1° Corso   La didattica modulare: strutturazione dei curricoli in componenti modulari   Finalità Il corso ha come finalità un approccio didattico ai contenuti nuovo e flessibile sulla base delle esigenze della scuola che va rinnovandosi con l’autonomia, il riordino dei cicli, i saperi certificabili. Esso si propone di esemplificare percorsi di didattica modulare, a rete, a livello di consiglio di classe, ma anche di saperi disciplinari, organizzati in modulo acquisibili e spendibili dallo studente che decide ed organizza le sue competenze. L’autonomia dello studente che costruisce la mappa dei suoi saperi resta la finalità ultima del corso. Obiettivi Il corso si propone di valorizzare le risorse del consiglio di classe e della scuola perché l’offerta formativa proposta nel modulo sia di qualità e centri la sua attenzione sul concetto di rete che implica l’inclusione, seppure non simultanea, di tutte le competenze in esso presenti sia di tipo cognitivo che di tipo tecnico. Questo concetto richiama quello della flessibilità nell’organizzazione del lavoro, dell’adattamento dei contenuti, degli orari, delle strategie e dei supporti da utilizzare. Pertanto si esemplificano i seguenti obiettivi: 1° far familiarizzare i docenti con i nuovi modelli di pacchetti formativi; 2° focalizzare il processo di apprendimento su strategie e saperi " descritti" come durata e come acquisizioni misurabili, certificabili, autovalutabili, trasversali. 3° riformulare gli strumenti di verifica-accertamento di tali saperi in considerazione di standard di apprendimento e livelli nazionali/europei. Metodo Il corso si articola in:           Strumenti Materiali audiovisivi, informatici, fotocopie.   Verifica e valutazione Saranno predisposte apposite schede per rilevare la presenza dei corsisti in entrata ed uscita dal corso ad ogni incontro; la valutazione delle proposte e dei percorsi sarà sollecitata a conclusione di ogni incontro, sia che esso coincida con il lavoro di gruppo, sia con il momento assembleare. Verranno proposti anche test di valutazione del corso.   Programma Il corso prevede 20 ore pomeridiane articolate su quattro giorni. 1° incontro: Introduzione alla didattica modulare: cos’è il modulo, il perché della didattica modulare, ipotesi di progettazione di un modulo. Relazione " La modularità, strutturazione dei curricoli in componenti modulari" Prof.ssa Maria Teresa Calzetti ore 2 Relazione " Ipotesi operative per la progettazione di un modulo: strutturazione di un modulo" Prof.ssa Rita Gusberti Lavoro di gruppo ore 3 2° incontro Relazione " La didattica modulare e la certificazione dei saperi. La trasversalità linguistica" Prof.ssa Bianca Fadda Lavoro di gruppo ore 2 Relazione " La programmazione modulare del consiglio di classe" Prof.ssa Rita Gusberti Lavoro di gruppo ore 3         3° incontro La programmazione modulare disciplinare. Esempi per contenuti, per temi, per percorsi multimediali trasversali. (per tutte le lingue) Esempi di programmazione modulare ipermediale:
  1. Progetto disciplinare:
  2. 50 anni di storia locale: la Sardegna dal 1794 al 1848. Relatrice Prof.ssa Maria Rosa Giannalia
  3. Progetto pluridisciplinare: un percorso turistico
  4. Relatrice Prof.ssa Rita Gusberti
  5. Progetto disciplinare L2 : la creazione della pagina Web della classe: interazione docente-alunni-tecnico di laboratorio: valorizzazione delle competenze , ridefinizione dei saperi linguistici/tecnologici.
Prof.ssa Bianca Fadda ore 5 4° incontro Laboratori di studio, riflessione, di produzione di proposte. Valutazione del corso. Dibattito. ore 5 Direttore del Corso Prof.ssa Bianca Fadda Liceo Scientifico E. Fermi Nuoro Relatrici Prof.ssa Maria Teresa Calzetti Presidente Nazionale Lend Prof.ssa Maria Rosa Giannalia ITSC P. Levi Quartu S. Elena CA Prof.ssa Rita Gusberti ITSCG Chiavari GE Prof.ssa Bianca Fadda LS E. Fermi Nuoro Intervento tecnici di laboratorio Luisa Angheleddu ITCG E. Mattei Decimomannu Ca Maura Floris LS E. Fermi NU Intervento studenti L.S. Nuoro               Destinatari: docenti di lingua della scuola secondaria, docenti dell’area umnistica e di tutte le discipline: consiglio di classe. Partecipanti : massimo 80   Contributo : £ 60.000 come contributo alle spese di organizzazione. Data: autunno 2000; i giorni verranno comunicati tempestivamente a codesto ufficio, come da CM 305 dell’1707/96. Sede: Liceo Scientifico E. Fermi Nuoro     Prof.ssa Bianca Fadda Lend Nuoro