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Software Grafico »Biblio&Link (Riferimenti bibliografici e links per lo sviluppo del software grafico)
Linguaggi di programmazione
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AutoLISP Tecniche di programmazione R. Gesner, J. Smith (Jackson, 1993)
Introduzione al Pascal W. Findlay, D.A. Watt (ETAS, 1993)
Manuale del Pascal K. Jensen, N. Wirth (Jackson, 1994)
Linguaggio C B.W. Kernighan, D.M. Ritchie (Jackson, 1989)
C e Java laboratorio di programmazione G. Fiorentino, M.R. Laganà, F. Romani, F. Turini (McGraw-Hill, 1997)
Testi e soluzioni di alcuni esercizi
Dictionary of Programming Languages - A compendium of computer coding methods assembled to provide information and aid your appreciation for computer science history.
AutoLISP
- LISP Trek - Una guida all'uso del linguaggio LISP in ambiente CAD.
- Lisp - (Or mythically "Lots of Irritating Superfluous Parentheses"). Artificial Intelligence's mother tongue, a symbolic, functional, recursive language based on the ideas of lambda-calculus, variable-length lists and trees as fundamental data types and the interpretation of code as data and vice-versa.
- ABC's of AutoLISP
- AfraLisp - This site is dedicated to the study of AutoLisp, Visual Lisp and Visual Basic in regards to AutoCAD.
- Roberto Rossi: Lisp/CAD - Un manuale per AutoLISP completamente gratuito da scaricare, leggere, modificare e redistribuire.
Come scrive l'Autore il manuale "vuole essere un primo approccio con Lisp, per consentire all'utente la stesura delle sue prime procedure automatiche, in modo da poter lavorare più velocemente e meglio, dimenticandosi tutti quei passaggi tediosi che ogni giorno affliggono l'utente CAD."
Dall'edizione 2006, con il manuale è inclusa la completa raccolta di consigli, trucchi e sorgenti lisp di AutoLISP Tips & Tricks nel formato originale in Html e suddivisa in 3 volumi.
Common LISP
C
Pascal
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Algoritmi
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Un algoritmo si dice corretto se, per ogni istanza di input, si ferma con l'output corretto; si dice che un algoritmo corretto risolve il problema computazionale dato. [...]
Contrariamente a quanto ci si possa aspettare, algoritmi scorretti possono qualche volta essere utili se il loro tasso di errore può essere controllato...
Introduzione agli algoritmi T.H. Cormen, C.E. Leiserson, R.L. Rivest
Introduzione agli algoritmi T.H. Cormen, C.E. Leiserson, R.L. Rivest (Jackson Libri 1994-1995, 3 vol.)
Algoritmi in C++ R. Sedgewick (Addison-Wesley)
Algoritmo
Dictionary of Algorithms and Data Structures
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Caos e Frattali
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Computers, Pattern, Chaos and Beauty C.A. Pickover (Dover Publications, Inc)
Caos e frattali R.L. Devaney (Addison-Wesley Masson)
Sulle orme del caos G.I. Bischi, R. Carini, L. Gardini, P. Tenti (Mondadori)
La bellezza dei frattali H.-O. Peitgen, P.H. Richter (Bollati Boringhieri)
Il Turista Matematico (cap.7 "Storie di vita") I. Peterson (Sansoni, 1998)
Caos e oggetti frattali
Methods And Applications To Display Quaternion Julia Sets A. Rosa
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Computer Graphics
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Computer graphics concerns the pictorial synthesis of real or imaginary objects from their computer-based models, whereas the related field of image processing treats the converse process: the analysis of scenes, or the reconstruction of models of 2D or 3D objects from their pictures.
Computer Graphics. Principles and Practice (second edition in C), J.D. Foley, A. van Dam, S.K. Feiner, J.F. Hughes
Principi di Computer Graphics W.M. Newman, R.F. Sproull (McGraw-Hill,1987)
Computer Graphics. Corso di programmazione S. Harrington (McGraw-Hill,1987)
Modelli geometrici in Computer Graphics M.E. Mortenson (McGraw-Hill,1989)
Computer Graphics. Principles and Practice (second edition in C) J.D. Foley, A. van Dam, S.K. Feiner, J.F. Hughes (Addison-Wesley)
An Introduction to Ray Tracing A.S. Glassner (Morgan Kaufmann)
efg's Image Processing: Algorithms
The Gimp Homepage - The GIMP is the GNU Image Manipulation Program. It is a freely distributed piece of software suitable for such tasks as photo retouching, image composition and image authoring. This site contains information about downloading, installing, using, and enhancing the GIMP. This site also serves as a distribution point for the latest releases, patches, plugins, and scripts. We also try to provide as much information about the GIMP community and related projects as possible.
