cg-Cad

Software Grafico »pkbark »Storico delle versioni

Versione 0.9.3 - 9 Agosto 2007

  • Filtri che generano disturbo (rumore) (comando R):
    w Gaussiano.
    x Salt & Pepper (sale e pepe).
    y Salt.
    z Pepper.
  • Filtro di restauro (comando R):
    l Median Filter (filtro mediano).
  • Piccolo Help se si esegue il programma senza file bitmap.

Versione 0.9.2 - 7 Luglio 2007

  • Un nuovo subcomando (L) del comando T (Trasformazioni), con 3 subsubcomandi:
    A Contorna e trasforma (metodo di Canny classico).
    B Contorna e trasforma (metodo di Canny modificato): effetto schizzo con pennino d'inchiostro.
    C Contorna e trasforma (metodo di Canny modificato): effetto schizzo inchiostrato.

Versione 0.9.1 - 6 Luglio 2007

  • 4 nuovi subcomandi del comando T (Trasformazioni):
    j Disegna la silhouette di oggetti presenti in un'immagine.
    J Disegna il contorno (in blu) di oggetti, salva in scala di grigio.
    k Estrae gli oggetti da un'immagine e li salva su sfondo nero.
    K Contorna e Trasforma gli oggetti (con il metodo di Sobel).

Versione 0.9.0 - 27 Maggio 2007

  • Nuovo subcomando (4) del comando M (genera un modello 3D da un'immagine in formato TGA): salva nel formato CSV (una terna di numeri separati da virgole, per essere letti, ad esempio, da Excel o da Revit).
  • Aggiornato il Manuale Utente.

Versione 0.8.4 - 18 Novembre 2006

  • comando F5 = cerca cerchi di raggio noto, con il metodo di Hough;
  • aggiornamento minimo del manuale.

Versione 0.8.3 - 12 Novembre 2006

  • comando Tx = Apertura immagine in scala di grigio;
  • comando Ty = Chiusura immagine in scala di grigio;
  • comando Tz = Top-Hat (Img-Open[Img]);
  • corretto BUG comando F2 per opzione salva in TGA;
  • aggiornamento minimo del manuale.

Versione 0.8.2 - 10 Novembre 2006

  • comando Tu = inverte l'immagine (trasformata in scala di grigio) su se stessa (Flip);
  • comando Tv = erosione dell'immagine in scala di grigio;
  • comando Tw = dilatazione dell'immagine in scala di grigio;
  • comando F2 = cerca linee (ottimizzata l'implementazione del metodo di Hough);
  • aggiornato il manuale.

Versione 0.8.1 - 29 Ottobre 2006

  • Comando Rf = applica il filtro di restauro WMF2 (Weighted Mean Filter) all'immagine salvata in scala di grigio.
  • Comando Rg = applica il filtro di restauro YPMF (Yp Mean Filter) all'immagine salvata in scala di grigio.
  • Comando Rh = applica il filtro di restauro MF (Midpoint Filter) all'immagine salvata in scala di grigio.
  • Comando Ri = applica il filtro di restauro GMF (Geometric Mean Filter) all'immagine salvata in scala di grigio.
  • Corretto BUG filtro CHMF (comando Rb)
  • Corretto BUG filtro A-TMF (comando Rc)
  • Corretto BUG comando F4 cerca linee
  • Aggiornato il manuale

Versione 0.8.0 - 22 Ottobre 2006

  • Comando Ra = applica il filtro di restauro DW-MTM (Double Window Modified Trimmed Mean filter) all'immagine salvata in scala di grigio.
  • Comando Rb = applica il filtro di restauro C-HMF (Contra-Harmonic Mean Filter) all'immagine salvata in scala di grigio.
  • Comando Rc = applica il filtro di restauro A-TMF (Alpha-Trimmed Mean Filter) all'immagine salvata in scala di grigio.
  • Comando Rd = applica il filtro di restauro AMF (Arithmetic Mean Filter) all'immagine salvata in scala di grigio.
  • Comando Re = applica il filtro di restauro WMF (Weighted Median Filter) all'immagine salvata in scala di grigio.
  • Opzione 4 del comando E6 = cambia filtro di convoluzione (Sobel, Robinson, Line Masks, default=Sobel).
  • Opzione 5 del comando E6 = cambia operatore Noble/Harris (default=Noble).
  • Aggiornato il manuale.

