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Grafica 3D »Tutorials »Simulare il sole

Il sole è la sorgente di luce più tipicamente usata per un modello architettonico. Per simulare gli effetti del sole un metodo è collocare la luce spot il più lontano possibile dal modello.
In questo modo le ombre saranno praticamente parallele e non si avrà l'effetto modello in miniatura illuminato con lampada da tavolo.

Inoltre si deve abbinare il posizionamento della luce spot scegliendo sempre ombre ray-traced e un cono di penombra il più piccolo possibile per il modello.

Le ombre parallele sono il primo attributo della luce del sole. Il colore della luce del sole cambia a seconda dell'ora del giorno e della purezza dell'atmosfera.

L'unica regola da ricordare è che la luce del sole è più bianca quando il sole è alto nel cielo.

In sintesi
Collocare la luce spot il più lontano possibile -> ombre parallele.
Parametri tipo colore:
R 185
G 180
B 165
H 32
L 175
S 32
Hotspot 0.5
Fallof 1.0
Cast Shadow on
Show cone on
Inserire un'illuminazione di base con 2 luci omni una sopra e l'altra sotto il modello.
Valori lum.: 120-180 (solo con il sole)
20-60 (con altre fonti luminose).

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