LEND - LINGUA E NUOVA DIDATTICA - LUCCA
Attività 2001-2002

clic qui per scaricare il programma delle attività come documento Word


CORSO DI AGGIORNAMENTO IN SERVIZIO PER INSEGNANTI DI LINGUE STRANIERE DELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI - PROVINCIA DI LUCCA

Aprile 2002

La Parigi Letteraria di oggi
a cura di Norbert Czarny

(professeur de Lettres Modernes au Collège Alain - Fournier Clamart , Parigi)



I INCONTRO: Quadro panoramico degli scrittori viventi a Parigi

II INCONTRO: Parigi attraverso una selezione di testi tratti da romanzi e racconti di questi scrittori.

III INCONTRO: Analisi delle possibilità di presentazione nelle classi dei testi analizzati; strategie da utilizzare. VALUTAZIONE del lavoro svolto nel corso.

SCHEDA da allegare su indicazione del Provveditorato agli studi di Lucca

ENTE: Lend- Lingua e Nuova Didattica- Lucca

TEMATICA: "La Parigi letteraria di oggi"

N.CORSISTI: numero minimo 15, massimo 25

DESTINATARI: insegnanti di lingue straniere della scuola media inferiore e superiore.

N.ORE: 9

PERIODO: aprile 2002

LIVELLO: alto

PRESENZA SUL TERRITORIO: Provincia

OBIETTIVI: 1.aggiornare gli insegnanti sulle più recenti forme letterarie e culturali francesi contemporanee.

2. esaminare testi di scrittori francesi viventi

3 fare riscoprire Parigi attraverso le opere di questi scrittori

MODELLO PROGETTUALE: relazione e dibattito

METODOLOGIA: seminariale.

MODALITA' DI VERIFICA: analisi dei processi e dei risultati (esperienze nelle classi), attività valutativa finale;

DOCUMENTAZIONE, DIFFUSIONE DELL'ESPERIENZA: 1) materiali elaborati e utilizzati alle scuole e ai docenti coinvolti; 2) relazione a Lend nazionale e pubblicazione sulla rivista; 3) relazione al Provveditore agli studi di Lucca.

MODALITA' DI RILEVAZIONE, RICADUTA SULLA PROFESSIONALITA' DOCENTE: riunioni successive di confronto e di studio del Gruppo Lend, come nella sua tradizione.

COSTO DEL CORSO (SOSTEGNO AL CORSO): £ 15,000 per gli iscritti LEND; £ 30,000 per i non iscritti.

COLLABORAZIONI: Istituto Tecnico Commerciale F.Carrara, Lucca, Istituto Magistrale L.A.Paladini, Lucca, Istituto per il Turismo S.Pertini, Lucca.

DIRETTORE DEL CORSO: Sonia Dini, docente di lingua e letteratura Francese presso l'Istituto Tecnico Commerciale F.Carrara, Lucca.


LEND LINGUA E NUOVA DIDATTICA LUCCA


CORSO DI AGGIORNAMENTO IN SERVIZIO PER INSEGNANTI DI EDUCAZIONE LINGUISTICA DELLA SCUOLA DI BASE E DEL BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA - PROVINCIA DI LUCCA

Liceo scientifico "Vallisneri" Lucca Febbraio-marzo 2002
SCRITTURA E RISCRITTURA, PROCESSI E PRODOTTI:UN PRIMO APPROCCIO

( a cura di Maria Pia Pieri )



I INCONTRO: INTRODUZIONE: MAPPA DELLE ASPETTATIVE-

QUESTIONARI per riflessione individuale e discussione-

BRAINSTORMING o MAPPA CONCETTUALE:

SCRITTURA, perché, cosa, come.

II INCONTRO: TESTO, TESTUALITÀ, tipologie testuali, elementi costitutivi,

matrici cognitive, scopi e funzioni, generi e forme –

Attività su testi: coerenza e coesione.
 
