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Software Grafico »pkTEX »Storico delle versioni

Versione 2.8 (20 Luglio 2007)

  • Eliminate le modifiche apportate con la versione 2.7 (causa troppi errori)

Versione 2.7 (5 Giugno 2007)

  • aggiornamento minimo

Versione 2.6 (26 Maggio 2007)

  • Corretto bug texture A (caleidoscopio): adesso la texture si sviluppa in modo uniforme anche su bitmap di forma rettangolare.

    A-c zoom=21 punti=500

  • Una nuova texture (R caleidoscopio n.2) con 18 tipi (o variazioni sul tema dell'algoritmo Cellular Texture)

Versione 2.5 (27 Febbraio 2007)

  • Una nuova texture (L Egg Tile(7)+Cellular Texture) con 26 tipi=Z.

Versione 2.4 (18 Luglio 2006)

  • Modificate textures Z-L Z-O F-L F-O (#z12 #z15 #f12 #f15)
  • Una nuova texture (G Egg Tile(1)+Cellular Texture) con 26 tipi=Z.

Versione 2.3 (13 Luglio 2006)

  • Nuovo parametro globale da linea di comando: *p; genera n (n numero intero, compreso tra 100 e 1000) punti casuali come base per le textures A F Z.
  • Una nuova texture (Z Cellular Texture) con 26 tipi.
  • Una nuova texture (F Schiuma casuale+Cellular Texture) con 26 tipi=Z.

Versione 2.2 (6 Luglio 2006)

  • Una nuova texture (A caleidoscopio) con 26 tipi (o variazioni sul tema dell'algoritmo Cellular Texture).
  • 2 nuove mappe di opacità

Versione 2.1 (24 Giugno 2006)

  • 4 nuove mappe di opacità (implementa algoritmo Cellular Texture)

Versione 2.0 (21 Giugno 2006)

  • Nuova mappa di opacità: O-15 = negativo del Bianco e Nero.
    Risultato ottimale con immagini di oggetti su sfondo unito.

Versione 1.9 (4 Maggio 2006)

  • O = genera mappe di opacità da files TGA/BMP.
    5 nuove mappe di opacità:
    (10) Carta bagnata
    (11) Acqua
    (12) Spiaggia aliena
    (13) Colpi di sole
    (14) Acquarello
    Queste opzioni generano mappe di opacità in modo random.

Versione 1.8 (29 Aprile 2006)

  • O = genera mappe di opacità da files TGA/BMP.
    Le opzioni del comando sono 9:
    (1) Bianco e Nero
    (2) Negativo della bitmap
    (3) Scala di grigio
    (4) Bianco e Nero con filtro Gaussiano
    (5) Negativo con filtro Gaussiano
    (6) Scala di grigio con filtro Gaussiano
    (7) Scala di grigio in negativo e positivo (con filtro Gaussiano)
    (8) Negativo e positivo della bitmap
    (9) Incisione su pietra
    Le ultime 3 opzioni generano mappe di opacità in modo random
    Esempio: pktex -b #o* auriga.bmp
    Genera 9 (*) mappe di opacità (#o) nel formato BMP (-b) di dim. del file auriga.bmp.
    Con il comando O le opzioni da linea di comando (-w -h) sono superflue perché la mappa ha sempre le stesse dimensione della bitmap d'origine.
    Esempio: pktex -f #o4 auriga.bmp
    Genera la mappa di opacità in bianco e nero, sfumata con un filtro Gaussiano, nel formato TIF (-f) del file auriga.bmp
  • Con l'opzione da linea di comando PKTEX nome_file.tga (o PKTEX nome_file.bmp) al momento di scegliere le dimensioni della texture si può battere il tasto 6 che consente di salvare l'immagine con le stesse dimensioni della bitmap di input.
  • Eliminato il comando salva nel formato PCX

Versione 1.7 (24 Aprile 2006)

  • Nuova opzione da linea di comando:
    PKTEX nome_file.tga
    e
    PKTEX nome_file.bmp
    Converte in scala di grigi la bitmap e la textura (opzione attiva con le textures C D E N S H).

