2° Corso   Percorsi trasversali tra italiano e latino. Progettare per moduli: una proposta di curricolo.   Il corso si propone dal punto di vista dell’aggiornamento delle metodologie per le lingue come gli interventi LEND precedenti , ma anche come proposta coerente della didattica modulare e del curricolo linguistico.   Finalità La validità del latino nella formazione linguistico-culturale degli studenti è largamente riconosciuta non solo dai cultori della disciplina, ma resta aperto il problema della didattica del latino che più di altre discipline richiede un aggiornamento radicale dei metodi. Una riflessione attenta sul latino e adeguate conoscenze teorico- metodologiche da parte del gruppo di ricerca Lend, rende attuabile un percorso modulare per il latino nonché una proposta di curricolo che snellisce gli attuali programmi.   Metodologia La presentazione delle attività prevede una parte teorica-esemplificativa e una parte pratica di laboratorio.   Obiettivi

 

testo come sapere fare cognitivo. interventi di recupero per livelli e non solo per disciplina.         Verifica e Valutazione La verifica delle presenze sarà curata con un registro delle firme di presenza all’inizio degli incontri e ad alla fine. La verifica della validità del corso sarà sollecitata con questionari in entrata ed uscita.   Programma Il corso si articola su quattro incontri di cinque ore ciascuno. Ogni incontri è caratterizzato da attività di laboratorio precedute da una relazione introduttiva. 1° incontro " Progettare per moduli: una proposta di curricolo". Relazione Prof.ssa Domitilla Calia Laboratorio Prof.sse Domitilla Calia Paola Aste   2° incontro " Dal testo alla struttura, dalla struttura al testo". Relazione Prof.ssa Domitilla Calia Laboratorio Prof.sse Calia- Aste   3° incontro "La struttura del testo: travaso di competenze dall’ambito del latino a quello linguistico in generale ( nuclei di sapere) Relazione Prof.ssa Domitilla Calia Laboratorio Prof.sse Calia-Aste   4° incontro " Modalità di recupero: criteri per individuare livelli d’intervento trasversali". Realazione Prof.ssa Domitilla Calia Laboratorio Prof.sse Calia-Aste.   Direttrice del corso Prof.ssa Domitilla Calia LS Michelangelo CA Destinatari : docenti di latino della scuola secondaria superiore.           Partecipanti: massimo 40   Contributo. £ 60.000 come contributo spese di organizzazione.   Data autunno0 2000: le date degli incontri verranno comunicate a norma della CM 305 dell’1/07/96   Sede del Corso Liceo Scientifico E. Fermi Nuoro       Prof.ssa Bianca Fadda Lend Nuoro