 
III INCONTRO: LA "GRAMMATICA" DELLA LINGUA SCRITTA - Lingua scritta e lingua orale. Fattori che favoriscono o

ostacolano i processi di scrittura. L'integrazione delle abilità;

IV INCONTRO: SCRITTURA E RISCRITTURE; processi e prodotti – tempi, fasi, strategie. Lavoro individuale e tra "pari"- attività serie

e giocose, "top-down" e "bottom-up"

V INCONTRO: APPLICAZIONI DIDATTICHE:

1) Intertestualità e forme di scrittura: passare da un testo a

un altro: stesso argomento, scopi e funzioni diversi;

2) Strategie per il riassunto - fasi e prove di riassunto;

3) Dall'immagine al testo-ricostruzione, interpretazione,

personalizzazione, una traccia per la composizione;

4) Scrivere racconti brevi, fantastici,umoristici, variare il

punti di vista, la fine, l'inizio, espandere, modificare, ecc.;

5) Il giornale di classe: ideare, organizzare, scrivere, correggere,

riscrivere, stampare....

VI INCONTRO: PRESENTAZIONE DELLE ESPERIENZE, verifica dei risultati,

valutazione dei processi, strategie utilizzate, difficoltà incontrate,ecc.

VALUTAZIONE del lavoro svolto nel corso.
 
 

Direttrice del corso Prof.ssa Paola Betti
 
 
 
 

SCHEDA da allegare su indicazione del Provveditorato agli studi di Lucca

ENTE: Lend- Lingua e Nuova Didattica- Lucca

TEMATICA: "Scrittura e riscrittura, processi e prodotti: un primo approccio"

N.CORSISTI: numero minimo 15, massimo 25

DESTINATARI: insegnanti di educazione linguistica della scuola di base e del biennio della

scuola secondaria N.ORE: 18

PERIODO: febbraio-marzo 2002

LIVELLO: medio

PRESENZA SUL TERRITORIO: Provincia

OBIETTIVI: 1) introdurre gli insegnanti a una problematica presente nei nuovi curricoli

2) Acquisire consapevolezza della scrittura

a) come attività comunicativa con un destinatario ideale o reale

b) come discorso a distanza spesso complesso;

c) come processo di codificazione, lungo e difficile, in forme testuali diverse per scopi diversi- la scrittura " di getto" è riservata a pochi e per poche occasioni, le "varianti" e le "correzioni ", le reviioni sono invece la norma;

MODELLO PROGETTUALE: laboratoriale

METODOLOGIA: lavoro di gruppo, studio di casi, esperienze di gruppo, riflessione sui processi e discussione dei risultati.

MODALITA' DI VERIFICA: analisi dei processi e dei risultati (esperienze nelle classi), attività valutativa finale;

DOCUMENTAZIONE, DIFFUSIONE DELL'ESPERIENZA: 1) materiali elaborati e utilizzati alle scuole e ai docenti coinvolti; 2) relazione a Lend nazionale e pubblicazione sulla rivista; 3) relazione al Provveditore agli studi di Lucca.

MODALITA' DI RILEVAZIONE, RICADUTA SULLA PROFESSIONALITA' DOCENTE: riunioni successive di confronto e di studio del Gruppo Lend, come nella sua tradizione.

COSTO DEL CORSO (SOSTEGNO AL CORSO): £ 15,000 per gli iscritti LEND; £

30,000 per i non iscritti.

COLLABORAZIONI: nessuna

DIRETTORE DEL CORSO: Paola Betti, docente di Inglese, Scuola Media di Ponte a Moriano, (Carducci) ,Lucca
 
 



 

GRUPPO LEND – LINGUA e NUOVA DIDATTICA - LUCCA
 
 

INTRODUZIONE ALL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L2 NELLA SCUOLA DI BASE

( a cura di Mariapia Pieri, responsabile Gruppo LEND, Lucca,
con la collaborazione di Lucia Maddii, IRRE Toscana, Firenze)

FINALITA’: potenziare la competenza professionale degli insegnanti di Italiano della

scuola di base coniugando i principi teorici di una seconda lingua con pratiche di

educazione linguistica e interculturale
 
 

OBIETTIVI: Sviluppare consapevolezze e competenze metodologico-didattiche per

l’insegnamento dell’ITALIANO L2

Sviluppare competenze per la conduzione della classe come laboratorio

linguistico-interculturale

Programmare percorsi/attività ‘aperti’ ai vari stili e strategie di apprendimento

