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Tutti i comandi per le viste ad esempio io li metto nel file acad.mnl in questo modo:
(autoload "Viste" '("w1" "w2" "w3" "w4" "v7" "v77" "v1" "v11" "v3" "v33" "face" "side" "top" "wire" "hide" "shade" "+" "-" "*" "e" "gx" "gy" "gz" "zz" "scala"))
facendo così (ma lo saprai già sicuramente) i lisp si autocaricano quando digiti il comando associato.
Da quando li ho messi lavorare in 3d in autocad è diventato velocissimo e facilissimo testa i comandi "+" " - " e "*" per fare le operazioni boleane !
Autore: Michele Ingenuo - Sito Web: 3eye
; vista iso so
(defun C:w1 (/ w1)
(command "_-view" "isoso" "" )
)
; vista iso se
(defun C:w2 (/ w1)
(command "_-view" "isose" "" )
)
; vista iso ne
(defun C:w3 (/ w3)
(command "_-view" "isone" "" )
)
; vista iso no
(defun C:w4 (/ w4)
(command "_-view" "isono" "" )
)
; vista Haut
(defun C:v7 (/ v7)
(command "_-view" "G" "H" )
)
; vista Haut
(defun C:top (/ top)
(command "_-view" "G" "H" )
)
; vista Basso
(defun C:v77 (/ v77)
(command "_-view" "G" "B" )
)
; vista Destra
(defun C:v3 (/ v3)
(command "_-view" "G" "D" )
)
; vista Destra
(defun C:side (/ side)
(command "_-view" "G" "D" )
)
; vista Sinistra
(defun C:v33 (/ v33)
(command "_-view" "G" "G" )
)
; vista Avanti o FACE
(defun C:v1 (/ v1)
(command "_-view" "G" "A" )
)
; vista Avanti o FACE
(defun C:face (/ face)
(command "_-view" "G" "A" )
)
; vista ARriere o dietro
(defun C:v11 (/ v11)
(command "_-view" "G" "AR" )
)
; vista ARriere o dietro
(defun C:e (/ e)
(command "_extrude")
)
;-------------------------------------------
; tipi di visualizzazione
;-------------------------------------------
; 2d Fil di ferro
(defun C:wire ()
(command "_shademode" "2" )
)
; 2d Fil di ferro
(defun C:hide ()
(command "_shademode" "3" )
)
; 2d Fil di ferro
(defun C:shade ()
(command "_shademode" "g" "" )
)
; zoom centrato con specifica dimensioni
(defun C:zz (/ zz)
(command "_zoom" "c" )
)
; Operazione booleana unione
(defun C:+ (/ +)
(command "_union" )
)
; Operazione booleana sottrazione A-B
; il secondo oggetto è sottratto al primo
(defun C:- (/ +)
(command "_subtract" )
)
; Operazione booleana intersezione A * B
; tiene solo quello che è comune ai due oggetti
(defun C:* (/ *)
(command "_intersect" )
)
;-------------------------------------------
; spostamenti alla blender
;-------------------------------------------
(defun c:gx()
(setq X (getreal "\nSposta X:"))
(prompt "\nSelezione delle entità a cui cambiare la x...")
(setq _ss (ssget))
(setq _a (list 0.00 0.00 0.00) _b (list X 0.00 0.00))
(if _ss
(command "_MOVE" _ss "" _A _B)
)
)
(defun c:gy()
(setq Y (getreal "\nSposta Y:"))
(prompt "\nSelezione delle entità a cui cambiare la y...")
(setq _ss (ssget))
(setq _a (list 0.00 0.00 0.00) _b (list 0.00 Y 0.00))
(if _ss
(command "_MOVE" _ss "" _A _B)
)
)
(defun c:gz()
(setq Z (getreal "\nSposta Z:"))
(prompt "\nSelezione delle entità a cui cambiare la z...")
(setq _ss (ssget))
(setq _a (list 0.00 0.00 0.00) _b (list 0.00 0.00 Z))
(if _ss
(command "_MOVE" _ss "" _A _B)
)
)
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Lisp »Tips 'n Tricks
Ultimo Aggiornamento_Last Update: 22 Settembre 2005
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