Gimp Italia
GimpItalia.it - GimpItalia.it è un nuovo progetto che ha come scopo avvicinarti a questo splendido mondo tramite una serie di tutorial e di esempi pratici attraverso i quali ti sarà possibile imparare a usare il Gimp in tutti i suoi aspetti! Inoltre, per i meno esperti, è stato inserito un forum in cui si cerca di rispondere ai loro quesiti.
GIMP tutorials
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Image Processing
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Image processing is a vast research area. For our purposes, it differs from computer vision in that it concerns image properties and image-to-image transformations, whereas the main target of computer vision is the 3-D world.
Introductory Techniques for 3-D Computer Vision E. Trucco, A. Verri
Enciclopedia dei formati grafici J.D. Murray, W. VanRyper (Jackson Libri)
Digital Image Processing. Second Edition R.C. Gonzalez, R.E. Woods (Prentice Hall)
Digital Image Processing - web site di Digital Image Processing
"Standard" test images - a set of images found frequently in the literature: Lena, peppers, cameraman, lake, etc., all in uncompressed tif format and of the same 512 x 512 size.
Algorithms for Image Processing and Computer Vision J.R. Parker (Wiley Computer Publishing). Con codice sorgente in linguaggio C.
The Pocket Handbook of Image Processing Algorithms in C H.R. Myler, A.R. Weeks (Prentice Hall,1993). Un ricettario di algoritmi in C, piccolo come la moleskine di Indiana Jones ma indispensabile.
Fractal Geometry in Digital Imaging M.J. Turner, J.M. Blackledge, P.R. Andrews (Academic Press)
efg's Image Processing: Algorithms
Image Restoration
Edge Detection:
Algorithms for Image Processing and Computer Vision, (op.cit.)
Fractal Geometry in Digital Imaging, (op.cit.)
Psicologia della Percezione (Palmer cap.4)
Sample Source Code in C++
Edge Detector Comparison
Edge Detection Tutorial
Image Analysis Research Laboratory
Edge Detection
Hough Transform:
Algorithms for Image Processing and Computer Vision, (op.cit.)
Hough Transform
Riconoscimento di forme : Trasformata di Hough
Pattern Recognition course
Hough Transform
An Eye for Detail
DFT & FFT:
Analisi numerica V. Comincioli (McGraw-Hill)
Computers, Pattern, Chaos and Beauty, (op.cit.)
Fourier Transform
Discrete Fourier Transform
2 Dimensional FFT
Immagini di nuvole per trekking:
The Cloud Appreciation Society
Formati grafici:
- AVI
- VirtualDub - VirtualDub is a video capture/processing utility for 32-bit Windows platforms (95/98/ME/NT4/2000/XP), licensed under the GNU General Public License (GPL). It lacks the editing power of a general-purpose editor such as Adobe Premiere, but is streamlined for fast linear operations over video. It has batch-processing capabilities for processing large numbers of files and can be extended with third-party video filters. VirtualDub is mainly geared toward processing AVI files, although it can read (not write) MPEG-1 and also handle sets of BMP, TGA images. Freeware.
- AVI Creator 1.5 - Create AVI files from Bitmaps and icons instantly. You can now modify the scale/rate of your AVIs. Very simple and free to use. Freeware.
- Fractals (zoom2avi.pas)
- DTA30 - DTA is a command-line utility for creating AVI animation files from: TGA, IMG, PCX, BMP, GIF. Shareware.
- BMP
- TGA
- TIFF
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Procedural Texture
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For example, a procedural texture for a marble surface does not use a scanned-in image to define the color values. Instead, it uses algorithms and mathematical functions to determine the color.
