Made by Millennia

Baldur's Gate

Classico: Si

Produttore: Black Isle

Distributore:

N° Giocatori: fino a 6

Hardware: Pentium 133, scheda video con 4 MB di memoria, mouse, scheda audio

 

Per tutti coloro che aspettavano un AD&D su computer, la Black Isle ha sviluppato nel 1997 uno dei giochi di ruolo più avvincenti e ben realizzati di tutti i tempi: Baldur's Gate. Nel gioco, composto da ben 5 CD senza contare l'espansione Tales of the Sword Coast, si deve creare un personaggio scegliendo una tra le varie razze e classi a disposizione, si determinano le caratteristiche, etc. Le classi disponibili sono: guerriero, ranger, paladino, druido, cherico, mago, bardo e ladro. Ogni classe ha diverse abilità proprie, come il muoversi silenziosamente dei ladri o il lanciare incantesimi di maghi e chierici. Le razze tra cui scegliere sono invece umano, elfo, mezzelfo, nano, halfling o hobbit che dir si voglia, e gnomo, ciascuna (ad eccezione degli umani) con dei bonus e dei malus alle caratteristiche

Il gioco inizia nella città-libreria di Candlekeep, nei Reami Perduti, che sono una delle ambientazioni più famose dell'AD&D. Si comincia con solo un bastone e un centinaio di monete; ma già nella prima mezz'ora di gioco è abbastanza facile ricevere aiuti da vari personaggi che si uniranno al gruppo, composto al massimo da 6 persone, e delle quest da svolgere, ognuna col prorpio bottino di PX e soldi. A proposito di PX, il massimo raggiungibile in BG è di 89000, cioè in media i personaggi arrivano al 7°-8° livello, livelli aumentabili possedendo l'expansion pack Tales of the Sword Coast, in cui si arriva a 161000 PX, praticamente all'11° livello. Graficamente parlando il gioco è molto ben realizzato, anche se ormai la grafica è un pò datata; l'aspetto sonoro, invece, è molto soddisfacente, anche se non è apprezzabile in italiano.

Commento finale: il gioco è riservato ai patiti del genere, che sicuramente apprezzeranno le ambientazioni e la trama. Gli altri dovrebbero avvicinarsi con cautela a questo titolo, ma potrebbero appassionarsi come i fan di AD&D. Unico appunto: ci vogliono secoli solo per passare dal 1° al 2° livello!

Recensed by Kanon Firecam (kanon_firecam@hotmail.com)