Versione 1.6b (9 Dicembre 2005)

  • Nuova opzione da linea di comando: -a
    salva n immagini di una texture, con n=[1-100]
    Esempio: pktex -a9 #q9 -b -w150
    genera 9 immagini nel formato bmp (150x150) della texture Q 9
    Si ottiene lo stesso risultato con il comando pktex acqua.ini
    Salvare con il Blocco Note di Win la stringa
    -a9 #q9 -b -w150
    salvare il file con estensione .ini (es acqua.ini)
    indi chiamare pktex così:
    pktex acqua.ini
    Il programma salva nella cartella 9 files BMP della texture Q tipo 9
    001B.bmp
    ...via via...
    009B.bmp

    Con più immagini (BMP, TGA) si possono generare piccole animazioni in AVI (con il software free VirtualDub) oppure tradurre qualche immagine BMP in GIF e animarle con Gimp.

Versione 1.6a (18 Settembre 2005)

  • Eliminato bug: texture H2.

Versione 1.6 (18 Settembre 2005)

  • Eliminato bug: ripetizione ultimo comando file INI.

Versione 1.5 (17 Settembre 2005)

  • Implementazione delle funzioni Perlin Noise (PNF) e Turbulence
  • Opzioni Switch (+) solo da linea di comando:
    pktex +n -> Perlin Noise Function Linear Interpolation ON (tipi B M P Q W)
    pktex +N -> Perlin Noise Function Cosine Interpolation ON (tipi B M P Q W)
    pktex +t -> Turbulence ON (B M P Q W) (usa l'interp. lineare; eccezione: pktex +t +N).
  • #tipo* : disegna tutte le texture di un tipo. Esempio:
    pktex -b -w300 #q* *R10.5
    Salva nel formato BMP (dim. 300x300 pixel) tutte le textures del tipo Q con Roughness=10.5 salvo vincoli di R per determinati tipi della texture Q.
  • Valori di default (opzioni e switch con valori numerici) per i distratti. Esempio:
    pktex -w +k *z *s *r
     Width.................... 300
     Conta texture nome file...   0
     Zoom.....................   1
     Steps....................  20
     Roughness................  1.00
     Height................... 300
  • 3 nuove textures del tipo Q 12,13,14 (roughness=val. costante=50)
  • Texture H Drago di Heighway 2 tipi:
    (1) disegno completo
    (2) particolare (random)

Versione 1.4 (1 Settembre 2005)

  • Gestione errori-input.
  • Scrive i parametri della texture (e legge) nell'Image ID del formato TGA 1.0.
  • Opzioni (-) da linea di comando:
    pktex -b salva l'immagine solo in BMP
    pktex -t salva l'immagine solo in TGA
    pktex -f salva l'immagine solo in TIFF
    pktex -x salva l'immagine solo in PCX
    pktex -w larghezza bitmap; input numero intero [64-1200]
    pktex -h altezza bitmap; input numero intero [64-1200]
    pktex -m salva l'help nel file HPKTEX.HTM
  • Opzioni Switch (+) da linea di comando:
    pktex +r genera texture con parametri random
    pktex +v TGA no verbose
    pktex +k<n> start contatore texture per nome file con n=[0-250]
  • Genera texture (#) da linea di comando. Esempio:
    pktex #w2 #m8 +r
    2 texture con parametri random.
  • Parametri globali (*) da linea di comando:
    pktex *z<n> zoom, n intero =[1-100]
    pktex *s<n> steps, n intero =[20-300]
    pktex *r<n> roughness, n decimale =[1.00-100.00]
    Se il valore di un parametro globale (*) è superiore (inferiore) al valore massimo (minimo) del relativo parametro di una texture, pkTEX imposta il parametro (*) al valore massimo consentito da quella determinata texture.
    Un esempio con *s:
    pktex *s100 #s1 #s4 #s1
    Valore max di steps per la texture S-4 è 7 quindi steps=7 (per S-4), steps=100 (per S-1)
  • pktex nome.ini
    Legge il contenuto di un file di inizializzazione, in pratica un file di testo con estensione (obbligatoria) INI e nome a piacere; il cui contenuto è una serie di istruzioni per la linea di comando. Esempio:
    -w300 +r -t -h350 #d1 #d1 #d1 #w1 #w2 #w3 #m1 #m2 #m3 #m4 #m8 #m8 #m8 #b1 #b2.
    Il programma analizza i caratteri alfabetici (a..z) e (A..Z), i numeri (0..9) ed i segni (+ - # * .) gli altri caratteri sono ignorati.
  • Nuova texture, M-8 (Marble). Parametro: Zoom 1->100, numero intero (da meno a più zoom).
  • Nuova texture, B (paesaggi e nuvole). 4 tipi (nuvole rosse, blu, con bordo colore-input ESA, astratto). Parametro: Zoom 1->100, numero intero.

