Corso | 0re | Contenuti |
Il poliziesco nel cinema: dal testo allo
schermo
M. Boccassino |
21 | Testi, produzioni, scrittura, linguaggi a confronto; Proiezioni ed analisi; ricerca di percorsi didattici |
Activités d'éveil à
l'école primaire
E. Gorgone |
30 | Percorsi didattici ; interazioni L1, L2; analisi e produzione di materiali di lavoro |
Recupero e apprendimento autonomo
C. Dell'Ascenza |
30 | Stili cognitivi, stili di insegnamento- apprendimento, motivazione, tempo e risultati, tecniche di ascolto e di rielaborazione per l'acquisizione di un metodo di studio "intelligente". |
Lingua di specialità (francese commerciale
e turistico) e nuovi percorsi formativi
S. Simonelli |
30 | Percorsi e attività linguistiche per un curriculum di lingua per scopi speciali |
Laboratorio del '900. Immagini, metafore,
topoi, linguaggi
F. Dragosei |
33 | Undici incontri alla ricerca delle immagini, dei topoi, dei linguaggi, delle metafore, con cui il cinema, i fumetti, la letteratura, l'arte in genere parlano di quest'ultimo scorcio di secolo, in America, in Inghilterra, in Italia |
Aspetti della letteratura britannica del
'900
A. Menichelli |
30 | Una riflessione su possibili percorsi didattici sul '900: i fili che legano le espressioni letterarie recenti e le esperienze artistiche di inizio secolo, le loro relazioni con le forme artistiche di massa tipiche del '900, le trasformazioni linguistiche nella società multiculturale. |
Seduzione nel cinema e cinema come seduzione
M. Boccassino |
24 | Analisi di scripts, di fotogrammi e dei messaggi del cinema |
Letteratura francese del '900: suggerimenti
per l'analisi testuale
P. Angeloni |
18 | Analisi, secondo approcci differenti, di testi del '900 di generi diversi (teatro, narrativa, epistolari). Ipotesi di lettura per l'analisi, in classe, di un'opera integrale |
Lingua di specialità (inglese commerciale)
e nuovi percorsi formativi
F. Recchini |
30 | Per un curriculum di lingua di specializzazione: riflessioni e produzione di materiale |
Confini in Europa : alla scoperta di culture non egemoni in ambito comunitario
F. Fantera |
30 | Storia, costume, musica, cinema, letteratura per conoscere insieme le culture non egemoni all'interno dell'Unione Europea: Irlanda, Catalogna, Sudtirolo |
La scrittura rivisitata, educazione linguistica e computer in L1 e L2
R. Cammarano |
30 | Apprendere, scrivere, riflettere, correggere con Winword e Wordprof nell'ora di italiano, nell'ora di lingua, a casa, con il computer |
Ultimo aggiornamento: Friday, 15-Feb-2002 02:40:48 CET