Lisp »Tips 'n Tricks
»VERIFQTA
Uno dei problemi più fastidiosi per chi come me, utilizza Autocad,
riguarda le quote "Forzate". Molto spesso capita di "Arrotondare" manualmente
una quota inserendo la misura desiderata a prescindere dall'effettiva
misura del disegno. Queste quote fasulle risultano indistinguibili dalle altre e
non danno problemi, fino a che non si decide di stirare il disegno cioè
allungarlo o accorciarlo: ovviamente queste quote non variano e possono causare non pochi problemi ... con il Capo!
Per risolvere questo problema ho creato un piccolo ma efficace listato in autolisp, che verifica tutte le quote del disegno e, se si tratta di
quote "Forzate", ne sottolinea il testo.
Per intenderci, sono da considerarsi "Forzate" solo le quote a cui è stato sostituito completamente il testo e non quella a cui è stato aggiunto un commento.
Talvolta, infatti, è comodo sostituire il testo con "LUNGHEZZA = <> cm" al posto di "<>" Autocad inserisce il testo di quota, che comunque viene modificato se la quota viene stirata.
Se invece inseriamo il testo "LUNGHEZZA = 100 cm" perché la distanza fra i 2 punti era di 99.99 ... abbiamo "Forzato" la quota.
Lanciando il listato verrà richiesta l'operazione da fare:
+ Per evidenziare le quote forzate
- Per togliere l'evidenziazione
Ovviamente se nel disegno non vi sono quote forzate, apparirà un messaggio.
Successivamente viene richiesto un punto in una zona vuota del disegno ed iniziano a partire da quel punto una serie di linee che raggiungono le quote sottolineate, questo ne facilita l'individuazione su un disegno di grandi dimensioni. Le linee partiranno dal punto prescelto e raggiungeranno le quote forzate, indipendentemente dalla rotazione dell'ucs.
Non è necessario preoccuparsi di cancellare queste linee: sono state inserite in un set di selezione valido fino alla chiusura del disegno (se non si annulla la variabile LINESET); questo significa che si possono controllare con calma le quote contrassegnate, fare altre operazioni,
aggiungere o togliere entità ecc. Quando poi non desideriamo più avere le quote evidenziate, è sufficiente rilanciare il listato e scegliere l'opzione "-" per eliminare sia la sottolineatura che le linee.
Da notare un'altra "Finezza": la prima volta le linee saranno rosse, se poi si aggiungono altre quote forzate e si rilancia il listato sempre con l'opzione "+" (viene richiesto un nuovo punto e cancellate le vecchie linee), saranno rosse solo le nuove quote inserite, mentre le vecchie saranno bianche.
Se nel disegno le quote "forzate" sono sia sullo Spazio Modello che
sullo Spazio Carta, verranno sottolineate tutte, senza distinzioni, ma le linee rosse e bianche punteranno in zone "strane" del disegno e per eliminare le linee occorre lanciare il listato con l'opzione "-" sempre nello stesso "spazio". Questo è comunque un caso limite.
Autore: Claudio Rivoira - Sito web dell'Autore
Lisp »Tips 'n Tricks
Ultimo Aggiornamento_Last Update: 22 Marzo 2005
|