Versione 0.7.4 - 15 Ottobre 2006

  • Comando E 6 = migliorata l'implementazione del metodo di Harris & Stephens con riduzione della ridondanza degli angoli vicini (inoltre l'angolo adesso è racchiuso da un quadrato rosso).
  • Nuova opzione 3 del comando E6 = misura del quadrato di selezione degli angoli (4 - 10).
  • Nuova opzione 4 del comando E6 = cambia valori e numero (da 2 a 4) delle matrici di convoluzione.
  • Aggiornato il manuale.

Versione 0.7.3 - 9 Ottobre 2006

  • Comando E 6 = individua angoli presenti in un'immagine raster con il metodo di Harris & Stephens.
  • Comando T t = trasforma l'immagine raster in Html con 3 subcomandi (bianco/nero, scala di grigio, edge image con metodo di Canny).
  • Aggiornato il manuale.

Versione 0.7.2 - 1 Ottobre 2006

  • Comando T r = trasforma l'immagine a colori in scala di grigio dopo una conversione nello spazio HSV
  • Comando T s = trasforma l'immagine a colori in scala di grigio dopo una conversione nello spazio HLS
  • Opzione 4 filtro incisione su pietra
  • Aggiornato il manuale con nuovi esempi

Versione 0.7.1 - 23 Settembre 2006

  • A subcomando di T p (pseudo colori nello spazio HSV): nero=Nero bianco=Bianco
  • Nuovo comando T q = assegna pseudo colori a valori di grigio di una immagine in scala di grigio o a colori dopo una trasformazione nello spazio HLS (altra istruzione alternativa al comando To) con due subcomandi:
    A nero=Nero bianco=Bianco
    A nero=bianco=Rosso (intensità del nero e del bianco=0gr=360gr=Rosso)
  • Opzione * per comandi Tp e Tq: consente di variare il grado di intensità del colore nello spazio HSV e HLS (da 0 a 360 gr.)
  • Aggiornato il manuale con nuovi esempi

Versione 0.7.0 - 20 Settembre 2006

  • Nuovo comando T m = equalizza l'istogramma (in scala di grigio) e salva l'immagine a colori, dopo una conversione nello spazio HLS.
  • Nuovo comando T n = (Color Slicing) analizza in modo visuale la distribuzione spaziale dei pixel di una immagine raster, per soglia maggiore o minore di un livello di grigio o all'interno di un intervallo. Estrapola il colore cercato su fondo bianco o nero.
  • Nuovo comando T o = assegna pseudo colori a valori di grigio di una immagine in scala di grigio o a colori, con la tecnica Intensity Level Slicing
  • Nuovo comando T p = assegna pseudo colori a valori di grigio di una immagine in scala di grigio o a colori dopo una trasformazione nello spazio HSV (mia istruzione alternativa al comando To)
  • Nuovo comando F 3 = cerca punti in un'immagine raster (metodo Point Detection Mask)
  • Nuovo comando F 4 = cerca linee in un'immagine raster (metodo Line Detection Masks)
  • E' possibile equalizzare l'istogramma (in scala di grigio) di una immagine raster (opzione del menu principale Y) per i subcomandi di F.
  • Eliminate le seguenti funzioni:
    Cerca colore esatto e salva su bitmap
    Cerca colore approssimato e salva su bitmap
  • Eliminato il file PKBARK.INI
  • Semplificato il menu principale
  • Aggiornato il manuale con nuovi esempi

Versione 0.6.0 - 9 Settembre 2006

  • Un nuovo comando per cercare forme geometriche in immagini raster di dim. max 600x600 (F)
  • F-1: disegna lo spazio di Hough dell'immagine raster (sinogramma)
  • F-2: cerca linee rette (procedura non ottimizzata)
  • Eliminato il comando W (algoritmo Cellular Texture by S. Worley, come filtro di disturbo)
  • Aggiornato il manuale con nuovi esempi

