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Lisp »Tips 'n Tricks »Viste

Tutti i comandi per le viste ad esempio io li metto nel file acad.mnl in questo modo:

(autoload "Viste" '("w1" "w2" "w3" "w4" "v7" "v77" "v1" "v11" "v3" "v33" "face" "side" "top" "wire" "hide" "shade" "+" "-" "*" "e" "gx" "gy" "gz" "zz" "scala"))

facendo così (ma lo saprai già sicuramente) i lisp si autocaricano quando digiti il comando associato.
Da quando li ho messi lavorare in 3d in autocad è diventato velocissimo e facilissimo testa i comandi "+" " - " e "*" per fare le operazioni boleane !

Autore: Michele Ingenuo - Sito Web: 3eye

; vista iso so
(defun C:w1  (/ w1)
 (command  "_-view" "isoso" "" )
)

; vista iso se
(defun C:w2  (/ w1)
 (command  "_-view" "isose" "" )
)

; vista iso ne
(defun C:w3  (/ w3)
 (command  "_-view" "isone" "" )
)

; vista iso no
(defun C:w4  (/ w4)
 (command  "_-view" "isono" "" )
)

; vista Haut
(defun C:v7  (/ v7)
 (command  "_-view" "G" "H" )
)

; vista Haut
(defun C:top  (/ top)
 (command  "_-view" "G" "H" )
)

; vista Basso
(defun C:v77  (/ v77)
 (command  "_-view" "G" "B" )
)

; vista Destra
(defun C:v3  (/ v3)
 (command  "_-view" "G" "D" )
)

; vista Destra
(defun C:side  (/ side)
 (command  "_-view" "G" "D" )
)

; vista Sinistra
(defun C:v33  (/ v33)
 (command  "_-view" "G" "G" )
)

; vista Avanti o FACE
(defun C:v1  (/ v1)
 (command  "_-view" "G" "A" )
)

; vista Avanti o FACE
(defun C:face  (/ face)
 (command  "_-view" "G" "A" )
)

; vista ARriere o dietro
(defun C:v11  (/ v11)
 (command  "_-view" "G" "AR" )
)

; vista ARriere o dietro
(defun C:e  (/ e)
 (command  "_extrude")
)

;-------------------------------------------
; tipi di visualizzazione 
;-------------------------------------------

; 2d Fil di ferro
(defun C:wire  ()
 (command  "_shademode" "2"  )
)

; 2d Fil di ferro
(defun C:hide  ()
 (command  "_shademode" "3"  )
)

; 2d Fil di ferro
(defun C:shade  ()
 (command  "_shademode" "g" ""  )
)

; zoom centrato con specifica dimensioni
(defun C:zz  (/ zz)
 (command  "_zoom" "c"   ) 
)

; Operazione booleana unione
(defun C:+  (/ +)
 (command  "_union"  ) 
)

; Operazione booleana sottrazione A-B 
; il secondo oggetto è sottratto al primo
(defun C:-  (/ +)
 (command  "_subtract"  ) 
)

; Operazione booleana intersezione  A * B 
; tiene solo quello che è comune ai due oggetti 
(defun C:*  (/ *)
 (command  "_intersect"  )
)

;-------------------------------------------
; spostamenti alla blender 
;-------------------------------------------

(defun c:gx()
 (setq X (getreal "\nSposta X:"))
 (prompt "\nSelezione delle entità a cui cambiare la x...")
 (setq _ss (ssget))
 (setq _a (list 0.00 0.00 0.00) _b (list X 0.00 0.00))
 (if _ss
  (command "_MOVE" _ss "" _A _B)
 )
)

(defun c:gy()
 (setq Y (getreal "\nSposta  Y:"))
 (prompt "\nSelezione delle entità a cui cambiare la y...")
 (setq _ss (ssget))
 (setq _a (list 0.00 0.00 0.00) _b (list 0.00 Y 0.00))
 (if _ss
  (command "_MOVE" _ss "" _A _B)
 )
)

(defun c:gz()
 (setq Z (getreal "\nSposta Z:"))
 (prompt "\nSelezione delle entità a cui cambiare la z...")
 (setq _ss (ssget))
 (setq _a (list 0.00 0.00 0.00) _b (list 0.00 0.00 Z))
 (if _ss
  (command "_MOVE" _ss "" _A _B)
 )
)

Lisp »Tips 'n Tricks

Ultimo Aggiornamento_Last Update: 22 Settembre 2005