio di armi e oggetti) un uomo vi chiederà delle vitemine per far passare il suo singhiozzo. Scendete al piano di sotto e compratene una (650 GP). Vi verranno dati 5000 GP. Inoltre, sempre nella stessa stanza dell’uomo c’è un mobiule in alto a destra che potrete spostare, dentro vi saranno una persona che vi dirà di un impero che possedeva un antico potere, ora distrutto dai dragoni delle tenebre, e anche un vaso che potrete spostare dove dentro vi troverete una Life2. Fatto questo, nella casa in alto a destra troverete al 1° piano un vecchio che chiederà di parlare con una maga guaritrice per curarsi la sua schiena dolorante. Il compenso sarà di 20.000 GP. Questa cosa funziona anche con Bleu, potrete ottenere 40.000 GP così. Fatto questo, assicuratevi di possedere almeno 65.000 GP e ricordatevi che con questi ci dovrete comprare una G.Bar e, (se vi servono 5000 GP, compratela dopo e acquistate un Pouch). Compratela e andate al porto, dfal marinaio che vi dirà che la barca è del signor Ross. Andate a parlare con l’uomo più ricco del paese, Ross, che possiede questa imbarcazione. Chiedetegliela e lui vi risponderà che vi permetterà di usarla se voi lo aiuterete. Sua figlia si è chiusa a chiave nei sotterranei, dovrete liberarla. Per farlo avrete bisogno di Karn, ma attenzione, non fatevi arrestare per farvi portare in cella per trovarlo, sarebbe una perdita di tempo. Ora andate nella caverna ad est di Auria e passatela. Lasciate perdere i lucchetti chiusi. Usciti dalla caverna vi troverete in un luogo dove è sempre buio. E’ una piccola distesa con una torre circondata quasi del tutto da un fiume e una città, Bleak, a est-sud-est dell’uscita della caverna. Andate a Bleak e riposatevi alla locanda (assicuratevi di avere il Pouch!!). Di notte il locandiere cercherà di derubarvi, ma lo sorprenderete grazie alla stringa (pouch in inglese) attaccata al vostro zaino. Lui si scuserà e vi chiederà di non dire in giro del suo tentato furto, vi darà 5000 GP e vi offrirà libero soggiorno, sempre! Di seguito andate dal borgomastro del paese, senza fermarvi, al massimo andate a prendere i tesori nelle case, ma non parlate con nessuno (tranne i venditori ovviamente...). La maga a destra vi befferà derubandovi 200 GP per una falsa predicazione (Nina difatti, avendo un sesto senso non si fa beffare) del vostro futuro. A sinistra c’è uno pseudo-mago che vi deruberà prima 200 e poi 100 GP. C’è anche qualcosa da vedere in realtà, ma vi rovinerei il gioco dicendovi cos’è... Andate a parlare con il borgomastro.

Continua nei prossimi aggiornamenti...

 


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