CORSO DI AGGIORNAMENTO IN SERVIZIO PER INSEGNANTI DI LINGUE STRANIERE DELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI - PROVINCIA DI LUCCA
Aprile 2002
(professeur de Lettres Modernes au Collège Alain - Fournier Clamart , Parigi)
I INCONTRO: Quadro panoramico degli scrittori viventi a Parigi
II INCONTRO: Parigi attraverso una selezione di testi tratti da romanzi e racconti di questi scrittori.
III INCONTRO: Analisi delle possibilità di presentazione nelle classi dei testi analizzati; strategie da utilizzare. VALUTAZIONE del lavoro svolto nel corso.
SCHEDA da allegare su indicazione del Provveditorato agli studi di Lucca
ENTE: Lend- Lingua e Nuova Didattica- Lucca
TEMATICA: "La Parigi letteraria di oggi"
N.CORSISTI: numero minimo 15, massimo 25
DESTINATARI: insegnanti di lingue straniere della scuola media inferiore e superiore.
N.ORE: 9
PERIODO: aprile 2002
LIVELLO: alto
PRESENZA SUL TERRITORIO: Provincia
OBIETTIVI: 1.aggiornare gli insegnanti sulle più recenti forme letterarie e culturali francesi contemporanee.
2. esaminare testi di scrittori francesi viventi
3 fare riscoprire Parigi attraverso le opere di questi scrittori
MODELLO PROGETTUALE: relazione e dibattito
METODOLOGIA: seminariale.
MODALITA' DI VERIFICA: analisi dei processi e dei risultati (esperienze nelle classi), attività valutativa finale;
DOCUMENTAZIONE, DIFFUSIONE DELL'ESPERIENZA: 1) materiali elaborati e utilizzati alle scuole e ai docenti coinvolti; 2) relazione a Lend nazionale e pubblicazione sulla rivista; 3) relazione al Provveditore agli studi di Lucca.
MODALITA' DI RILEVAZIONE, RICADUTA SULLA PROFESSIONALITA' DOCENTE: riunioni successive di confronto e di studio del Gruppo Lend, come nella sua tradizione.
COSTO DEL CORSO (SOSTEGNO AL CORSO): £ 15,000 per gli iscritti LEND; £ 30,000 per i non iscritti.
COLLABORAZIONI: Istituto Tecnico Commerciale F.Carrara, Lucca, Istituto Magistrale L.A.Paladini, Lucca, Istituto per il Turismo S.Pertini, Lucca.
DIRETTORE DEL CORSO: Sonia Dini, docente di lingua e letteratura Francese presso l'Istituto Tecnico Commerciale F.Carrara, Lucca.
LEND LINGUA E NUOVA DIDATTICA LUCCA
CORSO DI AGGIORNAMENTO IN SERVIZIO PER INSEGNANTI DI EDUCAZIONE LINGUISTICA DELLA SCUOLA DI BASE E DEL BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA - PROVINCIA DI LUCCA
( a cura di Maria Pia Pieri )
I INCONTRO: INTRODUZIONE: MAPPA DELLE ASPETTATIVE-
QUESTIONARI per riflessione individuale e discussione-
BRAINSTORMING o MAPPA CONCETTUALE:
SCRITTURA, perché, cosa, come.
II INCONTRO: TESTO, TESTUALITÀ, tipologie testuali, elementi costitutivi,
matrici cognitive, scopi e funzioni, generi e forme –
ostacolano i processi di scrittura. L'integrazione delle abilità;
e giocose, "top-down" e "bottom-up"
1) Intertestualità e forme di scrittura: passare da un testo a
un altro: stesso argomento, scopi e funzioni diversi;
2) Strategie per il riassunto - fasi e prove di riassunto;
3) Dall'immagine al testo-ricostruzione, interpretazione,
personalizzazione, una traccia per la composizione;
4) Scrivere racconti brevi, fantastici,umoristici, variare il
punti di vista, la fine, l'inizio, espandere, modificare, ecc.;
5) Il giornale di classe: ideare, organizzare, scrivere, correggere,
riscrivere, stampare....
VI INCONTRO: PRESENTAZIONE DELLE ESPERIENZE, verifica dei risultati,
valutazione dei processi, strategie utilizzate, difficoltà incontrate,ecc.
VALUTAZIONE del lavoro svolto nel corso.
Direttrice del corso Prof.ssa Paola Betti
SCHEDA da allegare su indicazione del Provveditorato agli studi di Lucca
ENTE: Lend- Lingua e Nuova Didattica- Lucca
TEMATICA: "Scrittura e riscrittura, processi e prodotti: un primo approccio"
N.CORSISTI: numero minimo 15, massimo 25
DESTINATARI: insegnanti di educazione linguistica della scuola di base e del biennio della
PERIODO: febbraio-marzo 2002
LIVELLO: medio
PRESENZA SUL TERRITORIO: Provincia
OBIETTIVI: 1) introdurre gli insegnanti a una problematica presente nei nuovi curricoli
2) Acquisire consapevolezza della scrittura
b) come discorso a distanza spesso complesso;
c) come processo di codificazione, lungo e difficile, in forme testuali diverse per scopi diversi- la scrittura " di getto" è riservata a pochi e per poche occasioni, le "varianti" e le "correzioni ", le reviioni sono invece la norma;
METODOLOGIA: lavoro di gruppo, studio di casi, esperienze di gruppo, riflessione sui processi e discussione dei risultati.