Versione 0.5.1 - 30 Agosto 2006

  • Un nuovo comando di Trasformazione (T):
    (9) Istogramma equalizzato a colori
    Cioè equalizza l'istogramma (in scala di grigio) e salva l'immagine a colori, dopo una conversione nello spazio HSV
  • Aggiornato il manuale con nuovi esempi

Versione 0.5 - 29 Agosto 2006

  • Nuovo metodo (n.3) dell'opzione 0 del comando W (filtro Cellular Texture)
  • Nuova opzione 2 del comando W = cambia gradazione colore
  • Nuova opzione Y = equalizzazione dell'istogramma in scala di grigio
  • 6 nuovi comandi di Trasformazione (T):
    (3) Rotazione di 90 gr. oraria
    (4) Rotazione di 90 gr. antioriaria
    (5) Rotazione di 180 gr.
    (6) Contrast Stretching
    (7) Intensity Level Slicing
    (8) Istogramma equalizzato
  • Semplificato il menu principale:
    Comandi:
       c/C = cerca Colore esatto
       a/A = cerca colore approssimato (And)
       o/O = cerca colore approssimato (Or)
    ----------------------------------------
       t/T = Trasformazioni
    ----------------------------------------
       e/E = Edge Detectors
    ----------------------------------------
       m/M = Modello 3D
       w/W = filtro 'Cellular Texture'
    Opzioni/Switch:
       + = aumento contrasto
       - = diminuzione contrasto
       * = istogramma della scala di grigio
       0 = cerca e cambia colore
       1 = cambia valore di approssimazione colore 
       2 = cambia background bitmap 
       3 = cambia valore parametro correzione gamma 
       4 = cerca colore esatto per singolo PIXEL o in un INTORNO 
       5 = filtro Gaussiano
       6 = filtro Passa Alto
       7 = filtro Passa Basso
       8 = filtro Erosione
       9 = filtro Dilatazione
       @ = filtro Schiuma
       $ = filtro ISEF
       & = Turbulence
       % = Perlin Noise Function Linear Interpolation
     y/Y = Istogramma Equalizzato
       # = mostra opzioni ON/OFF
  • Aggiornato il manuale con nuovi esempi

Versione 0.4.2 - 20 Agosto 2006

  • Opzione $= filtro ISEF applicato all'immagine in scala di grigio e a tutti i metodi implementati di Edge Image
  • Migliorato l'output in video. Esempio:
     Cambia colore               = OFF
     Background bitmap           = WHITE
     Colore esatto               = PIXEL
     Filtro Passa Alto           = OFF
     Filtro Passa Basso          = OFF
     Filtro Gaussiano            = OFF
     Filtro ISEF                 = OFF
     Valore di approssimazione   =  5
     Valore parametro contrasto  = 1.00
     Valore parametro corr. gamma= 0.00
     ----- parametri metodo Canny ------------------
     Valore parametro deviazione standard sigma= 1.00
     Valore parametro definizione disegno      = 3
     DFT metodo 1
     DFT                                       = OFF
     Ricerca bordo completa
     Lettura bitmap... 100%
     Valore della soglia max                   = 119
     Valore della soglia min                   = 47
     out.tga 100%

Versione 0.4.1 - 19 Agosto 2006

  • Comando E5 = Metodo di Shen e Castan (modificato) per realizzare una Edge Image
  • Opzione 5= filtro Gaussiano applicato all'immagine in scala di grigio e a tutti i metodi implementati di Edge Image
  • Opzione * del comando E1 (metodo di Sobel) = cambia da input i valori nelle 2 matrici di convoluzione X Y
  • Eliminata l'opzione @ (filtro ISEF con il metodo di Canny - metodo di Shen e Castan)
  • Aggiornato il manuale d'uso

