cg-Cad

Lisp »DWGguard TNT 2006

Autore: Fabrizio Battistini
Licenza: Freeware
Sito WEB: Fabrizio Battistini Homepage CAD Developer
Categoria: Applicativo per AutoCAD 2004-2005
Descrizione: "Guardare e non toccare è una regola da imparare..." ovvero un valido strumento per fare visionare a terzi il proprio lavoro, qualora si voglia impedirne la modifica non autorizzata.

DWGguard è l'evoluzione dell'ormai obsoleto Dwglocker.
DWGguard coniuga al meglio l'ambiente protetto dall'algoritmo ARKLisp, in fase di visualizzazione, con l'algoritmo di codifica dei file DWG, elaborato dalla libreria DOSlib 6.1(c)1992-2004 Robert McNeel & Associates.

In genere la remunerazione per il lavoro svolto e la conseguente consegna del prodotto nelle mani della committenza tutela adeguatamente la proprietà intellettuale e manuale del progettista/disegnatore.
Tuttavia in uno scenario lavorativo sempre più complesso e differenziato può risultare utile instaurare fruttuose collaborazioni con terze parti, senza dovere rinunciare in toto ai diritti di proprietà che si esercitano nella progettazione di un prodotto.

DWGguard TNT deve tutelare in tale direzione il lavoro svolto dal progettista/ disegnatore, cercando di coniugare quella protezione e flessibilitą d'uso che AutoCAD stesso non ha voluto ancora fornire all'utenza.
DWGguard non significa proteggere i file con una semplice password, funzione peraltro già esistente in AutoCAD, bensì estendere le possibilità di controllo sul nostro operato.
ARKLisp si augura che questa nuova filosofia della "condivisione protetta" possa accogliere il favore dell'utenza, crescendo di pari passo con l'idea di un miglioramento qualitativo globale delle sue modalità di lavoro.

Requisiti software minimi: AutoCAD 2004

Caratteristiche tecniche:

  • Sistema avanzato di codifica dei file DWG mediante modulo DOSlib 6.1(c)1992-2004 Robert McNeel & Associates.
  • Interfaccia (DCL) per l'inserimento del codice di crittografazione e della password.
  • Processo ottimizzato per la visione del file (controllo livelli e viste) mediante algoritmo ottimizzato di protezione (c)ARKLisp TNT, F, Battistini.
  • Possibilità di misurare distanze inerenti il modello visualizzato.
  • Possibilità di abilitazione della stampa (plottaggio) del file DWG protetto.

* Garanzia limitata del prodotto:
ARKLisp non si assume alcuna responsabilità in merito alla perdita di dati o malfunzionamenti imputabili ad un utilizzo non conforme alle prescrizioni fornite dal prodotto, o per anomalie da ricondursi al software di base o al sistema operativo.

* Descrizione del prodotto:
Questa macro consente di trasformare un file *.dwg in un equivalente formato protetto, mediante un veloce ed efficiente algoritmo di compressione.
Le incompatibiltà e limitazioni del vecchio Dwglocker sono definitivamente superate.
L'utente può crittare e proteggere il file DWG da possibili modifiche mediante password composta da codice alfanumerico.

* Modalità d'installazione e d'uso:
1) Copiare la cartella DWGguardTNT nella directory SUPPORT del programma AutoCAD.
2) Caricare dall'interno di AutoCAD il file DWGguardTNT.VLX mediante il comando "_appload" del programma in oggetto.
3) Digitare il comando COD per la protezione o DEC per la decodifica in chiaro all'interno di un nuovo disegno e mai nel file dwg da proteggere/decodificare, altrimenti la codifica non sarà effettuata.

!!!N.B. E' consigliabile produrre sempre una copia del file orginale DWG in chiaro prima dell'utilizzo dei comandi COD e DEC, come misura preventiva nel caso di involontaria perdita o alterazione dei dati costituenti il DWG.

I comandi COD e DEC richiedono l'inserimento di un codice di crittografazione (numero composto da 2 sole cifre comprese tra 0 e 99) e di una password alfanumerica di accesso alla modifica del file.
Se il codice di crittografazione, inserito in fase di decodifica, non è quello valido non sarà nemmeno possibile accedere alla visione del file.
L'inserimento della password valida consente anche la modifica/salvataggio del disegno.

COD: per esportare il formato DWG in un file protetto DWG
In fase di codifica viene richiesto all'utente se desidera bloccare la modalità di stampa (plot) del file DWG durante la decodifica.
Al termine del processo di codifica vengono in breve generati 3 file:

[miofile].DWG = file originale protetto

[miofile].DBX = file master contenente la chiave per la corretta decodifica e ripristino del file nel formato DWG originario Si raccomanda di non perdere e/o alterare in alcun modo questo file, perché fondamentale per la decodifica.

[miofile].TXT = file "promemoria" di testo: contiene il codice di codifica/decodifica del file DWG, indispensabile per il corretto ripristino del file originale. Inoltre indica l'eventuale attivazione della modalitą PLOT per la stampa del file protetto.

DEC: per importare il file protetto DWG in un file DWG con due modalitą distinte:
1) Modello bloccato, solo visionabile (mediante inserimento di una password errata)
2) Modello libero, visionabile e modificabile (mediante inserimento della password valida).

Al termine del processo DEC, qualora il file venga messo in chiaro e liberato dalla protezione, viene cancellato in automatico il file [miofile].DBX

DWGguard TNT 2006

Fabrizio Battistini Homepage CAD Developer

Lisp »DWGguard TNT