3° Corso Progettare curricoli nell’area linguistica
Il corso si pone come riflessione e proposta operativa per la costruzione
del curricolo linguistico. Finalità Presentare, prefigurare
ipotesi di curricolo a partire da studi, ricerche interne a Lend e non: offrire
la panoramica della letteratura esistente e di progetti in fase sperimentale.Introdurre
al nuovo metodo di lavoro. Metodologia Le relazioni frontali introducono,
presentano i nuclei dei contenuti così come il nuovo lessico del curricolo.
Sono previste comunicazioni su eventuali esperienze di progettazione modulare
curricolare. Obiettivi
Fornire il lessico di base su cui costruire il curricolo.
Dare gli strumenti operativi-metodologici per la scelta del curricolo
e la sua costruzione.
Focalizzare l’elemento culturale del curricolo.
Centrare la valutazione e l’ autovalutazione nel curricolo: Il portfolio
e i livelli europei.
Verifica e valutazione La verifica delle presenze sarà
rilevata con un’apposita scheda per le firme. La valutazione dell’intervento
sarà oggetto di discussione assembleare e verranno proposti test di valutazione.
Programma E’ previsto un solo incontro di cinque ore. "
Progettare curricoli nell’area linguistica: parole chiave, dimensione culturale
del curricolo, valutare nel curricolo: Framework e Portfolio" Relazione:
Prof.ssa Maria Teresa Calzetti Presidente Lend Nazionale Interventi : Prof.ssa
Bianca Fadda Lend Nuoro Direttore del corso Prof.ssa Bianca Fadda Destinatari:
docenti di lingua ( italiano e lingue 2) dalle scuola elementare al triennio
superiore. Partecipanti 40 Contributo £ 25.000 come contributo alle spese di
organizzazione. Data novembre 2000: il giorno verrà comunicato
come da CM 305 dell’1/07/96 Sede Liceo Scientifico E. Fermi Nuoro
Prof.ss a Bianca Fadda Lend Nuoro