Versione 0.4.0 - 17 Agosto 2006

  • Comando M= genera un modello 3D da un'immagine in formato TGA.
    Salva nei formati: POV v3.6 (come Height Field), VRML v2.0 (insieme di punti), ASCII XYZ (insieme di punti).
    Il comando M contiene due subcomandi: A= filtro gaussiano ON; B= filtro gaussiano OFF.
  • Eliminato BUG nella procedura cerca e cambia colore.
  • Due nuovi subcomandi del comando W (algoritmo Cellular Texture by S. Worley):
    E= Chessboard distance, F= Minimum distance.
  • Eliminato il salvataggio nel formato PBM.
  • Nuova opzione dei comandi Edge Image: ricerca del bordo degli oggetti solo su metà immagine (destra o sinistra).
  • Manuale Utente in formato Html.

Versione 0.3.0 - 24 Giugno 2006

  • W = implementa algoritmo Cellular Texture by S. Worley, come filtro di disturbo, con 4 subcomandi e 2 opzioni.

Versione 0.2.9 - 25 Aprile 2006

  • & = opzione del menu principale ON/OFF Turbulence (default=OFF).
  • % = opzione del menu principale ON/OFF Perlin Noise Function Linear Interpolation (default=OFF).
  • Corretto bug nella procedura del negativo a colori della bitmap (non visualizzava la lettura della bitmap) più altre imprecisioni nel menu principale.

Versione 0.2.8 - 22 Aprile 2006

  • @ = applica filtro Schiuma alla bitmap binarizzata ed Edge Image, di default è OFF.
  • Applica l'opzione 7 del comando E4 (metodo di Canny) al subcomando F (cloud-trek).

Versione 0.2.7 - 19 Aprile 2006

  • F = subcomando del comando E1 (metodo di Sobel): Edge Detector a colori.
  • F = subcomando del comando E4 (metodo di Canny): Edge Detector a colori.

Versione 0.2.6 - 17 Aprile 2006

  • E = subcomando del comando E4 (metodo di Canny).
    Disegna in blu i confini delle forme su una copia della bitmap, con ricerca della soglia ottimale in automatico.
  • 7 = opzione del comando E4 (metodo di Canny).
    Disegna in rosso i confini delle forme su una copia della bitmap in toni di grigio.
  • E = subcomando del comando E1 (metodo di Sobel).
    Disegna in giallo i confini delle forme (secondo il metodo di Sobel) su una copia della bitmap.

Versione 0.2.5 - 16 Aprile 2006

  • D = subcomando del comando E4 (metodo di Canny).
    Disegna una Edge Image a macchia d'inchiostro nero e due Laplacian masks (metodo di Sobel, E2B).
  • @ = opzione del comando E4 (metodo di Canny).
    Applica il filtro ISEF Infinite Symmetric Exponential Filter (fonte bibliografica: Algorithms for Image Processing and Computer Vision op.cit.) al posto del filtro Gaussiano.
  • * = opzione del menu principale. Salva l'istogramma della bitmap dal menu principale (file txt).
  • Modificata voce del menu del metodo di Marr-Hildreth (Edge Image): da cambia valore di scala del filtro LoG [1-3] (valore intero) a Standard deviation LoG ]0-3.0] (valore decimale maggiore di 0).
  • Corretto bug sequenza nodi con opzione cerca colore in un intorno (ad esempio 4 E).