Versione 1.3 (18 Agosto 2005)

  • Nuova texture, W (Wood) con 3 tipi. Parametro intero: zoom 1->20 (da meno a più zoom).

Versione 1.2 (1 Agosto 2005)

  • Nuova texture, M (Marble) con 7 tipi. Parametro intero: zoom 1->20 (da meno a più zoom).

Versione 1.1 (23 Luglio 2005)

  • Nuova texture, C (Carta & Cartoni) con 4 formule.
  • Modificato comando N (Newton map+filtro di zn-1 nel piano complesso, con n=[3,9].
  • pkTEX (ad ogni nuova sessione di lavoro) numera i files generati partendo da 1; salva in PKTEX.TXT il log della sessione di lavoro.

Versione 1.0 (4 Giugno 2005)

  • Nuova texture, N (Newton map+filtro) con 4 diverse formule.
  • Nuova texture, D (Dust) con 3 diverse formule.
  • Nuova opzione (7) texture E.

Versione 0.9e (12 Aprile 2005)

  • Nuova texture, E (Egg Tile) con 6 diverse formule.

Versione 0.9d (9 Dicembre 2004)

  • Nuova opzione per la texture S: (5) Bianco e Colore con Nome. pkTEX riconosce i colori:
    Aquamarine, Baker's Chocolate, Black, Blue, Blue Violet, Brass, Bright Gold, Brown, Bronze, Cadet Blue, Chocolate, Cool Copper, Copper, Coral, Corn Flower Blue, Cyan, Dark Brown, Dark Green, Dark Green Copper, Dark Olive Green, Dark Orchid, Dark Purple, Dark Slate Blue, Dark Slate Grey, Dark Tan, Dark Turquoise, Dark Wood, Dim Grey, Dusty Rose, Feldspar, Firebrick, Forest Green, Gold, Goldenrod, Grey, Green, Green Copper, Green Yellow, Hunter Green, Indian Red, Khaki, Light Blue, Light Grey, Light Steel Blue, Light Wood, Lime Green, Magenta, Mandarian Orange, Maroon, Medium Aquamarine, Medium Blue, Medium Forest Green, Medium Goldenrod, Medium Orchid, Medium Sea Green, Medium Slate Blue, Medium Spring Green, Medium Turquoise, Medium Violet Red, Medium Wood, Midnight Blue, Navy Blue, Neon Blue, Neon Pink, Old Gold, Orange, Orange Red, Orchid, Pale Green, Pink, Plum, Quartz, Red, Rich Blue, Salmon, Scarlet, Sea Green, Semi-Sweet Chocolate, Sienna, Silver, Sky Blue, Slate Blue, Spicy Pink, Spring Green, Steel Blue, Summer Sky, Tan, Thistle, Turquoise, Very Dark Brown, Very Light Grey, Violet, Violet Red, Wheat, White, Yellow Green, Yellow.

Versione 0.9c (28 Novembre 2004)

  • Corretto bug BMP output (dimensione variabile).

Versione 0.9b (15 Novembre 2004)

  • Textures di schiume casuali bicolori (opzione S) con il secondo colore impostato dall'utente in modo esadecimale (nella forma dei colori delle pagine Html, ad es. ff0000 cioè senza il prefisso #) o in modo decimale (chiede tre valori per R, G e B, ad es. 255,0,0).