Texturing & Modeling. A Procedural Approach D.S. Ebert, F. Kenton Musgrave, D. Peachey, K. Perlin, S. Worley
Texturing & Modeling. A Procedural Approach D.S. Ebert, F. Kenton Musgrave, D. Peachey, K. Perlin, S. Worley (Morgan Kaufmann)
Texturing & Modeling. A Procedural Approach - web site del libro
Algoritmo della Schiuma Casuale:
Tempo. Guida per viaggiatori C.A. Pickover (Raffaello Cortina).
Algoritmo base Plasma Frattale:
Plasma Fractal Algoritmo e Applet Source
Algoritmo base Water:
Water
Algoritmo base Egg Tile:
Computers, Pattern, Chaos and Beauty, (op.cit.)
AutoLISP Tips & Tricks volume II [44] Lisp & simmetrie §4-5, C. Piccini.
Algoritmo base Cellular Textures:
Texturing & Modeling. A Procedural Approach, (op.cit.)
Making Cellular Textures
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Computer Vision
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Computer Vision. A modern approach D.A. Forsyth, J. Ponce (Prentice Hall)
Computer Vision. A modern approach - web site del libro
Introductory Techniques for 3-D Computer Vision E. Trucco, A. Verri (Prentice Hall) - Between words and deeds there is the sea. (Italian proverb)
Occhi e occhiali V. Ronchi (Fondazione 'Giorgio Ronchi', Zanichelli, 1948). "Quando fu stabilito che qualche cosa doveva andare dagli oggetti nell'occhio per provocare la lux, non si poteva identificare con la lux stessa e chiamarlo con lo stesso nome,
e fu chiamato lumen [...] quando si è perduto l'uso del latino per la letteratura scientifica, lumen è stato tradotto luce e lux non è stato tradotto in nessuna maniera [...]
oggi si comincia a mettere a posto le cose, indicando il lumen col termine radiazione o anche energia radiante, e si riserva la parola luce per indicare la lux, ossia la luce che si vede."
Sette conversazioni sulla lente d'ingrandimento V. Ronchi (Associazione Ottica Italiana, 1937). "...gli psicologi, i quali non sanno una sillaba di ottica, non hanno mai preso una lente in mano, e pretendono di dettare le regole e le leggi della visione.
Se lei un giorno avrà modo d'incontrarne uno di questi (e non è difficile,
perché non sono pochi e neppure taciturni) potrà divertirsi un mondo a sentire o a leggere le sciocchezze che raccontano.
Press'a poco come succede a chi vuol dire come si vede attraverso ad una lente d'ingrandimento senza domandarsi 'come si vede'."
La genesi del "mondo apparente" V. Ronchi (Fondazione 'Giorgio Ronchi', Leo S. Olschki, 1985). "Nicolò Tartaglia, il famoso matematico del XVI secolo, studiò a fondo il moto dei proiettili di artiglieria, e naturalmente lo fece in base alle nozioni di meccanica di quel periodo, ancora pregalileiano [... la traiettoria è]
un primo tratto rettilineo, durante il quale il proiettile si muove di 'moto violento' [...] quivi seguiva il 'moto naturale' di caduta verticale [...] Il che non è vero; chi era dalla parte del bersaglio non sentiva mai il proiettile giungere come se gli piovesse dal cielo; tanto è che le difese non erano dei tetti robusti, ma erano dei parapetti: i proiettili
giungevano sempre quasi rasente il terreno. Perché allora Tartaglia ha fatto questa teoria? Perché molto prudentemente egli ha osservato la traiettoria dei proiettili stando vicino al cannone e non vicino al bersaglio [...] poi è venuto Galileo, il quale ha pensato: perché il moto naturale deve cominciare quando cessa quello violento?"
Come costruirsi un cannocchiale galileiano
La visione secondo Vasco Ronchi
L’indefinizione di 'secondo'
Questo che interno è?
Dispense di Computer Vision (in italiano)
Dispense di Computer Vision (in italiano)
Teoria e Tecniche di Interpretazione delle Immagini
Fondamenti di Elaborazione di Immagini a cura dell'Università di Delft
Computer Vision Laboratory - Pavia
Sussex Computer Vision Teach Files
Botteghe oscure (un'insegna per Computer Vision?)
I simulacri delle cose - "Infatti quanti oggetti saranno nascosti là dietro, in una parte più interna,
di lì, benché remoti in fondo ad un tortuoso andirivieni,
sarà possibile tirarli fuori tutti per serpeggianti passaggi mediante più specchi e vedere che sono dentro la casa" |
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