Versione 0.2.4 - 11 Aprile 2006

  • Applica filtri di Erosione e Dilatazione leggendo una matrice 3x3 di erosione/dilatazione dal file ASCII PKBARK.INI (idea copiata da Algorithms for Image Processing and Computer Vision op.cit.).
    Esempio di file PKBARK.INI (0=bianco, 1=nero):
    0
    1
    0
    0
    1
    0
    0
    1
    1
    Esempio di file indifferente con il filtro di erosione:
    1
    1
    1
    1
    1
    1
    1
    1
    1
    Esempio di file indifferente con il filtro di dilatazione:
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Se pkbark non trova il file pkbark.ini nella cartella dove è installato il software usa il metodo della costante K (vers. 0.2.2).
  • Nuovo subcomando (B) del comando E 2 (metodo di Sobel con soglia ad isteresi): bitmap di 3 livelli di grigio. Procedura:
    (|x| valore assoluto di x, dX derivata approssimata lungo l'asse X)
    1. Ricavo le due soglie (Max,Min) per la binarizzazione con il metodo di Otsu.
    2. Applico il metodo di Sobel (modificato) con convoluzione di due Laplacian masks lungo gli assi X Y della bitmap:
    Asse X
    0-10
    -15-1
    0-10
    Asse Y
    -1-1-1
    -19-1
    -1-1-1
    3. Sottopongo il risultato (di 2) a questo filtro condizionale:
    Se |dX|+|dY|<Soglia Max allora colore=nero
    Se |dX|+|dY|>=Soglia Max AND dX>=0 AND dY>=0 allora colore=bianco
    Se |dX|+|dY|>=Soglia Max AND dX<0 OR dY<0 allora colore=Soglia Min.
  • Nuovo subcomando (C) del comando E 2 (metodo di Sobel con soglia ad isteresi): Edge image con Laplacian mask. Procedura:
    (|x| valore assoluto di x, dX derivata approssimata lungo l'asse X)
    1. Ricavo le due soglie (Max,Min) per la binarizzazione con il metodo di Otsu.
    2. Applico il metodo di Sobel (modificato) con convoluzione di una Laplacian mask lungo gli assi X Y della bitmap:
    Assi X=Y
    111
    1-81
    111
    3. Sottopongo il risultato (di 2) a questo filtro condizionale:
    Se |dX|+|dX|<Soglia Max allora colore=bianco
    Se |dX|+|dX|>=Soglia Max AND dX>=0 allora colore=nero
    Se |dX|+|dX|>=Soglia Max AND dX<0 allora colore=bianco.
  • Applica filtri di Erosione, Dilatazione, Passa Alto e Passa Basso dal menu principale.
    Di default questi filtri sono OFF, se sono attivi almeno 2 allora questo è l'ordine di esecuzione, scolpito nel codice:
    1. Passa Alto
    2. Passa Basso
    3. Erosione
    4. Dilatazione

Versione 0.2.3 - 22 Marzo 2006

  • Migliorato il metodo 1 della nuova opzione (*) del comando E 4 (metodo di Canny per Edge Image) con uso stravagante della Trasformata di Fourier Discreta al posto del filtro Gaussiano.
    Vecchio codice:
       for i := 2 to h-2 do
          for j := 2 to w-2 do begin
             somma := 0;
             for q := -2 to 2 do
                for p := -2 to 2 do
                   somma += A[i+q][j+p]*C[q+10][p+10]/1000;
                (...)
    Nuovo codice:
        for i := 1 to h-1 do
           for j := 1 to w-1 do begin
              somma := 0;
              for q := -1 to 1 do
                 for p := -1 to 1 do
                    somma += A[i+q][j+p]*C[q+11][p+11]/1000;
                 (...)
    Cioè della matrice di convoluzione C (praticamente un insieme di zeri) legge solo i valori pieni (o quasi) della DFT (vedi stringhe di codice precedenti quelle sopra citate)