MODALITA' DI VERIFICA: analisi dei processi e dei risultati (esperienze nelle classi), attività valutativa finale;
DOCUMENTAZIONE, DIFFUSIONE DELL'ESPERIENZA: 1) materiali elaborati e utilizzati alle scuole e ai docenti coinvolti; 2) relazione a Lend nazionale e pubblicazione sulla rivista; 3) relazione al Provveditore agli studi di Lucca.
MODALITA' DI RILEVAZIONE, RICADUTA SULLA PROFESSIONALITA' DOCENTE: riunioni successive di confronto e di studio del Gruppo Lend, come nella sua tradizione.
COSTO DEL CORSO (SOSTEGNO AL CORSO): £ 15,000 per gli iscritti LEND; £
30,000 per i non iscritti.
COLLABORAZIONI: nessuna
DIRETTORE DEL CORSO: Paola Betti, docente di Inglese, Scuola Media di Ponte
a Moriano, (Carducci) ,Lucca
GRUPPO LEND – LINGUA
e NUOVA DIDATTICA - LUCCA
INTRODUZIONE ALL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L2 NELLA SCUOLA DI BASE
( a cura di Mariapia Pieri, responsabile Gruppo LEND, Lucca,
con la collaborazione di Lucia Maddii, IRRE Toscana, Firenze)
FINALITA’: potenziare la competenza professionale degli insegnanti di Italiano della
scuola di base coniugando i principi teorici di una seconda lingua con pratiche di
educazione linguistica e interculturale
OBIETTIVI: Sviluppare consapevolezze e competenze metodologico-didattiche per
l’insegnamento dell’ITALIANO L2
Sviluppare competenze per la conduzione della classe come laboratorio
Programmare percorsi/attività ‘aperti’ ai vari stili e strategie di apprendimento
mappa ‘lingua’dopo l’analisi dei bisogni
METODOLOGIA: di tipo attivo, propria di una didattica laboratoriale che richiede
Questionari per la riflessione individuale e in gruppo
Valutazione del corso dopo il 6° incontro
Presentazione delle esperienze effettuate
PROGRAMMA:
1° INCONTRO La mappa delle aspettative
2° INCONTRO : I PRINCIPI TEORICI DELL’ITALIANO L2 E LE IMPLICAZIONI
PEDAGOGICO-DIDATTICHE
3° INCONTRO : Laboratori di riflessione, analisi, discussione.:
4° INCONTRO: LA MAPPA DELL’ITALIANO L2 – lavori di gruppo e intergruppo
di una scuola accogliente; progettazione percorsi da sperimentare
Maria Pia Pieri
SCHEDA da allegare su indicazione del Provveditorato agli studi di Lucca
ENTE: Lend- Lingua e Nuova Didattica- Lucca
TEMATICA: Introduzione all’insegnamento dell’Italiano lingua 2 nella scuola di base
N.CORSISTI: numero minimo 15, massimo 25
DESTINATARI: insegnanti di educazione linguistica della scuola di base
PERIODO: ottobre-dicembre 2001
LIVELLO: medio
PRESENZA SUL TERRITORIO: Provincia di Lucca
OBIETTIVI: 1) sviluppare consapevolezze e competenze metodologico-didattiche per
2) sviluppare competenze per la conduzione della classe come laboratorio
MODELLO PROGETTUALE: laboratoriale
METODOLOGIA: lavoro di gruppo, studio di casi, esperienze di gruppo,
riflessione sui processi e discussione dei risultati.
MODALITA' DI VERIFICA: analisi dei processi e dei risultati (esperienze nelle classi), attività valutativa finale;
DOCUMENTAZIONE, DIFFUSIONE DELL'ESPERIENZA: 1) materiali elaborati e utilizzati alle scuole e ai docenti coinvolti; 2) relazione a Lend nazionale e pubblicazione sulla rivista; 3) relazione al Provveditore agli studi di Lucca.
MODALITA' DI RILEVAZIONE, RICADUTA SULLA PROFESSIONALITA' DOCENTE: riunioni successive di confronto e di studio del Gruppo Lend, come nella sua tradizione.
COSTO DEL CORSO (SOSTEGNO AL CORSO): £ 15,000 per gli iscritti LEND; £
35,000 per i non iscritti ( quale ‘contributo liberale’).
COLLABORAZIONI: Lucia Maddii, IRRE Toscana
DIRETTORE DEL CORSO: MariaPia Pieri, responsabile gruppo LEND, Lucca, formatrice di educazione linguistica e interculturale e di Lingua inglese