cg-Cad

Lisp »PicK »Faq

Cos'è PicK?
PicK è all'inizio (1996) una collezione di utility lisp raggruppate in un menu a tendina e ottimizzate per la versione 12 di Autocad.
Con la versione 1.0 (16 Aprile 1998) i comandi lisp si organizzano in una vera e propria Libreria, strutturata in 5 sezioni (Dati, Disegno, Utilità, Quote, Testi, a loro volta suddivise in sotto sezioni, ad esempio Disegno->Infissi, Scale, Tetti e solai) tutt'ora presenti anche se modificate e integrate con nuovi lisp.
I lisp sono da allora coordinati da un lisp di base: PKSTART.LSP (la prima versione è datata 15 Agosto 1997).
Nel corso del tempo nuove sezioni si sono aggiunte alle precedenti e vecchi lisp ormai obsoleti (e fatiscenti) sono stati eliminati.

Per utilizzare PicK devo chiedere la licenza?
No, nessuna form da riempire né password da digitare né e-mail da spedire... per l'uso personale (non commerciale) di PicK.

Non riesco ad eseguire il comando Pkstart. Possiedo autocad lt 98
Nelle versioni "LT" di Autocad manca l'interprete Lisp quindi è impossibile usare i programmi Lisp e nel caso particolare PicK.

...quando lancio il comando pkstart (sia da menu a icona che da quello a tendina) mi restituisce il seguente messaggio:

Command: (load LISP command is not available.
Command: "c:/pick/lisp/pkstart.lsp")
Unknown command ""C:/PICK/LISP/PKSTART.LSP")". Press F1 for help.
Command: pkstart Unknown command "PKSTART". Press F1 for help.

non potendo così utilizzare nessun comando di PicK. Da cosa può dipendere?
Probabilmente stai usando una versione "LT" di Autocad.

Dove posso trovare l'interprete Lisp?
L'interprete Lisp è implementato nelle versioni non "LT" di Autocad e nel software Intellicad.

Sto cercando di abituarmi allo standard proposto dall'AIA, che del resto è riconosciuto come standard praticamente mondiale (basti vedere i layers proposti dall'architectural desktop della autodesk). Comunque, anche se non mastico lisp, credo che si possano modificare i lisp con i propri layer, vero?
Sì.

Occorre ripristinare sui valori iniziali gli osnap; ogni utility lanciata li varia e li azzera tutti constringendomi ad impostarli nuovamente.
Tutti i lisp di Pick se ben eseguiti riportano sui valori iniziali gli osnap, lo stesso avviene battendo Esc per interrompere un comando. Ho cercato di controllare la maggior parte dei motivi che causano l'interruzione del comando, tuttavia capita, ad esempio battendo in un punto vuoto del disegno all'interno della routine "scrivi area", di causare l'interruzione del comando e l'azzeramento degli osnap. Con la versione 2.3 ho potenziato il Gestore degli Errori *error*().

Con autocad 14 carica tutto perfettamente, solo che mi manca il File da te raccomandato nella cartella c:pick\lisp (datirvi.txt) come mai?
Il file datirvi.txt non è presente nel file di setup perché è creato dal comando Pkstart.

Posseggo autocad 2000 in inglese e sono riuscito ad inserire i comandi. Fin qui tutto bene...alcuni programmi si dimostrano molto utili facili da usare e riscontrano davvero una grande velocità di esecuzione e quindi un alto risparmio di tempo. La maggior parte dei programmi però sono fatti tutt'altro che bene...molti si interrompono cercando un layer di nome _redraw
I comandi non trovano i layer (piani) necessari e si interrompono. Per creare i layer clicca su setup disegno oppure apri il menu Pick e seleziona "Setup disegno".

Dove devo creare una nuova cartella? e come si fa ad eseguire il comando PKSTART?
Qualsiasi cartella va bene per salvare i disegni anche una sotto-cartella di c:\programmi o di Autocad.
Per eseguire il comando Pkstart devi prima configurare l'ambiente di Autocad seguendo le istruzioni presenti nel manuale d'uso allegato alla Libreria (sezione SETUP), quindi clicca su setup disegno oppure apri il menu Pick e seleziona "Setup disegno".

Pick è compatibile con Autocad 12?
La maggior parte dei lisp della Libreria sono compatibili con le versioni 12 e 13 di Autocad.

Non riesco ad aggiornare il file datirvi.txt (l'ho fatto manualmente dall'editor)
Il file datirvi.txt deve essere aggiornato con il comando Pkstart.

Non riesco ad attivare alcune lisp per porte e finestre perché non viene trovato un certo file osmode.
Osmode non è un file ma una variabile di sistema di Autocad ed imposta le modalità di snap ad oggetto. Il lisp salva il valore di osmode (un numero intero) nella variabile PicK snapp:
(setq snapp (getvar "osmode"))
e al termine della procedura imposta la variabile con il valore salvato:
(setvar "osmode" snapp).

Lisp »PicK »Faq