Versione 0.2.2 - 20 Marzo 2006

  • Nuova opzione (*) del comando E 4 (metodo di Canny per Edge Image) con uso stravagante della Trasformata di Fourier Discreta al posto del filtro Gaussiano.
    Inoltre l'opzione switch 0 (zero) permette di scegliere tra 2 diversi metodi: (1) usa il filtro DFT come una matrice di convoluzione 20x20 applicata sulla bitmap (metodo di default); (2) usa il filtro DFT senza convoluzione.
    Es. E 4 * 0 C (o E 4 0 * C) = esegue l'edge image (E) con la mia prima variante (*) dell'algoritmo di Canny (4) in stile macchia-di-inchiostro (C) senza convolvere la bitmap con un array di convoluzione (0). In sintesi è il metodo numero 2.
    Es. E 4 * A = esegue l'edge image con la mia seconda variante dell'algoritmo di Canny con convoluzione della bitmap con un array di 20x20. E' il metodo numero 1, quello di default (ovviamente se è attiva l'opzione *) cioè non è necessario battere 0.
  • Applica filtri di Erosione e Dilatazione al metodo di Sobel con soglia ad isteresi (E 2).
    Ad Es. nel filtro di Erosione il pixel centrale di un intorno 3x3 assume il colore dello sfondo (bianco) se il NUMERO dei pixel dell'intorno che non appartengono allo sfondo è minore (o uguale) di una costante K.
    Esempio di erosione con K=7 (0=sfondo, 1=figura):
    000
    011
    111
    somma delle caselle=5<K
    000
    001
    111
  • Corretto bug filtri PA e PB (i,j=1 invece che i,j=0)
  • Cerca un colore in una qualsiasi cartella in files BMP o TGA

Versione 0.2.1 - 27 Febbraio 2006

  • E 4 = Implementa l'algoritmo di Canny per l'individuazione di una Edge Image (confini spessi un pixel).
    Procedura:
    1. convoluzione della bitmap con un filtro gaussiano exp(-1.0*(((i*i)+(j*j))/(2*(sigma*sigma)))) con deviazione standard (sigma)=[0.5-3]
    2. calcolo delle derivate X Y e del gradiente della luminosità (sobel.pp);
    3. applica il metodo di non-maximal suppression, cioè elimina i punti di gradiente non di massimo locale per generare confini spessi un pixel;
    4. individua punti di Edge con il metodo della soglia ad isteresi (implementato in sobel2.pp)
  • 3 opzioni per il comando E 4 = con (A) o senza (B) generazione automatica della soglia max.
    Effetto a macchia d'inchiostro con C: pseudo-Canny cioè senza il passo di non-maximal suppression
  • Input parametro definizione particolari disegno =[1-5] (Comando E 4).
  • Se il valore della soglia massima per l'individuazione dei bordi (con il metodo di Canny) generata automaticamente (opzioni A C) è 0, pkbark avverte del problema e fissa la soglia massima al valore di grigio di 100 (e la soglia minima a 40).
  • Applica il filtro Passa Basso (opera ponendo il pixel d’uscita uguale alla media dei pixels nell'intorno di dimensioni 3×3) alla bitmap in toni di grigio e alla Edge Image.
    Se è attivo anche il filtro Passa Alto questo viene eseguito prima e il filtro PB poi.

Versione 0.2.0 - 20 Febbraio 2006

  • Semplificato, corretto e ottimizzato menu e codice sorgente
  • Selezione colore RGB in modo unitario (es. white 1,1,1)
  • Eliminate le seguenti opzioni:
    *** Cerca colore approssimato in BLUE
    *** Cerca colore approssimato in GREEN
    *** Cerca colore approssimato in RED
  • Switch 4 = cerca colore esatto per singolo PIXEL (x y) o in un INTORNO <default=PIXEL>
    Ecco l'intorno di un pixel (x y):
    x-1
    y+1
    x
    y+1
    x+1
    y+1
    x-1
    y
    x
    y
    x+1
    y
    x-1
    y-1
    x
    y-1
    x+1
    y-1

    La procedura intorno salva la bitmap in un array di dim. 1200x1200; quindi pkbark legge bitmap di dim. max di 1200x1200 pixel.
  • Switch 5 = salva black/white e Edge Image in PBM <default=BMP/TGA>.
    In BMP/TGA salva le immagini b/w ed edge image nel formato RGB 24 bit (per essere successivamente lette da pkbark) mentre nel formato ASCII PBM (letto, ad esempio, da Gimp) salva in modo monocromatico puro (0=white,1=black).
  • Salva l'istogramma della bitmap a toni di grigio nel file ISTOGRAMMA.TXT
  • N = Salva il negativo della bitmap in b/w e a colori.
  • B = Applica 3 tipi di binarizzazione alla bitmap:
    (1) soglia costante (K=128)
    (2) soglia inserita da input
    (3) soglia automatica (algoritmo di Otsu)
  • Switch 6 = applica il filtro Passa Alto (esaltatore della luminosità del pixel centrale in un intorno 3x3) alla bitmap in toni di grigio e alla Edge Image.
  • Cerca il colore approssimato (opzioni OR/AND) nei files BMP/TGA presenti nella cartella dove è presente pkbark.
  • E = Applica 3 metodi per l'individuazione di una Edge Image:
    (1) metodo di Sobel
    (2) metodo di Sobel con soglia ad isteresi
    (3) metodo di Marr-Hildreth