Sviluppare capacità di osservazione e riflessione, valutazione e autovalutazione, per insegnanti e allievi CONTENUTI: tutto ciò che verrà ritenuto opportuno ‘scegliere’ e attivare dalla

mappa ‘lingua’dopo l’analisi dei bisogni
 
 

METODOLOGIA: di tipo attivo, propria di una didattica laboratoriale che richiede

partecipazione, ricerca, sperimentazione, valutazione del lavoro svolto
 
 
VERIFICA E VALUTAZIONE: Mappa iniziale delle aspettative

Questionari per la riflessione individuale e in gruppo

Valutazione del corso dopo il 6° incontro

Presentazione delle esperienze effettuate

Analisi e discussione.
 
 
STRUMENTI: Materiali cartacei e mezzi multimediali; libri di testo, articoli, saggi, bibliografia di studio
 
 

PROGRAMMA:
 
 

1° INCONTRO La mappa delle aspettative

Esperienze e problemi relativi ai nuovi bisogni linguistici delle classi multiculturali LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
 
 

2° INCONTRO : I PRINCIPI TEORICI DELL’ITALIANO L2 E LE IMPLICAZIONI

PEDAGOGICO-DIDATTICHE
 
 

3° INCONTRO : Laboratori di riflessione, analisi, discussione.:
 
 

4° INCONTRO: LA MAPPA DELL’ITALIANO L2 – lavori di gruppo e intergruppo

  5° INCONTRO: " Cosa, perché, come" ritagliare dalla mappa per incontrare i bisogni degli alunni. L’ESPERIENZA DI L. MADDII
 
 
6° INCONTRO: Materiali per fare, piste di lavoro, risorse e supporti, tempi e spazi

di una scuola accogliente; progettazione percorsi da sperimentare

con gli alunni – lavori di gruppo
 
 
7° INCONTRO : Presentazione, discussione, valutazione delle esperienze fatte . Valutazione del corso
 
 
la direttrice del corso

Maria Pia Pieri
 

SCHEDA da allegare su indicazione del Provveditorato agli studi di Lucca

ENTE: Lend- Lingua e Nuova Didattica- Lucca

TEMATICA: Introduzione all’insegnamento dell’Italiano lingua 2 nella scuola di base

N.CORSISTI: numero minimo 15, massimo 25

DESTINATARI: insegnanti di educazione linguistica della scuola di base

scuola secondaria N.ORE: 21

PERIODO: ottobre-dicembre 2001

LIVELLO: medio

PRESENZA SUL TERRITORIO: Provincia di Lucca

OBIETTIVI: 1) sviluppare consapevolezze e competenze metodologico-didattiche per

l’insegnamento dell’ITALIANO LINGUA 2

2) sviluppare competenze per la conduzione della classe come laboratorio

linguistico-culturale

MODELLO PROGETTUALE: laboratoriale

METODOLOGIA: lavoro di gruppo, studio di casi, esperienze di gruppo,

riflessione sui processi e discussione dei risultati.

MODALITA' DI VERIFICA: analisi dei processi e dei risultati (esperienze nelle classi), attività valutativa finale;

DOCUMENTAZIONE, DIFFUSIONE DELL'ESPERIENZA: 1) materiali elaborati e utilizzati alle scuole e ai docenti coinvolti; 2) relazione a Lend nazionale e pubblicazione sulla rivista; 3) relazione al Provveditore agli studi di Lucca.

MODALITA' DI RILEVAZIONE, RICADUTA SULLA PROFESSIONALITA' DOCENTE: riunioni successive di confronto e di studio del Gruppo Lend, come nella sua tradizione.

COSTO DEL CORSO (SOSTEGNO AL CORSO): £ 15,000 per gli iscritti LEND; £

35,000 per i non iscritti ( quale ‘contributo liberale’).

COLLABORAZIONI: Lucia Maddii, IRRE Toscana

DIRETTORE DEL CORSO: MariaPia Pieri, responsabile gruppo LEND, Lucca, formatrice di educazione linguistica e interculturale e di Lingua inglese