Versione 0.9a (24 Ottobre 2004)

  • Corretto bug nella creazione dell'immagine nel formato TIFF.
    Inoltre ho ridotto a 12 i tag del formato TIFF:
    NomeIDValore
    1ImageWidth256x
    2ImageLength257y
    3BitsPerSample2588
    4Compression2591=no compression
    5PhotometricInterpretation2622=RGB
    6Strip Offsets2738
    7SamplesPerPixel2773
    8RowsPerStrip278y
    9StripByteCounts279x*y*3
    10XResolution282100
    11YResolution283100
    12ResolutionUnit2962=inch

Versione 0.9 (18 Ottobre 2004)

  • Salva nel formato TIFF 24 bit RGB.
    pkTEX usa 14 tag:
    NomeIDValore
    1ImageWidth256x
    2ImageLength257y
    3BitsPerSample2588
    4Compression2591=no compression
    5PhotometricInterpretation2622=RGB
    6Strip Offsets2738
    7Orientation2741
    8SamplesPerPixel2773
    9RowsPerStrip278y
    10StripByteCounts279x*y*3
    11XResolution282100
    12YResolution283100
    13PlanarConfiguration2841=single image plane
    14ResolutionUnit2962=inch

Versione 0.8 (7 Ottobre 2004)

  • Salva nel formato PCX.
    La mia implementazione un po' casuale del formato PCX genera nuove textures più o meno strane, (ad esempio l'opzione S1 - schiuma casuale in bianco e nero - genera una texture colorata); inoltre tali immagini in PCX sono lette da Gimp ma non in Photoshop.

Versione 0.7 (19 Agosto 2004)

  • 2 nuove textures -> Q-a, Q-b.
  • Parametro di ruvidità (roughness) da numero intero a decimale.
  • Salva in BMP e TGA con dimensione bitmap variabile (opzione 5).
  • Ottimizzato codice bitmap TGA.
  • Eliminato parametro A (vers. 0.6): usa sempre tutto lo spazio disponibile dell'array.

Versione 0.6 (7 Agosto 2004)

  • Genera la texture sfruttando la memoria dell'array (1200x1200) in base alla dimensione della bitmap (64x64, 128x128, 300x300, 600x600 e 1200x1200).
  • Parametro A da riga di comando DOS per forzare pktex ad usare tutto l'array (anche per bitmap di 64x64 pixel).
    Uso: pktex a
  • Parametro ? da riga di comando DOS: mostra tutte le opzioni delle textures (utile per chi usa Windows Xp: finestra del Prompt dei comandi DOS con il cursore).
    Uso: pktex ?
  • Salva nel formato TGA e BMP 64x64 pixel.
  • Cambiato il Menu: spostate le textures A,B,C,D all'interno del comando S.

versione 0.5 (21 Luglio 2004)

  • Nuova texture Q (plasma 2) con 9 opzioni: notte, nebbia, acqua e spiagge aliene.
  • Nuova opzione 6 in P (plasma 1): nuvole in primavera.
  • Eliminato bug: texture S, non salvava in TGA.
  • Nomi dei files semplificati (ad esempio Q.bmp, S.tga).

versione 0.4 (16 Luglio 2004)

  • 2 nuove texture tipo 'plasma frattale' (opzione P 4,5)
  • Migliorato l'help <?>
  • Setup autoinstallante

versione 0.3 (14 Luglio 2004)

  • 3+∞ nuove textures di tipo 'plasma frattale' (opzione P).
  • Salva nel formato grafico BMP 24 bit (dimensione bitmap: 128x128, 300x300, 600x600, 1200x1200).

versione 0.2 (10 Luglio 2004)

  • 4+∞ nuove textures: A,B,C,D.

versione 0.1 (8 Luglio 2004)

  • Texture 'schiuma casuale' (opzione S)
  • Risoluzione grafica: 128x128, 300x300, 600x600, 1200x1200.
  • Salva nel formato grafico TGA 24 bit

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