Versione 0.1.5 1 Febbraio 2006

  • Cerca colore esatto/approssimato nelle varie opzioni del programma e lo sostituisce con scale di grigio e velature con 7 formule di colore
    L'opzione 7 chiede il colore (in codice HSV) per la velatura.

Versione 0.1.4 24 Gennaio 2006

  • Cerca ed isola colore approssimato su file out.est con input colore HSV (hue,saturation,value)
  • Cerca colore approssimato codice HSV, salva su out.est, sostituisce il colore con una scala di grigio
  • Semplificato il menu

Versione 0.1.3 - 18 Gennaio 2006

  • Nuove opzioni per Edge Image e scala del grigio
  • N = converte la bitmap (BMP/TGA) nel suo negativo

Versione 0.1.2 - 15 Gennaio 2006

  • E = converte la bitmap (TGA/BMP) in una edge image.
    Una edge image o immagine dei confini è un'immagine in cui il livello di grigio di ogni punto è proporzionale alla pendenza ed all'ampiezza di un fronte di salita se presente in quel punto.
    Pkbark applica l'algoritmo di Marr-Hildreth per generare tale immagine.
    L'algoritmo si basa su uno studio dei meccanismi psicologici della visione di Marr che individuò nei bordi (variazione della luminosità) il più basso livello di una scena operata da un sistema di visione.
    All'immagine viene applicato un filtro gaussiano per eliminare i rumori contingenti; dato che in corrispondenza di un bordo si genera un picco nella derivata prima della luminosità e quindi un attraversamento dello zero nella derivata seconda viene impiegato l'operatore laplaciano in quanto indipendente rispetto all'orientamento dei confini; di conseguenza viene usato un filtro LoG (laplaciano della gaussiana) cioè un Mexican Hat per la tipica forma in grafica 3d.
    Ecco la procedura:
    Converte la bitmap nella scala del grigio; salva il risultato in una matrice bidimensionale (A).
    Applica ad A un filtro gaussiano.
    Applica l'operatore laplaciano al filtro gaussiano: filtro LoG.
    Individua i punti in cui c'è un attraversamento dello zero (derivata del secondo ordine); salva in una matrice bidimensionale (AA) in nero e bianco.
    Genera la bitmap (TGA/BMP) dalla matrice AA.
    Dimensione max della matrice A (e quindi della bitmap) 1200x1200.

Versione 0.1.1 - 13 Gennaio 2006

  • G = converte la bitmap (TGA/BMP) nella scala del Grigio.
  • B = converte la bitmap (TGA/BMP) in bianco e nero (Binarizzazione).

Versione 0.1.0 - 3 Gennaio 2006

  • Cerca il colore esatto nei files BMP/TGA presenti nella cartella dove è presente pkbark.
    Salva il risultato della ricerca nel file BARK.TXT
    Uso: pkbark *.tga oppure pkbark *.bmp
  • Cerca e salva su file BMP/TGA il colore esatto RGB o And(RGB) o Or(RGB) (su sfondo bianco/nero)
    Uso: pkbark nome_file.bmp oppure pkbark nome_file.tga
  • Cerca il colore esatto o approssimato (idem opzioni di sopra) e lo cambia con un nuovo colore (salva su file BMP/TGA)
  • Input colore in notazione decimale (es 255 0 0 - rosso), esadecimale (es ff - rosso) o da lista di colori (es. red)