|
Lisp »Tips 'n Tricks »Tutorial di Claudio Rivoira (2) »1 | 3
Seconda puntata del tutorial: anche in questo caso il programma in autolisp, "non serve a nulla", ma è utile per capire altre possibilità di immissione dei dati.
Una volta caricato (Load "C:/percorso/tutorial2"), occorre lanciarlo con TUTORIAL2 dalla riga di comando.
Vengono richiesti 2 punti (grazie all'utilizzo della sub. INSPUNTO) e viene tracciata una linea fra i 2 punti selezionati.
Da notare che fra l'inserimento del primo punto e l'inserimento del secondo, autocad traccia una "linea elastica" che inizia del punto già selezionato e termina sul cursore: quindi si modifica continuamente fino a quando l'utente decide di fissare il secondo punto.
Successivamente vengono richiesti altri 2 punti (Sub. INSVERT). Dopo l'inserimento del primo punto, autocad traccia un "rettangolo elastico" anch'esso partente dal primo punto selezionato. Inserendo il secondo punto, il "rettangolo elastico" scompare e viene disegnata una polilinea a forma rettangolare. Pertanto i 2 punti rappresentano i vertici opposti del rettangolo.
Le successive richieste presenti nel programma, riguardano l'immissione di stringhe (parole o intere frasi).
Per apparire più evidenti, le richieste non compaiono sulla linea comando, ma viene visualizzata una finestra di dialogo che occorre confermare premendo sul tasto OK prima di iniziare a scrivere la frase.
La prima richiesta consente di inserire una frase intera (2 o più parole) e concluderla premendo invio.
Alla seconda richiesta non sarà possibile inserire più di una parola, perché lo spazio viene valutato come invio.
La terza richiesta invita ad inserire una frase racchiusa tra parentesi: in questo modo gli spazi non vengono valutati come invio, fino a quando non si chiude la parentesi.
Sarebbe pertanto possibile inserire :
(frase di prova
oppure :
(frase di prova)
invece sarebbe impossibile inserire:
(frase di prova) ok
perché lo spazio inserito prima di "ok" concluderebbe la frase.
Il "trucchetto" delle parentesi, non piace molto ad autolisp, che risponde con un messaggio "Can't reenter LISP."
La prossima lezione sarà molto interessante: sarà possibile selezionare dei testi a video ed elaborarli; i testi verranno ordinati alfabeticamente.
Sito web dell'Autore
Lisp »Tips 'n Tricks
|
|